ANTROPOLOGO FORENSE PERCORSO E TIROCINIO - COD P168 YMZ-538

ANTROPOLOGO FORENSE PERCORSO E TIROCINIO - COD P168 YMZ-538

03 nov
|
LIVING BUSINESS SAS
|
Viterbo Provincia

03 nov

LIVING BUSINESS SAS

Viterbo Provincia

MASTER ON LINE E WEBINAR IN



ARCHEOLOGIA ED



ANTROPOLOGIA FORENSE



 TIROCINIO E BORSA DI STUDIO



Edizione 2020 -2021





Le scienze forensi sono discipline scientifiche che si applicano al campo della legge, sia in ambito civile che penale e sono di ausilio alle indagini. Tra queste vi sono :  Antropologia forense, Archeologia forense, Entomologia forense, Odontologia forense, Patologia forense, Psicologia e psichiatria forense, Tafonomia forense, Tossicologia forense, la biologia, la genetica, la botanica, la palinologia, la zoologia e la geologia forensi.



L antropologia e l archeologia hanno l obiettivo di individuare e delimitare la scena del crimine,

il rinvenimento delle prove del reato e l esumazione dei resti delle vittime.



La pratica antropologica si concentra sullo studio dell individuo al fine di restituire un identità al cadavere in esame così come le possibili cause del decesso.



L`antropologo forense si occupa di analizzare i resti di scheletri presenti sulla "scena del crimine", per ricorstruirne l`identità. Egli si reca sul luogo del delitto e prelevando vari tipi di elementi, come ad esempio le larve di insetti, deve riuscire a risalire alla vittima, mediante analisi in laboratorio.



L archeologia forense è la metodologia e la documentazione di scavo tesa al recupero di resti umani. Prima ancora di rinvenire i resti, quando è necessario ricercare cadaveri occultati intenzionalmente, la pianificazione delle operazioni impiega le metodologie comunemente utilizzate dagli archeologi.



 OBIETTIVI DEL CORSO : Il Master in Antropologia e Archeologia Forense affronta le tecniche applicate, le conoscenze e le metodologie, fornisce le nozioni necessarie ad elaborare l esame delle prove rinvenute e favorire una corretta lettura delle evidenze.



ALCUNI PUNTI DEL PROGRAMMA

Archeologia Forense

Tafonomia Forense

Introduzione ai traumi ossei e articolari

L`azione del fuoco sui resti ossei umani

Tracce ed individuazione di violenza sui resti ossei 

Entomologia Forense





SPENDIBILITA` :

Il Master fornisce agli studenti le capacità e le competenze necessarie alla corretta esecuzione di analisi e perizie in diversi ambiti e contesti.

Può inoltre contribuire allo svolgimento, in ambito giudiziario, delle funzioni di Consulente Tecnico d Ufficio (CTU), di Perito e di Consulente Tecnico di Parte (CTP) e di collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di Esperto, nonché l attività di consulente di magistrati, avvocati, istituzioni, organizzazioni, enti locali, privati e forze dell ordine.



DESTINATARI : Il Master è rivolto a laureandi e laureati con idoneo C.V.



DURATA : 1500 ore. Le lezioni si svolgeranno a cadenza mensile in formula weekend. Alcune lezioni saranno effettuate a distanza.



ATTESTATI E CERTIFICATI : Il Master rilascerà un Attestato di Frequenza ed un Certificato di Competenze, che ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale. 





CHI LO EROGA : Il Master è tenuto ed organizzato da I.N.PE.F - ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE





(Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003  - Cod. Att. 855920 Ricerca, Consulenza, Formazione ed Aggiornamento Professionale)

Ente Accreditato presso il Min. dell`Istruzione, dell`Università e della Ricerca MIUR

con Decr. Prot. n. AOODPIT.852 del 30/07/2015

Ente adeguato Direttiva n 170/2016 del 23/11/2016 - Ente aderente all`iniziativa "Carta del Docente"





by helplavoro.it

Puoi trovare l'offerta di lavoro originale su Kit Lavoro:
https://www.kitlavoro.it/lavoro/19104876/antropologo-forense-percorso-tirocinio-cod-p168-ymz-538-viterbo-provincia/?utm_source=html

Candidati a questo annuncio

Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.

Iscriviti a questa job alert:
Inserisci il tuo indirizzo email, ti consentirà di essere sempre aggiornato sulle ultime offerte di lavoro per: antropologo forense percorso e tirocinio - cod p168 ymz-538
Pubblica un nuovo annuncio gratuito
Hai bisogno di pubblicare un annuncio? Con oltre 1 milione di utenti unici al mese in breve troverai il candidato ideale per la tua Azienda, cosa aspetti!
Pubblica adesso

Iscriviti a questa job alert