[HBB-201] Coordinatore Fundraising Individui

[HBB-201] Coordinatore Fundraising Individui

14 gen
|
AIL - Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma ONLUS
|
Roma Provincia

14 gen

AIL - Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma ONLUS

Roma Provincia

Codice annuncio: 0121_COORDINDIV



Ruolo: Coordinatore Fundraising Individui



Area: Eventi e Raccolta Fondi



Riporta a: Responsabile Area Eventi e Raccolta Fondi



Sede: Roma, Zona Porta Maggiore



Tipo di Contratto: contratto di assunzione a tempo indeterminato



Candidarsi entro: 5 febbraio 2021



Inizio collaborazione non oltre: ASAP, As soon as possible, e comunque entro il 5 febbraio 2021. Considerato il carattere di urgenza della ricerca, se verrà individuata la candidatura prima del termine, la selezione verrà chiusa anticipatamente.





Lavorare in AIL Nazionale vuol dire:

credere che ciò che fai contribuisce a dare significato alla nostra purpose; lavorare per obiettivi sempre più sfidanti circondato/a da colleghi che collaborano e credono nella condivisione ed integrazione delle competenze per l’eccellenza del fine comune; l’orario di lavoro è flessibile e lo smart working è una pratica acquisita perché crediamo nell’organizzazione responsabile del tempo di ognuno; sentiamo gli obiettivi personali o di gruppo che ci vengono affidati; tutto questo fa parte della ricompensa non tangibile del lavorare in AIL.





Presentazione di AIL Onlus



L’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi ed il mieloma che da oltre 50 anni opera sul territorio nazionale grazie ad 81 Sezioni provinciali autonome; 50 anni di ricerca scientifica, assistenza ai pazienti e servizi verso le famiglie.



Attraverso il sostegno di 20.000 volontari e professionisti esperti offriamo Servizi di Cure Domiciliari, Case alloggio, scuole e sale gioco in ospedale, servizi socio-assistenziali. AIL sostiene i 150 Centri di ematologia che aderiscono al GIMEMA - Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto, essi sono la nostra garanzia di diagnosi certa e di pari possibilità di cura per i malati di tutta Italia.





I valori che ci guidano



Adesione: Siamo orgogliosi di far parte di AIL, una scelta che rinnoviamo ogni giorno con il cuore, perché lo scopo del nostro impegno non è il profitto del singolo ma il miglioramento della vita dei pazienti e dei loro familiari.



Responsabilità: Abbiamo il coraggio di «metterci la faccia», perché ci facciamo carico di conseguire con la massima efficacia i nostri obiettivi, agendo in modo autonomo e consapevole e tenendo conto delle conseguenze per gli altri.



Rete: Promuoviamo connessioni tra le persone, valorizzando le specificità di ognuno, per raggiungere un obiettivo di insieme che sia molto di più della somma delle singole parti.



«Essere in rete», per noi, significa dare il proprio contributo ma anche confrontarsi con fiducia e rispetto, accogliendo il parere dell’altro come un’occasione di arricchimento e non di insuccesso.



Solidarietà: Promuoviamo una cultura della solidarietà, intesa come un atteggiamento spontaneo che, attraverso la comprensione e l’accoglienza dei problemi e delle necessità altrui, sviluppi il «dono di sé» portandoci ad agire in maniera concreta.



Contributo: Lavoriamo in gruppo in maniera costruttiva, mettendoci in gioco, così da far emergere la parte migliore di noi (competenze, passione, volontà) e partecipando all’evoluzione continua di AIL.



Trasparenza: È la principale responsabilità alla base della nostra missione. Consideriamo la trasparenza come un ponte fondamentale tra noi e i nostri donatori, per raccontare con semplicità cosa facciamo grazie al loro sostegno, per consolidare il rapporto con loro e far crescere la nostra rete. Riteniamo che tra di noi sia la libertà di essere sé stessi e di poterci esprimere in modo leale, autenticità e onesto.



Risultato: Garantiamo il raggiungimento di obiettivi concreti, misurabili e puntuali verso la pluralità dei nostri interlocutori, interni ed esterni, ottimizzando le risorse disponibili e agendo come un unico corpo con un obiettivo comune.





Contesto lavorativo



Tra gli obiettivi strategici della Raccolta Fondi di AIL particolare importanza assume il disegno di una strategia di sviluppo e gestione dei donatori nelle sedi provinciali (Sezioni) e la crescita del database della sede di AIL Nazionale, attraverso un dialogo continuativo con i sostenitori e la ricerca di nuovi canali di acquisizione.





Obiettivi di ruolo



Contribuire al piano strategico complessivo dell’Area Eventi e Fundraising attraverso la definizione ed il presidio della strategia di raccolta fondi Individui perseguendo i seguenti obiettivi:



- sviluppo della relazione con i sostenitori occupandosi del ciclo di contatto, garantendo le attività di donor care e fidelizzazione

- riattivazione ed upgrade dei sostenitori di AIL;

- garantire, attraverso la raccolta fondi da prodotti, il raggiungimento degli obiettivi generali di AIL, in termini di income e numero di donatori, progettando nuovi prodotti, servizi o esperienze di donazione per i donatori esistenti o prospect. 



Responsabilità



·       Disegnare la strategia della raccolta fondi da Individui, definendo il budget di spesa e gli obiettivi di raccolta, in accordo con la Responsabile;



·       Definire il marketing mix ottimale (es. canali, strumenti, ecc.) al fine di garantire i migliori risultati in termini di raccolta fondi da Individui, in collaborazione con gli altri uffici coinvolti in particolare con l’area Digital& Communication;



·       Pianificare le diverse azioni di Direct Marketing (DM) dirette ai donatori individuali, gestendo l’intero ciclo delle campagne;



·       Progettare e realizzare le campagne e le iniziative di raccolta fondi, implementando il piano operativo, in collaborazione con gli altri uffici coinvolti;



·       Monitorare, attraverso il coordinamento delle risorse della Unità (3 persone), l’implementazione delle azioni di acquisizione e fidelizzazione, guidando e motivando il team nella definizione di indicatori di risultato, nell’implementazione quotidiana delle attività e nell’analisi degli obiettivi raggiunti;



·       Coordinare e garantire un adeguato flusso informativo attraverso periodiche riunioni di coordinamento di Unità e una reportistica periodica completa sulle attività di competenza, fornendo indicatori economici di risultato di dettaglio (ROI) relativi a tutte le iniziative intraprese.



·       Garantire la riservatezza nella conservazione e comunicazione (normativa Privacy) dei dati relativi alla propria Unità.





Principali Attività



- Definire il piano operativo annuale dell’Unità Individui, implementando le campagne in sinergia con le altre Unità ed Aree dell’associazione e monitorando la dinamica delle entrate e i dei costi di acquisizione ed eventuali scostamenti dagli obiettivi attesi (proposta di azioni correttive).

- Stimolare lo sviluppo di nuove modalità di relazione con i donatori al fine di rafforzare la loyalty e la retention;

- Collaborare con l’area Digital& Communication per la produzione di materiali integrativi del mailing;

- Pianificare e creare mailing destinati ai donatori al fine di perseguire diversi obiettivi (aumentare la donazione, acquisire nuovi donatori, acquisire donatori regolari, ringraziare, fidelizzare);

- Effettuare analisi periodiche del DB e gestirne in collaborazione con colleghi/fornitori l’aggiornamento, l’estrazione, la segmentazione;

- Collaborare con le Sezioni provinciali di AIL per valorizzare il patrimonio dei donatori.

- Partecipare al processo di invio e alla creazione di materiali integrativi in ottica raccolta fondi per l’house organ;

- Ideazione e sviluppo di nuovi prodotti virtuali e fisici con l’obiettivo di raccogliere fondi principalmente durante le più importanti ricorrenze nel corso dell’anno (ad esempio Natale, San Valentino, ecc.), e in risposta ai bisogni dei pubblici di riferimento (ad esempio matrimonio, laurea, compleanno, ecc.);



·       Gestire e ottimizzare le piattaforme di e-commerce legate ai prodotti in collaborazione con l’area Digital& Communication.





Esperienze e conoscenze



- Laurea, preferibilmente in marketing/discipline economiche

- Almeno 5 anni di esperienza in attività di fundrasing/marketing su canali offline online maturata preferibilmente in organizzazioni no profit, o in alterntiva nel mondo dell’editoria (vendite per corrispondenza) o agenzia di DM; preferibile 2 anni di esperienzain ruolo di coordinamento

- Ottima conoscenza delle logiche e dei principali canali e strumenti di direct marketing e del ciclo di produzione e sviluppo di materiali

- Conoscenza e presidio del processo di budgeting, metodi di predisposizione del documento di budget, di verifica degli avanzamenti e scostamenti, di proposta di azioni correttive

- Conoscenza delle tecniche di elaborazione testi su contenuti diversi per diverse tipologie di interlocutori

- Conoscenze nell’uso di database gestionali di riferimento per l'attività svolta (es. Mydonor, Sales Force, Microsoft Dynamics, Magento,Woocommerce)

- Tecniche e strumenti di Project Management

- Ottima conoscenza di Excel

- Conoscenze linguistiche: inglese (livello professionale)





Competenze e capacità (dal nostro modello di competenze di mestiere)



- Networking

- Organizzazione e pianificazione

- Negoziazione

- Orientamento al risultato

- Efficacia comunicativa

- Integrità

- Condivisione





Per candidarsi occorre inviare una email all’indirizzo [email protected], indicando nell’oggetto il codice 0121_COORDINDIV e includendo



- Cv aggiornato e lettera di motivazione al ruolo

- Indicazione circa l’aspettativa economica

- Una tabella che metta in evidenza le campagne principali di funraising individui realizzate, specificando periodo, gli obiettivi , il target ed i risultati raggiunti sia in termini numerici che economici.

- indicazione di almeno 3 referenze complete di ruolo, e_mail e telefono di riferimento.





Show moreShow less

Puoi trovare l'offerta di lavoro originale su Kit Lavoro:
https://www.kitlavoro.it/lavoro/20667901/hbb-201-coordinatore-fundraising-individui-roma-provincia/?utm_source=html

Candidati a questo annuncio

Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.

Iscriviti a questa job alert:
Inserisci il tuo indirizzo email, ti consentirà di essere sempre aggiornato sulle ultime offerte di lavoro per: [hbb-201] coordinatore fundraising individui
Pubblica un nuovo annuncio gratuito
Hai bisogno di pubblicare un annuncio? Con oltre 1 milione di utenti unici al mese in breve troverai il candidato ideale per la tua Azienda, cosa aspetti!
Pubblica adesso

Iscriviti a questa job alert