Títolo Collaboratore Técnico Cat. D - (OY549)

Títolo Collaboratore Técnico Cat. D - (OY549)

29 ott
|
Confidenziale
|
Italia

29 ott

Confidenziale

Italia

Descrizione Offerta

ETJCA, di, seleziona COLLABORATORE PER LA PROGETTAZIONE DELL'ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI IN AREE COSTIERE. La risorsa affiancherà il gruppo di lavoro principalmente nella preparazione, elaborazione e redazione dei prodotti finali (deliverables) del progetto AdriaClim, con particolare riferimento alle attività finalizzate a supportare l'adattamento ai cambiamenti climatici nell'area pilota del Friuli Venezia Giulia ossia il Golfo di Trieste, inclusa tutta la fascia costiera e lagunare della regione. I deliverables includono:



un piano generale di adattamento per l'intera area pilota; delle linee guida per lo sviluppo di piani di adattamento locali; una serie di schede riassuntive degli impatti dei cambiamenti climatici nell'area pilota; un esempio di piano locale di adattamento. Il lavoro verrà sviluppato tenendo conto della Strategia e del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici e coerentemente con le linee guida italiane per le strategie e i piani di adattamento a scala regionale e locale.

È quindi richiesta in generale l'attitudine a leggere il territorio attraverso diverse chiavi interpretative (es. risorse naturali, attività produttive, beni culturali) e la capacità di utilizzare strumenti di analisi ed elaborazione di dati e informazioni di varia natura, anche georeferenziati. È considerata importante anche una certa dimestichezza con gli strumenti e la governance della pianificazione ambientale, urbanistica e territoriale a scala locale e regionale.

essenziali:

1) possedere una laurea di primo livello o Magistrale attinente alle discipline scientifiche e tecniche, per esempio ambientali, territoriali, fisiche, matematiche, informatiche, geologiche, geografiche, architettoniche,

urbanistiche ed ingegneristiche;

2) possedere la patente di guida (almeno la B, nel caso debba guidare un mezzo aziendale).

3) possedere una buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta (preferibilmente almeno di livello C1)

La selezione del personale avverrà in base alla valutazione dell'ampiezza e del livello delle competenze, tra le quali sono prioritarie le seguenti.

- Avere conoscenze generali sui cambiamenti climatici in atto, sulle possibili evoluzioni future e sui conseguenti effetti sui sistemi naturali e sui diversi settori socio-economici

- Avere conoscenze generali sulle politiche climatiche e in particolare sull'adattamento ai cambiamenti climatici

- Avere conoscenze generali sugli strumenti di pianificazione e gestione del territorio a scala regionale e locale



- Avere conoscenza dei fondamenti dell'analisi statistica

- Avere esperienza nel reperimento di informazioni di varia natura e da diverse fonti e nell'organizzazione e classificazione delle informazioni, in funzione di una loro archiviazione ed accesso sistematico, in particolare utilizzando file su supporti informatici.

- Avere dimestichezza nell'uso di fogli di calcolo anche con l'implementazione di algoritmi per lo svolgimento di operazioni programmate sui dati contenuti.

- Avere esperienza nell'uso di software per la visualizzazione e l'elaborazione di dati georeferenziati, nello specifico GIS (Sistemi Informativi Geografici) ad esempio QGIS.

Inoltre, sono considerate fondamentali le seguenti caratteristiche personali:



- Essere una persona onesta, propositiva,

dotata di capacità di comunicazione interpersonale, predisposta all'analisi ed alla sintesi ed essere concentrata nel raggiungere gli obiettivi.

- Essere realistico/a nell'approccio, con predisposizione alla gestione del tempo e delle risorse a disposizione, e capace di adattarsi con flessibilità agli sviluppi del lavoro che in parte si definiranno in itinere.

Si offre contratto a tempo determinato in somministrazione con possibilità di proroghe.:

Palmanova (UD).

Si informa che ai fini dell?avviamento al lavoro per accedere ai luoghi di lavoro pubblici e privati, ai sensi del DL 127/ a decorrere dal 15/10/ è requisito obbligatorio essere in possesso della Certificazione Verde Covid-19 (c.d. Green Pass).

Sono esclusi i soggetti previsti dalla normativa.



CONDIZIONI DELL'IMPIEGO



giornata di lavoro:Full Time



Tipo di lavoro:Indeterminato



Stipendio:Trattabili



ETA RICHIESTA



Esperienza mínima:Non specificato

Puoi trovare l'offerta di lavoro originale su Kit Lavoro:
https://www.kitlavoro.it/lavoro/50734900/titolo-collaboratore-tecnico-cat-oy549-italia/?utm_source=html

Iscriviti a questa job alert:
Inserisci il tuo indirizzo email, ti consentirà di essere sempre aggiornato sulle ultime offerte di lavoro per: títolo collaboratore técnico cat. d - (oy549)

Candidati a questo annuncio

Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.

Iscriviti a questa job alert:
Inserisci il tuo indirizzo email, ti consentirà di essere sempre aggiornato sulle ultime offerte di lavoro per: títolo collaboratore técnico cat. d - (oy549)