CONTESTO LAVORATIVO CESVI è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 28 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In ragione degli ideali di giustizia sociale, CESVI persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali. L’HQ di CESVI è basato a Bergamo e si compone di diverse unità, tra le quali la Logistics, Supply & Security Unit, responsabile del coordinamento dei processi logistici, procurement, supply chain e sicurezza a supporto delle missioni internazionali e dei programmi di emergenza e sviluppo dell’Organizzazione.
L’Unità supporta le missioni estere nella gestione dei processi di acquisto, nella definizione e implementazione di procedure operative, nel monitoraggio della compliance rispetto alle policy interne e ai regolamenti donor, nonché nelle attività legate alla sicurezza operativa, alla sostenibilità ambientale e alla digitalizzazione dei processi logistici. La risorsa selezionata sarà inserita all’interno della Logistics, Supply & Security Unit e lavorerà a stretto contatto con l’Head of Logistics, Supply & Security Unit, supportando attività trasversali di analisi, implementazione operativa e monitoraggio dei processi a livello HQ e missioni estere.
Posizione: Il tirocinio prenderà avvio nel mese di agosto/settembre 2026 e avrà durata di 6 mesi.
Sede di lavoro principale: Bergamo. Il/La tirocinante riporterà al l’Head of Logistics, Supply & Security Unit e collaborerà a stretto contatto con i vari Dipartimenti della sede HQ e i referenti logistici e operativi delle missioni estere. Il/La candidato/a selezionato/a sarà formato/a e coinvolto/a nelle seguenti attività:
Supporto nell’implementazione e nel roll-out della piattaforma digitale procurement & logistics “ACQUIRO”
Supporto nell’analisi dei processi logistici e di procurement delle missioni internazionali
Affiancamento nelle attività di monitoraggio e controllo dei processi di acquisto secondo le policy interne CESVI e le regole dei principali donor istituzionali
Supporto nella redazione e aggiornamento di SOP (Standard Operating Procedures) e documentazionetecnica e operativa
Supporto alle attività di archiviazione e gestione documentale
Coinvolgimento nelle attività legate alla sostenibilità ambientale e al monitoraggio degli standardMERs-ECHO
Supporto nel monitoraggio di fonti di security intelligence e raccolta di informazioni utili alla sicurezza operativa
Collaborazione nelle attività di formazione interna e capacity building del personale di missione sui processi logistici e procurement Requisiti: REQUISITI ESSENZIALI Laurea Triennale o magistrale;
Ottima conoscenza della lingua inglese, orale e scritta
Ottima conoscenza nell’utilizzo delle app del pacchetto Office: Power Point, Word, Excel e Outlook
Sensibilità e interesse ai temi dell’aiuto umanitario e della cooperazione allo sviluppo
Interesse e predisposizione per lo studio, la ricerca e la scrittura;
Buone capacità relazionali e predisposizione ai rapporti interpersonali;
Capacità di lavoro in autonomia;
Attenzione ai dettagli;
Flessibilità.
REQUISITI DESIDERABILI Conoscenze in ambito cooperazione internazionale e aiuto umanitario;
Conoscenza delle basi di procurement in ambito umanitario;
Conoscenza lingua spagnola;
Precedente esperienza lavorativa in ambito analogo.
Altre informazioni: TIROCINIO (CURRICULARE O EXTRACURRICULARE) FINO AD UN MASSIMO DI 6 MESI.
MONTE ORE: 25 ORE/SETTIMANA (DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ).
RIMBORSO SPESE: €500/MESE.
SEDE DI LAVORO: BERGAMO. È prevista la flessibilità oraria in entrata/uscita ed un programma di Lavoro da remoto (2 giorni/settimana).
📌 Tirocinio - Logistics, Supply & Security Unit (Bergamo)
🏢 Cesvi
📍 Bergamo