01 ago
|
Camozzi Automation
|
Brescia
01 ago
Camozzi Automation
Brescia
Job description:
La risorsa ricercata ricoprirà il ruolo di Tecnico di Messa in Servizio Elettrica, operando sia in sede sia presso clienti, con disponibilità a trasferte in Europa e fuori Europa. La figura si occuperà della messa in servizio di macchine utensili CNC di grandi dimensioni, altamente tecnologiche, seguendo le fasi di avviamento, collaudo funzionale e supporto al cliente finale.
Competenze richieste
- Solida esperienza e/o conoscenza dei CNC Siemens, con particolare riferimento ai modelli Sinumerik ONE e 840D Solution Line, nonché della programmazione PLC Siemens in ambiente TIA Portal.
- Buona conoscenza di elettromeccanica ed elettronica industriale.
- Familiarità con i principali software di uso comune (ambiente Windows, Microsoft Office, ecc.).
- Capacità di lettura e interpretazione degli schemi elettrici e fluidi della macchina.
- Capacità di eseguire piccoli cablaggi e modifiche all'impianto elettrico della macchina.
- Esperienza nella messa in funzione di sistemi di azionamento e inverter.
- Conoscenza delle procedure di ottimizzazione degli anelli di regolazione (velocità e posizione) degli assi delle macchine utensili,
nonché capacità di analisi dei comportamenti dinamici degli assi.
- Buone capacità relazionali, attitudine al lavoro in team e orientamento al raggiungimento di obiettivi condivisi.
- Capacità di organizzazione autonoma del lavoro in cantiere.
Responsabilità principali
La figura tecnica selezionata sarà responsabile di:
- Primo avviamento dell'impianto.
- Messa in servizio dei sistemi e delle parti ausiliarie della macchina.
- Verifica del funzionamento di assi e mandrini, con attività di test e ottimizzazione del comportamento agile.
- Messa in servizio dei sistemi di sicurezza della macchina (accessi, interblocchi, dispositivi di protezione, ecc.).
- Test di movimentazione automatica della macchina, senza asportazione di truciolo.
- Training funzionale e manutentivo al cliente finale.
Requisiti aggiuntivi
- Sebbene l'attività sia prevalentemente svolta su sistemi di controllo Siemens, costituisce titolo preferenziale la conoscenza di controlli FANUC e HEIDENHAIN.
- È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
#J-18808-Ljbffr
📌 Electrical Commissioning Technician (Brescia)
🏢 Camozzi Automation
📍 Brescia