04 ago
|
ADHR Group
|
Poreta
Il nostro cliente è una media azienda del comparto metalmeccanico che si occupa della progettazione, collaudo e avviamento di impianti industriali.
Tutte le competenze, le qualifiche e l'esperienza necessarie per un candidato di successo sono elencate nella seguente descrizione.
Ricerchiamo
UN/A
TECNICO DELL'AUTOMAZIONE La risorsa si occuperà di sviluppo software con l'analisi degli impianti, la configurazione dei sistemi e l'interfaccia diretta con fornitori elettrici.
Nel particolare
- Partecipa allo sviluppo e alla standardizzazione di nuovi prodotti nel campo dell'automazione e dell'IT industriale per migliorare la produttività dei clienti;
- Realizza analisi funzionali degli impianti con redazione delle specifiche tecniche;
- Redige e aggiorna la documentazione tecnica;
- Da supporto aireparti interni per la realizzazione del progetto;
- Gestisce il supporto tecnico alla fase di acquisto della componentistica;
- Programma e configura i PLC in base ai requisiti di progetto;
- Sviluppa HMI, SCADA e sistemi di supervisione;
- Realizza testing, debugging dei programmi PLC/HMI;
- Configura e collauda i sistemi di automazione;
- Redige test dimessa in servizio;
- Partecipa allefasi di start-up degli impianti e verifica le performance con il team di commissioning;
- Fornisce supporto da remoto ai clienti relativamente agli impianti consegnati e alle apparecchiature in esso installate;
- Riporta periodicamente lo stato di avanzamento al Responsabile di Automazione;
- Collabora attivamente al perseguimento degli obiettivi e delle strategie aziendali;
- Contribuisce alla crescita formale e sostanziale del know-how aziendale.
Si richiedono
- Diploma tecnico o laurea in automazione, meccatronica, elettronica o affini
- Esperienza pregressa in programmazione PLC, HMI e sistemi SCADA di almeno 3-5 anni
- Conoscenza delle normative di sicurezza industriale e degli standard di automazione
- Capacità di leggere schemi elettrici e pneumatici
- Conoscenza della programmazione su Siemens (TIA Portal: S7, Start Drive, Safety, linguaggi KOP e SCL)
- Conoscenza base dell'ingegneria di processo
- Buona padronanza della lingua inglese, scritta e parlata
- Capacità di analisi e di sintesi, in grado di gestire più argomenti contemporaneamente
- Buone capacità relazionali e gusto per il lavoro di squadra
- Senso di servizio al cliente
Sede di lavoro: comprensorio forlivese.
Orario: full time dal lunedì al venerdì, /13.00-17.00 con un giorno di smart working alla settimana. È richiesta anche disponibilità ad effettuare trasferte a livello Italia/Estero.
Si offre contratto a tempo indeterminato, packaging retributivo di riferimento 35. €
Le ricerche sono rivolte a candidati dell'uno e dell'altro sesso ai sensi del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle Pari Possibilità) e del D.Lgs. 7 maggio 2026, n. 96, di attuazione della direttiva (UE) 2023/970 sulla trasparenza retributiva e la parità di retribuzione tra uomini e donne. I candidati sono invitati a leggere alla pagina ADHR l'informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018.
ADHR GROUP - Agenzia per il lavoro S.P.A. Iscr. xkiyazw Albo Agenzie per il Lavoro Sez. I - Aut. Min. prot.N.13/I/
📌 Tecnico Automazione (Poreta)
🏢 ADHR Group
📍 Poreta