Siamo alla ricerca di un/una OT Cybersecurity Engineer da inserire nel team Automation, con focus sulla sicurezza informatica dei sistemi OT a supporto di impianti, macchinari e infrastrutture di automazione industriale.
La risorsa contribuirà alla protezione delle architetture di controllo industriale, collaborando all’integrazione di soluzioni di cybersecurity OT, alla configurazione sicura di reti industriali e apparati di sicurezza, e al monitoraggio di anomalie, vulnerabilità ed eventi cyber in ambienti PLC, HMI e SCADA.
Principali attività
Supportare la definizione e l’implementazione di misure di cybersecurity per sistemi OT e reti industriali.
Collaborare alla protezione di architetture PLC, HMI, SCADA e sistemi di supervisione industriale.
Contribuire alla configurazione di switch industriali, firewall, VLAN e soluzioni di segmentazione della rete OT.
Monitorare log, traffico di rete, anomalie e potenziali eventi di sicurezza in atmosfera OT.
Supportare l’analisi di vulnerabilità, rischi cyber e problematiche tecniche su sistemi di automazione e infrastrutture OT.
Contribuire all’adeguamento dei sistemi OT rispetto a standard e normative di riferimento, come IEC 62443, NIS2 e Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica.
Predisporre e aggiornare documentazione tecnica, procedure operative e indicazioni di sicurezza per i sistemi industriali.
Laurea in Ingegneria dell’Automazione,
Ingegneria Informatica o percorso equivalente.
Esperienza, anche minima ma specifica nel ruolo, in ambito automazione industriale, sistemi OT, reti industriali o cybersecurity applicata ad ambienti industriali.
Conoscenza delle architetture OT e dei principi di cybersecurity applicati agli ambienti industriali.
Conoscenza di sistemi PLC, HMI, SCADA e reti di automazione industriale.
Conoscenza di protocolli TCP/IP, VLAN, routing, firewall e segmentazione di rete.
Familiarità con ambienti virtualizzati, ad esempio VMware o equivalenti.
Interesse o esperienza su standard e normative di cybersecurity OT, in particolare IEC 62443 e NIS2.
Buone capacità di analisi, troubleshooting e redazione di documentazione tecnica.
Disponibilità a brevi trasferte, anche all’estero.
Costituisce titolo preferenziale la conoscenza di strumenti di monitoraggio e rilevazione anomalie in rete OT, database relazionali, sistemi cloud e OSIsoft PI o equivalenti.
La sede di lavoro è Albino (BG). L'attività lavorativa è svolta in presenza.
RAL variabile a seconda dell'esperienza e delle effettive competenze valutate durante l'iter di selezione, compresa tra € 30.000 e € 38.000.
Crediamo nel valore della diversità e ci impegniamo a creare un ambiente accogliente e rispettoso. Valutiamo tutte le domande esclusivamente sulla base delle competenze e dell’esperienza.
#J-18808-Ljbffr
📌 OT Cybersecurity Engineer (Albino)
🏢 Altro
📍 Albino