Software Engineer C/C++ (Roma)

Software Engineer C/C++ (Roma)

05 ago
|
OVERTECH Consulting
|
Roma

05 ago

OVERTECH Consulting

Roma

Software Engineer C/C++ – Sistemi Real-Time in ambito Aerospazio e DifesaRoma (on-site) | RAL 28K – 45K in base alla seniority | Overtech ConsultingIn collaborazione con alcuni tra i principali prime contractor dell’ Aerospace & Defence europeo allo sviluppo di software di bordo e non : si tratta principalmente di applicazioni C++ su Linux e su sistemi operativi real-time , con vincoli di determinismo temporale. Cerchiamo sviluppatori C/C++ da inserire nei team di progetto, con responsabilità dirette su progettazione, integrazione e collaudo su piattaforma target.Cosa farai davveroA partire dai requisiti verrà sviluppato il software da integrare sulla piattaforma hardware reale , passando dall’ integrazione a banco . I vincoli sono: determinismo temporale, memoria limitata, documentazione di verifica tracciabile fino al singolo requisito.Il perimetro cambia con la sede e con il programma di riferimento: applicativi per stazioni di comando e controllo, software di bordo per sistemi aerei o di difesa, logiche software per sistemi avionici o piattaforme di lancio.Le attività includono:Sviluppo in C e C++ (da C++11 in avanti preferibilmente) su target Linux e RTOS , con attenzione a determinismo e uso della memoriaTraduzione dei requisiti software in architetture, componenti e interfacceIntegrazione del software sull’hardware target e debug a banco con strumentazione dedicataSviluppo dei simulatori usati per verificare i sottosistemi ( MIL,SIL )Debug su interfacce di comunicazione : Ethernet, seriali RS232 e RS422, bus di campoRedazione della documentazione di progetto e di verifica richiesta dagli standard del programmaCollaborazione con team multidisciplinari (system engineering, hardware, test)Profilo cercatoMust have:Laurea in Ingegneria Informatica, Elettronica,



Automazione o discipline affiniDa 1 a 7 anni di esperienza di sviluppo in C o C++Esperienza su sistemi embedded o su applicazioni con vincoli hard/soft real-timeConoscenza e utilizzo di sistemi operativi Linux basedCapacità di lavorare su integrazione e debug direttamente sull’hardwareNice to have:Qt e QML per lo sviluppo di interfacce operatoreSistemi operativi real-time come VxWorks, PikeOS o RTEMSMatlab e Simulink, in particolare l’ambiente StateflowProtocolli TCP/IP, RS232 e RS422, CANStandard di sviluppo e verifica del software come DO-178C o MIL-STD-498Esperienza in difesa, aerospazio, ferroviario o automotiveLa valutazione considera il potenziale tecnico oltre al percorso formale. Contano più il modo in cui viene affrontato un problema di concorrenza o un bug di temporizzazione che il numero di anni sul curriculum: con basi solide di C++ e un sistema reale già toccato con mano, il confronto ha senso anche senza esperienza pregressa sul dominio difesa.Cosa offriamoRAL 28K – 55K in base alla seniorityWelfare aziendaleCrescita economica e competente basata su competenze e risultati, non in base all’anzianitàFormazione continua (tecnica e metodologica) con percorso personalizzato fin dalle prime settimaneCoinvolgimento diretto su attività ad alto contenuto ingegneristico e progetti R&DPossibilit;à di assumere ruoli di riferimento tecnico su aree specifiche nel tempoLa sede: Roma, La Spezia e TorinoLe posizioni sono distribuite su tre sedi.



Roma e Torino sono inserite in due dei principali poli industriali del settore difesa e aerospazio; La Spezia è il polo dedicato principalmente al contesto difesa o navaleChi siamoOvertech Consulting è un partner tecnologico specializzato nell’ingegneria, con una verticalizzazione profonda su quattro domini industriali: Aerospace & Defence, Trasporti, Energy e Industry .Nata dall’esperienza diretta di professionisti con background tecnico strutturato in questi settori, Overtech si posiziona come interlocutore qualificato per realtà industriali che operano su programmi ad alta complessità: dalla progettazione di sistemi embedded e algoritmi avanzati, allo sviluppo di architetture HW e sensoristiche , fino all’ingegneria dei sistemi complessi e alle metodologie MBSE.Collaboriamo con prime contractor e organizzazioni strutturate su progetti nazionali e internazionali ad alto contenuto tecnologico, portando competenze verticali sui domini applicativi e capacità di delivery ingegneristica concreta.La struttura è snella per scelta : garantisce interlocuzione tecnica diretta, cicli decisionali rapidi e responsabilità chiare. Non esistono layer intermedi tra il professionista e il progetto.Siamo in una fase di crescita su più fronti.Entrare in Overtech in questa fase significa contribuire allo sviluppo di sistemi avanzati con impatto tecnico misurabile, e avere l’opportunità di assumere ruoli di responsabilità tecnica su domini specifici nel tempo.Come candidarsiSe vuoi lavorare su sistemi ingegneristici tecnologici e vedere il risultato concreto del tuo lavoro, inviaci la tua candidaturaOvertech Consulting promuove un ambiente di lavoro basato su diversità, equità e inclusione. Tutte le candidature saranno valutate indipendentemente da genere, etnia, disabilità (artt. 1 e 18, legge 68/99), età, orientamento sessuale, religione, convinzioni personali o politiche, responsabilità familiari o background socio-economico.

📌 Software Engineer C/C++ (Roma)
🏢 OVERTECH Consulting
📍 Roma

Candidati a questo annuncio

Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: software engineer c/c++ (roma) / roma

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: software engineer c/c++ (roma) / roma