06 ago
|
Generali Italia
|
Milano
06 ago
Generali Italia
Milano
All’interno dell’Area IT, ricerchiamo un/una SAP Security & Authorizations Specialist che entrerà a far parte del team responsabile della gestione delle identità digitali, delle autorizzazioni e della sicurezza applicativa nell’ecosistema SAP aziendale.
La risorsa sarà responsabile della gestione del ciclo di vita delle utenze e dei profili autorizzativi sui principali sistemi SAP, garantendo il rispetto delle policy di sicurezza, la conformità ai requisiti di audit e la continuità operativa dei processi aziendali.
Il ruolo richiede una costante interazione con le funzioni di Business, i team IT e gli stakeholder coinvolti nei processi di governance degli accessi, contribuendo al mantenimento di elevati standard di controllo, qualità del servizio e compliance.
Principali Responsabilità
- Gestire il ciclo di vita delle utenze SAP attraverso gli strumenti di Central User Administration (CUA), inclusa la creazione, modifica, sospensione e disattivazione degli accessi nei diversi ambienti applicativi
- Amministrare e mantenere ruoli, profili autorizzativi e matrici di accesso sui sistemi SAP di Produzione, Certificazione e Sviluppo
- Garantire il corretto disegno e aggiornamento delle autorizzazioni nel rispetto del principio di Segregation of Duties (SoD) e delle policy aziendali di sicurezza
- Supportare le attività di monitoraggio e controllo degli accessi agli applicativi SAP, contribuendo alla gestione delle licenze e al corretto utilizzo degli ambienti
- Effettuare verifiche periodiche su utenti, ruoli e autorizzazioni, assicurandone l’allineamento ai requisiti organizzativi e normativi
- Predisporre estrazioni, analisi e reportistica a supporto delle attività di audit interno, audit esterno e controlli di compliance
- Collaborare con i team applicativi e infrastrutturali per la gestione delle richieste di accesso e delle attività di remediation
- Garantire elevati livelli di qualità del servizio attraverso una gestione puntuale, precisa e tempestiva delle richieste degli utenti
- Contribuire all’evoluzione dei processi e degli strumenti di Identity & Access Management in ambito SAP
Requirements
- Esperienza nella gestione di utenze, ruoli e autorizzazioni in ambienti SAP enterprise
- Conoscenza delle funzionalità di SAP Central User Administration (CUA) e dei processi di amministrazione degli accessi
- Esperienza nella gestione di ruoli e profili autorizzativi SAP e conoscenza delle principali tematiche di sicurezza applicativa
- Esperienza nel supporto ad attività di audit,
compliance e controlli sugli accessi
- Capacità di analisi, estrazione e verifica dei dati relativi a utenti, autorizzazioni e utilizzo dei sistemi
- Conoscenza delle principali best practice di Identity & Access Management e Segregation of Duties
- Elevata attenzione ai dettagli, precisione e affidabilità nello svolgimento delle attività operative
- Ottime capacità organizzative e di gestione delle priorità
- Attitudine al lavoro in team e capacità di collaborare con interlocutori tecnici e di business
- Buone capacità relazionali e orientamento al servizio verso gli utenti interni
Nice to Have
- Conoscenza dello sviluppo ABAP e delle principali logiche applicative SAP
- Conoscenza dei processi di gestione delle licenze SAP
Cosa offriamo: È offerto inserimento nel 4° Livello di inquadramento e retributivo, con applicazione del CCNL ANIA per il personale dipendente non dirigente e del Contratto Integrativo Aziendale del Gruppo Generali.
Retribuzione annua lorda iniziale compresa tra 36K€ e 39K€. L’offerta finale sarà formulata in coerenza con l’esperienza professionale, le competenze tecniche e trasversali possedute dalla risorsa funzionali per il ruolo e potrà prevedere una componente variabile individuale.
Offriamo inoltre
- Smart working e flessibilità oraria
- Sistema di welfare aziendale
- Buoni pasto
- Copertura sanitaria integrativa e assicurazioni a condizioni agevolate
- Iniziative di wellbeing
- Formazione e sviluppo
- Percorsi strutturati di formazione continua, tecnica e manageriale
- Programmi di sviluppo professionale all’interno del Gruppo
- Accesso a learning platform e opportunità di mobilità interna, anche internazionale
Perché scegliere Generali Entrare in Generali significa far parte di un Gruppo internazionale, con una storia solida e una visione orientata al futuro, che pone le persone al centro della propria strategia di crescita sostenibile.
In Generali promuoviamo un ambiente di lavoro responsabile, inclusivo e orientato all’innovazione, in cui ciascuno può contribuire in modo concreto alla creazione di valore per i clienti, la società e le comunità in cui operiamo.
Offriamo percorsi di sviluppo professionale, opportunità di apprendimento continuo e mobilità interna, valorizzando il talento e il merito. Crediamo nella flessibilità come leva per il benessere delle persone e per un equilibrio sostenibile tra vita professionale e personale.
Lavorare in Generali significa condividere valori forti, affrontare sfide complesse per costruire ogni giorno, insieme, un futuro più sicuro e sostenibile.
In Generali promuoviamo una cultura aziendale fondata su diversità, equità e inclusione, nella convinzione che la valorizzazione delle differenze rappresenti un fattore chiave per la crescita sostenibile del Gruppo.
In qualità di Datore di Lavoro che garantisce le Pari Opportunità, Generali valuta tutte le candidature esclusivamente sulla base di criteri oggettivi e neutri rispetto al genere, in funzione delle competenze, dell’esperienza e del potenziale, assicurando equità e trasparenza in ogni fase del processo di selezione.
Company Profile
Il nostro purpose: “Empowering Lives and Dreams – Diamo forza alla vita e ai sogni delle persone”.
Essere Partner di Vita è ciò che in Generali facciamo ogni giorno, con la volontà di essere al fianco delle persone nei momenti rilevanti della loro vita. Non è solo ciò che facciamo, è ciò che siamo. Per questo per noi è Più di un Lavoro.
- Siamo parte di un importante Gruppo internazionale con oltre 82 mila persone in tutto il mondo e più di 70 milioni di clienti
- Siamo tra i principali player globali del settore assicurativo: l’innovazione e la sostenibilità sono nel nostro DNA
- Generali Italia è l’assicuratore più conosciuto in Italia con circa Є31 miliardi di premi totali, 14 mila dipendenti e una rete capillare di 40 mila distributori, oltre ai canali online e di bancassurance. A Generali Italia fanno capo Alleanza Assicurazioni, Das, Genertel, Generali Welion, Generali Jeniot e Leone Alato, oltre alle attività marchio commerciale Cattolica.
Il Gruppo Generali offre delle interessanti opportunità di arricchimento competente in un contesto lavorativo caratterizzato da:
- Cultura aziendale solida e aperta, modi di lavorare innovativi, formazione e affiancamento a supporto di un inserimento efficace
- Ambiente di lavoro inclusivo in cui ci si sente accolti, liberi di esprimere al meglio la propria identità, le proprie idee e le proprie capacità: perché siamo Più che diverse, Persone Uniche
Luogo di lavoro: Milano, Roma, Mogliano Veneto
📌 SAP Security & Authorizations Specialist (Milano)
🏢 Generali Italia
📍 Milano