**Work Context** Dal 2021 CESVI è soggetto gestore dell’iniziativa Formula di Intesa Sanpaoloe ha l’incarico di selezionare, monitorare e rendicontare le migliori progettualità in tema di sostenibilità ambientale, inclusione sociale e lavorativa in Italia. Il/La Programme Support lavorerà nella _National Programmes Unit_ in stretta collaborazione con il Programme Manager di Formula. Maggiori informazioni sull’iniziativa Formula sono visibili qui. Il/La Programme Support si coordinerà con il Programme Manager e l’Head of National Programmes Unit di CESVI e si occuperà di contribuire a garantire la corretta implementazione del programma Formula che si realizza in tutta Italia. Il/La Programme Support lavorerà inoltre in collaborazione con lo staff inter-unità di CESVI dedicato a Formula, composto da figure operative afferenti all’Unità_ National Programmes_ e al Dipartimento _Fundraising, Marketing and Communication_, oltre al altre aree di CESVI, garantendo il rispetto delle policy, processi e procedure interni. Il/La Programme Supportlavorerà principalmente dal proprio domicilio, rendendosi disponibile a partecipare a incontri in presenza (e formazioni) presso la sede CESVI (Bergamo - Milano) e con le organizzazioni non profit (ONP) coinvolte dal programma. Più nel dettaglio i compiti assegnati al/alla Programme Support, in stretta collaborazione con il Programme Manager, sono: - Svolgere, quando necessario, _site visit_ presso le sedi di realizzazione dei progetti sul territorio nazionale, secondo un piano concordato con il Programme Manager.
- Collaborare con le funzioni di CESVI HQ nello sviluppo di Formula e nella sua integrazione con la strategia generale della _National Programme Unit_.
- Contribuire a rafforzare e promuovere l’immagine di CESVI come soggetto promotore e gestore di progetti e programmi sociali su tutto il territorio nazionale. **Requisiti essenziali**
- Laurea in scienze sociali, economiche, politiche o affini
- Pregressa esperienza nella gestione e implementazione di attività nell’ambito di progetti sociali di almeno 4 anni
- Competenze nello sviluppo e gestione di budget
- Competenze nel monitoraggio e nella reportistica narrativa e finanziaria
- Competenze di progettazione e/o monitoraggio di progetti sociali
- Capacità di comunicazione scritta e orale
- Ottima capacità organizzativa
- Ottima capacità di problem solving e risoluzione conflitti
- Flessibilità e indipendenza negli spostamenti
- Proattività e autonomia
- Ottime capacità interpersonali, comunicazione interculturale e facilità nel relazionarsi all’interno di un team dislocato in località differenti sul territorio italiano
- Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione in internet
- Dimestichezza nell’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online (Microsoft Teams, Skype, Zoom, GMeet, altro) **Requisiti desiderabili**
- Pregressa esperienza in progetti di _third party financing._
- Pregressa esperienza nella progettazione e/o monitoraggio di progetti innovativi quali - a titolo di esempio: sviluppo di sistemi di welfare territoriale innovativi; progetti di economia circolare; interventi di rigenerazione urbana; interventi di ri-destinazione sociale e comunitaria di spazi in disuso.
- Buona conoscenza lingua inglese (scritta e parlata) **SAFEGUARDING** CESVI applica una politica di tolleranza zero contro ogni forma di abuso, sfruttamento e/o danno arrecato a un bambino o a un adulto vulnerabile da parte di membri dello staff o dai partner dell’Organizzazione. L’impegno di CESVI ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale che prevede controlli meticolosi, quali il controllo del casellario giudiziale o la verifica di condanne precedenti. Questa procedura è finalizzata a garantire la protezione di bambini e di persone vulnerabili e la prevenzione di qualsiasi forma di abuso. Tali verifiche costituiscono parte integrante del processo di selezione del personale. **TU 81-08** CESVI presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali.
📌 Programme Support Italia (Milano)
🏢 Cesvi
📍 Milano