08 ago
|
W Executive Italy
|
Torino
08 ago
W Executive Italy
Torino
Per conto di un
primario gruppo industriale internazionale leader nella progettazione e produzione di componenti e sistemi ad alta tecnologia
per i settori
Aerospace & Defense, Industrial ed Energy
stiamo selezionando un
Head of Legal & Corporate Affairs La figura avrà la responsabilità di
guidare la funzione Legal & Corporate Affairs di Gruppo,
con l’obiettivo di consolidare un modello di presidio legale moderno, integrato e orientato al business, capace di supportare la
crescita internazionale dell’organizzazione
e
accompagnare le principali iniziative strategiche e industriali . A diretto riporto del
Group CFO , il ruolo rappresenterà un interlocutore strategico per il top management e per le principali funzioni aziendali, contribuendo alla
definizione dei
processi di governance, alla gestione dei rischi legali e regolatori e alla corretta strutturazione delle operazioni commerciali, industriali e straordinarie del Gruppo.
Principali responsabilità
Definire e implementare la strategia della funzione Legal & Corporate Affairs , garantendo un presidio legale intraprendente e un supporto qualificato alle decisioni di business del Gruppo.
Agire come business partner del management , supportando CEO, CFO e leadership team nella valutazione degli impatti legali, contrattuali e regolatori delle principali iniziative strategiche.
Consolidare il modello di Corporate Governance
del Gruppo, assicurando coerenza tra le diverse società, gestione degli organi sociali, aggiornamento di deleghe e procure, adempimenti societari e corretta formalizzazione dei processi decisionali.
Presidiare la contrattualistica commerciale internazionale , assicurando la predisposizione, revisione e negoziazione di accordi complessi con clienti, fornitori e partner strategici, inclusi contratti di vendita, supply agreement, manufacturing agreement, engineering services, procurement, NDA e partnership industriali.
Definire standard contrattuali di Gruppo , template e clausole di riferimento, migliorando uniformità, tempi di negoziazione e capacità di mitigazione dei rischi commerciali e operativi.
Supportare le funzioni
Supply Chain, Operations, Program Management, Engineering e R&D;
nella gestione degli aspetti legali connessi ai programmi industriali e alle iniziative di
New Product Introduction (NPI) , garantendo la corretta tutela degli interessi aziendali lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.
Fornire supporto legale alle operazioni straordinarie del Gruppo ( M&A;, joint venture, acquisizioni, riorganizzazioni societarie e partnership strategiche ), coordinando attività di due diligence, negoziazione, strutturazione e closing.
Presidiare il sistema di compliance aziendale, con particolare riferimento a
Modello 231, anticorruzione, Trade Compliance, privacy e data protection , promuovendo la diffusione di policy, procedure e programmi di formazione interna.
Garantire la corretta gestione della proprietà intellettuale del Gruppo , supervisionando brevetti, marchi, accordi di licensing, tutela del know-how industriale e prevenzione di fenomeni di contraffazione.
Implementare un modello strutturato di Legal Risk Management , introducendo strumenti di monitoraggio, reporting e prioritizzazione dei principali rischi legali e regolatori.
Gestire e sviluppare il network di consulenti legali esterni , assicurando un efficace controllo di budget, qualità del servizio, definizione degli scope di attività e progressiva internalizzazione delle competenze.
Principali obiettivi della posizione
Rafforzare il modello di
governance corporate
del Gruppo, assicurando maggiore uniformità, tracciabilità ed efficacia nei processi decisionali e negli adempimenti societari.
Evolvere la funzione Legal da struttura prevalentemente di supporto a
partner strategico del business , aumentando la capacità di anticipare e mitigare rischi legali, contrattuali e regolatori.
Migliorare il presidio della contrattualistica internazionale attraverso standardizzazione, maggiore utilizzo di template e clausole condivise e riduzione delle criticità post-contrattuali.
Garantire un supporto legale strutturato ai programmi industriali e allo sviluppo prodotto, assicurando un adeguato presidio degli aspetti contrattuali, di responsabilità prodotto, garanzia e proprietà intellettuale.
Consolidare il sistema di
Trade Compliance
e compliance internazionale, assicurando pieno allineamento dei processi commerciali e di Supply Chain alle policy di Gruppo.
Rafforzare la capacità di identificazione e gestione preventiva dei rischi legali attraverso strumenti di reporting verso il management e collaborazione con le diverse funzioni aziendali.
Ottimizzare il modello di gestione dei consulenti esterni, incrementando il controllo sui costi e favorendo una maggiore internalizzazione delle attività legali.
Requisiti
Laurea in
Giurisprudenza ; l’abilitazione alla professione forense costituirà titolo preferenziale.
Almeno
10 anni di esperienza professionale
maturata in ruoli Legal di crescente responsabilità all’interno di gruppi industriali multinazionali e/o primari studi legali internazionali.
Esperienza consolidata nella gestione di una funzione Legal in contesti industriali complessi, preferibilmente caratterizzati da presenza internazionale, supply chain globali e prodotti ad elevato contenuto tecnologico.
Solida esperienza nella negoziazione di
contrattualistica commerciale internazionale , con particolare riferimento a contratti di vendita, fornitura, procurement, manufacturing, engineering services e accordi strategici.
Conoscenza approfondita delle dinamiche legali connesse a
Supply Chain, Operations, sviluppo prodotto e industrializzazione ,
preferibilmente in settori Aerospace & Defense, Automotive, Industrial o Manufacturing avanzato.
Esperienza nella gestione di
M&A;, joint venture, riorganizzazioni societarie e attività di due diligence .
Conoscenza delle principali tematiche di compliance internazionale, incluse
Trade Compliance, anticorruzione, Modello 231, privacy, data protection e proprietà intellettuale .
Familiarità con sistemi di
Internal Control, Risk Management e Internal Audit , con capacità di definire strumenti di monitoraggio e piani di remediation.
Elevate capacità di leadership, influenza e gestione degli stakeholder, con approccio pragmatico, capacità di sintesi e forte orientamento al business.
Padronanza della lingua inglese, sia scritta sia parlata, indispensabile per operare in contesti internazionali, negoziare contratti complessi e interagire con management, clienti, fornitori e consulenti esteri.
Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali.
Cosa offre l’azienda
Inserimento con
inquadramento Quadro .
RAL compresa tra €80.000 e €100.000 , commisurata all’esperienza e al profilo del candidato.
Sistema incentivante MBO .
Smart working
secondo le policy aziendali.
#J-18808-Ljbffr
📌 Head of Legal & Corporate Affairs (Torino)
🏢 W Executive Italy
📍 Torino