Migrazione di Applicazioni AI e Sistemi Legacy da Windows a Linux (Imola)

Migrazione di Applicazioni AI e Sistemi Legacy da Windows a Linux (Imola)

10 ago
|
Sacmi
|
Imola

10 ago

Sacmi

Imola

Obiettivi formativi del tirocinio Il tirocinio è finalizzato allo sviluppo di competenze operative nella migrazione di applicazioni AI e sistemi software legacy da ambienti Windows a Linux in contesti industriali.
Al termine dell’attività, lo studente sarà in grado di analizzare architetture esistenti, valutare strategie di migrazione, eseguire benchmark prestazionali su workload AI e utilizzare tecnologie di containerizzazione (Docker, Kubernetes). Sarà inoltre in grado di stimare impatti economici (TCO) e comprendere le implicazioni legate a sovranità digitale e dipendenze tecnologiche.
Il percorso consentirà infine di acquisire esperienza pratica nella definizione di roadmap di transizione applicabili a scenari produttivi reali.Attività del progetto Le attività previste includono: - Analisi dell’architettura di applicazioni AI e sistemi legacy basati su Windows, con identificazione di dipendenze tecnologiche (es. COM, librerie CUDA).
- Studio e definizione di strategie di migrazione verso ambienti Linux.




- Setup di ambienti di test e sviluppo su Linux per l’esecuzione di workload AI.
- Esecuzione di benchmark comparativi (performance, utilizzo risorse) tra ambienti Windows e Linux.
- Sperimentazione di tecnologie di containerizzazione e orchestrazione (Docker, Kubernetes).
- Supporto nella valutazione economica della migrazione (costi, benefici, TCO).
- Definizione di linee guida e roadmap per la transizione di sistemi legacy in contesti produttivi.Istruzione e formazione Il progetto è rivolto a studenti di corsi di laurea in Ingegneria Informatica; Ingegneria dell'informazione; Artificial Intelligence; Informatica.Sede: Imola (BO), con la possibilità di svolgere parte delle attività in lavoro da remoto, in accordo con il tutor aziendale.
Chi siamo SACMI è un gruppo internazionale leader nelle tecnologie per ceramica, metalli, packaging, food & beverage, plastica e materiali avanzati. Con oltre 70 società in 25 Paesi, unisce innovazione globale e radicamento locale.

📌 Migrazione di Applicazioni AI e Sistemi Legacy da Windows a Linux (Imola)
🏢 Sacmi
📍 Imola

Candidati a questo annuncio

Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: migrazione di applicazioni ai e sistemi legacy da windows a linux (imola) / imola

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: migrazione di applicazioni ai e sistemi legacy da windows a linux (imola) / imola