Enna, 8 agosto 2026 – È l’ASP di Enna a muovere i primi passi nell’ambito del progetto regionale per la raccolta e l’utilizzo del sangue cordonale. Capofila di uno studio multicentrico che coinvolge 15 Unità di Terapia Intensiva Neonatale.
Il Progetto parte dall’ASP di Agrigento dove si trova, unica per il territorio siciliano, la “Banca del Sangue Cordonale di Sciacca” diretta da Pasquale Gallerano e dove opera Giusy Tancredi responsabile dello studio multicentrico per tutta la regione. Mentre L’Umberto I di Enna è il primo presidio in Sicilia a raccogliere ed utilizzare il prezioso sangue avviando concretamente il progetto.
Ad Enna è già operativo un centro di raccolta dedicato al cordone ombelicale, collocato all’interno del reparto di Ginecologia diretto dal professor Elio Pecorino, dove il sangue e i cordoni verranno prelevati e inviati tramite apposite navette presso la “Banca del Sangue Cordonale di Sciacca”, che è centro di riferimento per la lavorazione delle sacche. Qui il sangue viene processato e reso disponibile per tutte le UTIN coinvolte nel progetto.
Le unità pronte all’uso torneranno poi al centro trasfusionale di Enna, diretto dal dottor Francesco Spedale, per essere impiegate al bisogno dall’Unità di Terapia Intensiva Neonatale, guidata dalla dottoressa Sabrina Morreale per migliorare la qualità della vita e prevenire malattie importanti nei prematuri.
Il sangue cordonale, ricco di cellule staminali, rappresenta da anni una risorsa preziosissima per la medicina trasfusionale e rigenerativa. Contiene le cellule staminali nella loro forma più giovane, capaci di auto-rinnovarsi e di differenziarsi in diversi tipi cellulari, per questo viene già utilizzato nel trattamento di patologie oncoematologiche, immunologiche, genetiche e metaboliche, spesso in sostituzione del trapianto di midollo osseo classico, con il vantaggio di ridurre il rischio di rigetto e di poter essere impiegato anche in condizioni di compatibilità non perfetta.
Ma il progetto c
📌 DAL CORDONE OMBELICALE SPERANZA IN PIÙ PER NEONATI PREMATURI: ASP ENNA APRE LA STRADA IN SICILIA (Italia)
🏢 AgenSalute.it
📍 Italia
Candidati a questo annuncio
Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.