Carcere e lavoro, secondo tavolo tematico della consulta comunale (Genova)

Carcere e lavoro, secondo tavolo tematico della consulta comunale (Genova)

10 ago
|
Vivere Genova
|
Genova

10 ago

Vivere Genova

Genova

11.03.2026 - h 15:57

3' di lettura

17

Si è riunito mercoledì mattina al Matitone il secondo appuntamento della Consulta Carcere-Città, l’organismo voluto dall’Amministrazione comunale per costruire un ponte solido tra la realtà penitenziaria e il tessuto urbano.

Dopo il primo incontro, incentrato sull’istituzione della Consulta stessa, la seduta odierna si è focalizzata interamente sul tema del lavoro, inteso come strumento fondamentale di riabilitazione, dignità e sicurezza sociale.

L’incontro, coordinato in tandem dagli assessori al Welfare e al Lavoro del Comune di Genova, ha dato il via ad un intenso percorso di ascolto che proseguirà fino a novembre, toccando temi cruciali quali diritti civili e anagrafe, salute, collocazione abitativa, tutela minori e donne e sicurezza e città. Attorno al tavolo sedevano, tra i tanti, le direttrici degli istituti di pena genovesi, Regione, le organizzazioni sindacali, il Terzo Settore, le cooperative sociali, la Camera Penale, il CNEL e l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (UEPE).

Al centro del dibattito,



la necessità di mettere a sistema le risorse esistenti per potenziare l’attivazione dell’Articolo 21 dell'Ordinamento Penitenziario, la norma che permette ai detenuti di uscire dal carcere durante il giorno per prestare attività lavorativa o partecipare a corsi di formazione, favorendo un reinserimento graduale e monitorato.

Tra le proposte avanzate emerse dai partecipanti quella di creare una rete che metta a sistema quanto oggi è già attivo, ma che necessita di maggiore interazione e coordinamento, anche coinvolgendo le categorie datoriali e rafforzando i protocolli con grandi enti e associazioni di categoria, per favorire una "buona accoglienza" dei detenuti nel mondo produttivo.

Durante l’incontro è stato anche richiesto al Comune di farsi portavoce per la riapertura del Provveditorato Regionale in loco, fondamentale per una gestione più ottimizzato dei flussi e del personale; di attivare un dialogo con il Porto

📌 Carcere e lavoro, secondo tavolo tematico della consulta comunale (Genova)
🏢 Vivere Genova
📍 Genova

Candidati a questo annuncio

Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: carcere e lavoro, secondo tavolo tematico della consulta comunale (genova) / genova

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: carcere e lavoro, secondo tavolo tematico della consulta comunale (genova) / genova