Software Engineer / Developer (Italia)

Software Engineer / Developer (Italia)

10 ago
|
ALBELISSA
|
Italia

10 ago

ALBELISSA

Italia

Job Title
Non è affidabile/a delle competenze necessarie per questa opportunità? Legga la descrizione completa qui sotto per avere un quadro completo dei requisiti richiesti.
Software Engineer / Developer
Job
ID
27762719
Work Remote
Yes
Location

IT

Remote
Other Location
Italia
Description
Chi siamo: Albelissa è una società internazionale di consulenza che offre servizi ad alto valore aggiunto nei settori ingegneristico, informatico, del technical recruiting e dell'esternalizzazione dei processi aziendali. Figura richiesta: Ricerchiamo un Software Engineer / Developer da inserire all'interno del Programma Moonlight, iniziativa strategica nel settore spaziale, all'interno del Segmento di Terra. La risorsa sarà coinvolta nello sviluppo di un componente software basato su architettura a microservizi e sviluppato con approccio Dev Ops. Il componente avrà come obiettivo principale l'analisi dei dati per il monitoraggio delle prestazioni, sia in tempo quasi reale (latenze di pochi secondi/ore) sia in post-processing (batch di dati da giorni a mesi). Il lavoro comprenderà sviluppo, deployment, testing e integrazione del software, oltre alla produzione della documentazione tecnica, in collaborazione con il team di progettazione e sviluppo di TPZ. Responsabilità principali:· Sviluppo software di componenti integrati nel Segmento di Terra del Programma Moonlight.· Implementazione di interfacce con altri sistemi tramite protocolli standard (SFTP, MQTT).· Analisi ed elaborazione dati per il monitoraggio delle prestazioni in tempo reale e post-processing.· Attività di deployment, testing unitario e di integrazione, adottando metodologie Agile SCRUM.· Adozione di principi Dev SecOps e metodologie standard (UML, SysML).· Redazione di documentazione tecnica chiara e completa in lingua inglese.· Collaborazione con team interni multidisciplinari e con stakeholder esterni. Requisiti:· Laurea in Ingegneria Informatica,



Ingegneria Elettronica, Scienze Informatiche o discipline affini.· Esperienza nello sviluppo software con architetture a microservizi.· Ottima conoscenza di Java e Python (C++ considerato un plus).· Familiarità con protocolli di comunicazione standard (SFTP, MQTT).· Esperienza con metodologie Agile SCRUM (certificazioni gradite: Scrum Master, Product Owner, Developer).· Conoscenza di Dev SecOps, CI/CD, containerizzazione e automazione del ciclo di sviluppo.· Esperienza con sistemi Linux (Red Hat, CentOS, Ubuntu) e scripting (Shell).· Competenze in VMWare, Open Stack, Docker, Kubernetes e container orchestration.· Utilizzo di strumenti di versioning (GIT, SVN) e build automation (Maven, Jenkins).· Esperienza con IDE di sviluppo (Net Beans, Eclipse, IntelliJ, PyCharm, Visual Studio Code).· Verifica della qualità del software con strumenti di code scanning (Sonar Qube).· Conoscenza di framework Spring (Spring Boot, MVC, Data, Security).· Competenze in RDBMS (PostgreSQL/PostGIS, MySQL, Oracle).· Esperienza in RESTful web services, aderenza a specifiche OGC (Open Geospatial Consortium), · Conoscenza del contesto e del business della navigazione satellitare.· Conoscenza di sistemi di autenticazione e sicurezza (SSO, OAuth2, OpenLDAP, WSO2, Active Directory).· Capacità di scrivere documentazione tecnica in inglese. Competenze aggiuntive (nice to have):· Esperienza in sviluppo web (Java Script, Angular, Liferay).· Certificazioni Agile SCRUM.



Soft skills:· Capacità di lavorare in team multidisciplinari.· Orientamento alla risoluzione dei problemi e attenzione al dettaglio.· Gestione efficace delle priorità e rispetto delle scadenze.· Attitudine a contesti complessi e di lavoro: Full remote, partecipazione a meeting di allineamento periodici presso la sede di Roma. Tipo di contratto: Contratto da definire in base a competenze ed esperienza maturata.
Required Skills
• Laurea in Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica, Scienze Informatiche o discipline affini.• Esperienza nello sviluppo software con architetture a microservizi.• Ottima conoscenza di Java e Python (C++ considerato un plus).• Familiarità con protocolli di comunicazione standard (SFTP, MQTT).• Esperienza con metodologie Agile SCRUM (certificazioni gradite: Scrum Master, Product Owner, Developer).• Conoscenza di Dev SecOps, CI/CD, containerizzazione e automazione del ciclo di sviluppo.• Esperienza con sistemi Linux (Red Hat, CentOS, Ubuntu) e scripting (Shell).• Competenze in VMWare, Open Stack, Docker, Kubernetes e container orchestration.• Utilizzo di strumenti di versioning (GIT, SVN) e build automation (Maven, Jenkins).• Esperienza con IDE di sviluppo (Net Beans, Eclipse, IntelliJ, PyCharm, Visual Studio Code).• Verifica della qualità del software con strumenti di code scanning (Sonar Qube).• Conoscenza di framework Spring (Spring Boot, MVC, Data, Security).• Competenze in RDBMS (PostgreSQL/PostGIS, MySQL, Oracle).• Esperienza in RESTful web services e aderenza a specifiche OGC (Open Geospatial Consortium).• Conoscenza di sistemi di autenticazione e sicurezza (SSO, OAuth2, OpenLDAP, WSO2, Active Directory).• Capacità di scrivere documentazione tecnica in inglese.
Optional Skills
• Esperienza in sviluppo web (Java Script, Angular, Liferay).• Certificazioni Agile SCRUM. xysqume • Conoscenza del contesto e del business della navigazione satellitare.
Openings
1

📌 Software Engineer / Developer (Italia)
🏢 ALBELISSA
📍 Italia

Candidati a questo annuncio

Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: software engineer / developer (italia) / italia

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: software engineer / developer (italia) / italia