13 ago
|
Talentform
|
Italia
TALENTFORM SpA, Ente Formativo a carattere nazionale, ricerca un **docente** per il corso di **Sartoria Creativa: Dalla Base Modellistica ai Costumi per lo Spettacolo**, da remoto.
- documentata esperienza di almeno 24 mesi nell’ambito formativo di riferimento;
- capacità di gestione dell’aula. **Argomenti Da Trattare**:
MOD. I - FASHION DESIGN Introduzione al Fashion Design Storia della moda: costumi teatrali fino ad oggi Ricamo su piccoli accessori ad esempio “gorgiere” o “colli” o “polsini” stile antico o moderno Le figure professionali di stilista, modellista e sarta La figura di costumista o disegnatrice di abiti o costumi di scena (teatro o cinema) Le conoscenze di tempistiche lavorative nei laboratori (artigianali e industriali) Sistemi di rappresentazione Studio del corpo: anatomia, misure e proporzioni Creazione di un figurino Illustrazione: lo schizzo di moda con il suo portfolio tecnico: manuale o a computer grafico Tecniche di colorazione: pantoni, matite colorate, pennarelli misti Idea stilistica: mood stilistico artigianale con immagini e dettagli accessori Tecnologia tessile (merceologia) Filati, fibre e tessuti Colori e tendenze Conoscenza di tessuti naturali e tecnici sintetici e loro caratteristiche Creatività di stampe e disegni manuali sul tessuto Stampe realizzate con programma on line “photopea” Varianti grafiche per rendere un capo unico Realizzazione di prototipi di capi di abbigliamento donna su misura Le cuciture basi a mano o macchina da cucire La Gonna ruota base e varianti Il Kimono Capo fantasia a scelta: individuale o lavoro a gruppi Studio di tessuti eco sostenibili e creazione di nuovi tessuti:
assemblaggio di più tessuti e conoscenza di varie tecniche di cuciture Progetti di moda Disegni tecnici dettagliati per comprendere la composizione di un capo di abbigliamento Scheda técnica: lettura e creazione Collezioni e Portfolio I diversi mercati della moda Le stagioni Progettazione e pianificazione della linea Styling e presentazione MOD. II - ADOBE PHOTOSHOP ED ILLUSTRATOR Photoshop Interfaccia utente Creazione di un documento I livelli Le selezioni Il lazo Selezione rapida Bacchetta magica Penna Le maschere (maschera veloce, maschera di livello) Pennello correttivo e pennello correttivo al volo Sfoca, nitidezza e sfumino Secchiello Riempimento in base al contenuto Corrispondenza colore Pannello regolazione Metodi di fusione Illustrator Interfaccia utente e panoramica degli strumenti Tavole da disegno Il tracciato Creare e selezionare un elemento grafico Il pennino Introduzione al pennino e utilizzo del pennino Raggruppare oggetti Strumenti di trasformazione Controllo degli angoli Elaborazione dei tracciati Gomma, forbici e cutter Scontornare un’immagine I colori stagionali moda: codici dei pantoni Definizione ed applicazione dei colori Campioni colore Stili di gráfica Sfumatura (lineare, radiale, a mano libera, trama sfumata) I pennelli Il testo Il contagocce Logo Design **Luogo** **di svolgimento**: Aula virtuale **Durata**: 248 ore **Periodo del progetto**: inserimento immediato **Orario**: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 **Si offre**
- **Contratto** di Lavoro a norma di Legge, da definire in fase di selezione
- Inserimento all’interno del **Board di Docenti** di Talentform, nell’ottica di una possibile collaborazione stabile e continuativa. Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae acconsentendo esplicitamente al trattamento dei dati ivi indicati ai sensi del GDPR 679/2016 e ai sensi del D.lgs 196/2003. Contratto di lavoro: Tempo completo, Tempo determinato
Durata contratto: 6 settimane Esperienza: - docente : 2 anni (Preferenziale)
📌 Docenteper Il Corso di Sartoria Creativa: Dalla Base Modellistica Ai Costumi Per Lo Spettacolo, Da (Italia)
🏢 Talentform
📍 Italia