17 ago
|
Sicilia tabloid
|
Italia
17 ago
Sicilia tabloid
Italia
News
26.3 C
Milazzo
Cerca un articolo
SOCIALDEMOCRAZIA e Comitati Civici: NO alla SVENDITA degli AEROPORTI di CATANIA e COMISO
di Alfredo Anselmo
Pubblicato Il :
15 Luglio, 2026
Tempo di lettura: 4 min.
Share
Facebook
Twitter
WhatsApp
Linkedin
Print
Lettera aperta ai sindaci e ricorso alle Procure per fermare il notevole bluff della privatizzazione.
Chi vuole regalare il controllo pubblico degli aeroporti siciliani ai privati deve risponderne direttamente ai cittadini. È questo il perentorio atto d’accusa lanciato da Socialdemocrazia (Sd), che ha indirizzato una durissima lettera aperta ai vertici delle istituzioni regionali e locali, sollevando dubbi di inaudita gravità sulla gestione e sulla ventilata privatizzazione della SAC, la società che gestisce gli scali di Catania-Fontanarossa e Comiso.
- Advertisement -
La nota pubblica, firmata da Claudio Ricozzi (commissario regionale), Vicky Amendolia (vicesegretario nazionale) e Claudio Melchiorre (segretario organizzativo siciliano),
si configura come una vera e propria diffida politica e amministrativa. Destinatari eccellenti del documento sono il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il Sindaco di Catania Enrico Trantino, la Sindaca di Comiso Maria Rita Schembari e il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Michele Giansiracusa. Ai destinatari viene lanciata una sfida aperta: convocare un confronto pubblico entro quindici giorni insieme a tutte le sigle sindacali, politiche e civiche che hanno sottoscritto gli esposti presentati a diverse Procure della Repubblica.
L’accusa più pesante si abbatte sul governatore Renato Schifani. Secondo i firmatari della lettera aperta, il Presidente della Regione governa di fatto, attraverso provvedimenti commissariali d’emergenza, oltre il 70% delle quote azionarie della SAC: “La Sicilia paga un prezzo altissimo per una totale assenza di strategia industriale e per logiche opache che deprivano i cittadini del loro patrimonio”, denunciano
📌 SOCIALDEMOCRAZIA e Comitati Civici: NO alla SVENDITA degli AEROPORTI di CATANIA e COMISO (Italia)
🏢 Sicilia tabloid
📍 Italia