Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa (Milano)

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa (Milano)

17 ago
|
SOS Il Telefono Azzurro ETS
|
Milano

17 ago

SOS Il Telefono Azzurro ETS

Milano

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa Sede di lavoro: Roma Fondazione SOS Il Telefono Azzurro ETS Chi siamo La Fondazione SOS Il Telefono Azzurro ETS, dal 1987, è impegnata nella tutela dei bambini e degli adolescenti da ogni forma di abuso, violenza, sfruttamento, disagio e rischio, promuovendo una cultura fondata sull’ascolto, sulla prevenzione e sul pieno rispetto dei diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Ogni giorno Telefono Azzurro ascolta bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, anche attraverso la collaborazione con istituzioni, scuole, comunità locali, associazioni, autorità pubbliche e partner nazionali e internazionali.

La posizione Telefono Azzurro ricerca un/una Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa altamente motivato/a, con solide competenze nella comunicazione istituzionale, nelle media relations e nella gestione strategica dei contenuti. La risorsa avrà il compito di guidare e coordinare la strategia di comunicazione della Fondazione, contribuendo ad accrescerne la visibilità, rafforzarne il posizionamento istituzionale e valorizzarne l’impatto sociale a favore dei bambini e degli adolescenti.

Il ruolo richiede capacità di visione strategica, eccellenti competenze redazionali, sensibilità istituzionale, conoscenza del terzo settore e forte adesione alla missione della Fondazione. Principali responsabilità Strategia di comunicazione Definire, sviluppare e implementare la strategia di comunicazione interna ed esterna della Fondazione, in coerenza con la missione, gli obiettivi istituzionali e le linee strategiche della Presidenza. Rafforzare l’identità, la reputazione e la visibilità di Telefono Azzurro a livello nazionale e internazionale.

Supportare la comunicazione delle principali campagne, iniziative, eventi, progetti e attività istituzionali della Fondazione. Ufficio stampa e media relations Gestire i rapporti con media, giornalisti, redazioni, agenzie di stampa, opinion leader e stakeholder della comunicazione. Redigere comunicati stampa, note istituzionali, dichiarazioni, articoli, interviste, briefing e materiali di supporto per la stampa.

Coordinare interviste, conferenze stampa, interventi pubblici e occasioni di visibilità mediatica. Monitorare il dibattito pubblico e mediatico sui temi legati ai diritti dei bambini e degli adolescenti, alla tutela dell’infanzia,



al digitale, all’educazione, alla salute mentale e alle emergenze sociali. Contenuti, canali digitali e social media Coordinare la produzione di contenuti per sito web, newsletter, social media, campagne digitali, materiali istituzionali e strumenti di comunicazione interna.

Curare la coerenza editoriale e valoriale dei messaggi della Fondazione sui diversi canali. Collaborare alla definizione del piano editoriale digitale e social, valorizzando le attività, i servizi e le iniziative di Telefono Azzurro. Individuare e consolidare relazioni con testimonial, ambassador, influencer e partner coerenti con la missione e le campagne della Fondazione.

Eventi e iniziative istituzionali Coordinare la comunicazione relativa a eventi, conferenze, campagne, incontri istituzionali e iniziative pubbliche. Garantire la presenza e la visibilità di Telefono Azzurro nei principali contesti nazionali e internazionali dedicati all’infanzia, all’adolescenza, alla tutela dei diritti e alla sicurezza digitale. Predisporre materiali di comunicazione, speech, talking points e contenuti di supporto per eventi e interventi pubblici.

Comunicazione territoriale Sviluppare una strategia di comunicazione a supporto dei Centri Territoriali, dei gruppi locali e delle attività regionali della Fondazione. Promuovere la diffusione delle iniziative territoriali, valorizzando il radicamento locale di Telefono Azzurro. Supportare i team territoriali nella produzione di contenuti, campagne e materiali comunicativi coerenti con l’identità nazionale della Fondazione.

Monitoraggio e analisi Monitorare l’efficacia delle attività di comunicazione attraverso indicatori, analisi dei media, rassegna stampa, metriche digitali e report periodici. Valutare i risultati delle campagne e proporre azioni di miglioramento continuo. Curare il monitoraggio reputazionale della Fondazione e contribuire alla gestione della comunicazione in situazioni sensibili o di crisi.

Requisiti Laurea in Comunicazione, Giornalismo, Relazioni Pubbliche,



Scienze Politiche, Marketing, Lettere o discipline affini. Esperienza comprovata in ruoli di comunicazione, ufficio stampa, media relations o comunicazione istituzionale. Eccellenti capacità di scrittura, sintesi, storytelling e adattamento dei contenuti a pubblici diversi.

Ottime capacità relazionali e attitudine alla gestione dei rapporti con media, istituzioni, partner e stakeholder. Conoscenza del sistema dei media nazionali e, preferibilmente, internazionali. Capacità di lavorare su più progetti contemporaneamente, rispettando scadenze e priorità.

Creatività, pensiero strategico e capacità di proporre soluzioni comunicative innovative. Sensibilità per i temi dell’infanzia, dell’adolescenza, dei diritti, della tutela e del terzo settore. Ottima conoscenza della lingua inglese, preferibilmente livello C1.

Buona conoscenza dei principali strumenti informatici, digitali e social media.

Requisiti preferenziali Esperienza pregressa nel terzo settore, in fondazioni, organizzazioni internazionali, enti istituzionali, agenzie di comunicazione o realtà impegnate in ambito sociale. Esperienza di studio o lavoro all’estero. Conoscenza delle principali dinamiche della comunicazione digitale e social. Esperienza nella comunicazione di campagne sociali, advocacy, fundraising o eventi istituzionali. Invio del CV e della lettera di presentazione anche in lingua inglese.

Cosa offriamo Un ambiente di lavoro dinamico, motivato e orientato all’impatto sociale. L’possibilità di contribuire concretamente alla tutela dei bambini e degli adolescenti. Un contesto professionale stimolante, con relazioni nazionali e internazionali. La possibilità di partecipare allo sviluppo di campagne, progetti e iniziative innovative sui temi dell’ascolto, della protezione, dell’educazione digitale e dei diritti dell’infanzia.

Sede di lavoro Roma Candidatura Le persone interessate possono inviare il proprio curriculum vitae e una lettera motivazionale, preferibilmente anche in lingua inglese, indicando le esperienze maturate e le motivazioni che le spingono a candidarsi per contribuire alla missione di Telefono Azzurro. Il presente annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi, ai sensi delle Leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi dei Decreti Legislativi 215/03 e 216/03.

📌 Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa (Milano)
🏢 SOS Il Telefono Azzurro ETS
📍 Milano

Candidati a questo annuncio

Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: responsabile comunicazione e ufficio stampa (milano) / milano

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: responsabile comunicazione e ufficio stampa (milano) / milano