S.A.
Studio
Santagostino è società specializzata nella Consulenza e Sviluppo HR. Sta pensando di candidarsi per questo lavoro? Verifichi tutti i dettagli nella descrizione e poi faccia clic su "Candidati". La nostra divisione Ricerca e Selezione del Personale cerca un/a CATEGORY BUYER per azienda cliente italiana operante nel settore delle soluzioni professionali per il cleaning, con un ampio portafoglio di prodotti destinati ad ambienti lavorativi, spazi pubblici e aree esterne.
La figura selezionata si occuperà dell'acquisto e della gestione di prodotti per l'igiene, la detergenza, la cura della persona e/o la gestione dei rifiuti nel settore B2B, integrando attività di sourcing, negoziazione e gestione strategica della categoria con l'obiettivo di ottimizzare assortimento, marginalità e performance del portafoglio prodotti.
Responsabilità Gestione e sviluppo del panel fornitori, incluse attività di scouting e individuazione di nuovi partner
- Conduzione di negoziazioni strategiche relative a prezzi, condizioni commerciali ed eventuali rebate
- Analisi delle logiche di pricing, marginalità e rotazione delle scorte
- Definizione dell'assortimento, del posizionamento dei prodotti e delle strategie di pricing, in collaborazione con il dipartimento Marketing
- Analisi del mercato, dei competitor e dei principali trend di settore per la definizione delle strategie di categoria
- Gestione del portafoglio prodotti lungo l'intero ciclo di vita, dal lancio all'ottimizzazione fino al phase-out
- Monitoraggio e analisi dei principali KPI di categoria, tra cui marginalità, sell-in, sell-out,
mix di vendita e quote di mercato, al fine di individuare opportunità di crescita e miglioramento delle performance
- Collaborazione con i dipartimenti Sales, Marketing e Quality per la corretta identificazione e valorizzazione dei prodotti in termini di posizionamento, leve di vendita e certificazioni necessarie
- Supporto al raggiungimento degli obiettivi economici e commerciali della categoria.
Requisiti Laurea in Economia, Gestione Aziendale, Marketing o percorso formativo equivalente; costituisce elemento di interesse un Master in Supply Chain o Acquisti
- Esperienza di almeno 3 anni maturata in ruoli di Category Management, Product Management o Buyer
- Preferibile provenienza dai settori detergenza, cosmesi, cleaning o ambiti affini
- Esperienza nella gestione e negoziazione con fornitori
- Conoscenza delle logiche di pricing, marginalità e gestione dell'assortimento
- Capacità di analisi dei dati di vendita e dei principali KPI di categoria
- Ottima padronanza di Excel
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Capacità di lavorare in collaborazione con funzioni Sales, Marketing e Quality. Si prevede inserimento con tempo indeterminato all'interno del CCNL Commercio, con inquadramento definito sulla base della seniority del candidato. La RAL indicativa è compresa tra 38.000 e 45.000 euro, da definire in funzione dell'esperienza e delle competenze maturate. xrdztoy È inoltre previsto un eventuale sistema variabile, i cui dettagli saranno definiti in fase di inserimento.
Sede di lavoro provincia Nord Ovest di Lodi
📌 CATEGORY BUYER - SETTORE CLEANING (Milano)
🏢 Altro
📍 Milano