29 ago
|
Ricerca sul Sistema Energetico - RSE
|
Milano
29 ago
Ricerca sul Sistema Energetico - RSE
Milano
⚠️ NOTA BENE: La dicitura “Posizione chiusa” su LinkedIn si riferisce esclusivamente alla chiusura del periodo di pubblicazione sulla presente piattaforma e quindi che è terminata la visibilità dell’annuncio su LinkedIn.
Il bando di selezione potrebbe essere ancora aperto: per candidature e aggiornamenti ufficiali consulta sempre il nostro sito istituzionale, sezione Lavora con noi – Posizioni aperte ? Posizioni aperte - RSE e fai riferimento alla data di chiusura indicata nel bando.
✍? Contratto a tempo indeterminato (modalità mista)
?Sede di Milano
✅Posizione
La persona selezionata sarà inserita presso la sede RSE di Milano nel Gruppo di Ricerca “Tecnologie ICT per la gestione e sicurezza informatica reti T&D;” del Dipartimento “TTD – Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione” e fornirà il proprio contributo in attività di ricerca nazionali ed internazionali di sviluppo software, gestione e analisi dei dati, architetture ICT e applicazioni digitali a supporto delle attività di ricerca. La risorsa contribuirà allo sviluppo,
all’integrazione e alla manutenzione di applicazioni software e strumenti digitali per la raccolta, gestione, elaborazione e valorizzazione dei dati provenienti da infrastrutture sperimentali, piattaforme ICT, sistemi energetici e progetti nazionali ed europei. Le principali attività previste includono:
Studio e sviluppo di applicazioni ICT, incluse soluzioni basate su intelligenza artificiale (AI), anche generativa (GenAI), a supporto dei processi di gestione ed esercizio delle infrastrutture energetiche.
Sviluppo di framework e piattaforme di interoperabilità semantica, incluse ontologie e modelli CIM, per smart city, integrazione di infrastrutture energetiche, reti urbane, edifici intelligenti e mobilità elettrica.
Progettazione di architetture ICT avanzate, quali cloud, fog, edge computing e tecnologie quantistiche, per applicazioni di simulazione, monitoraggio e controllo, inclusi Digital Twin di reti energetiche e relativi componenti.
📌 Ricercatore/Ricercatrice – Cloud/DevOps, System Engineer for AI-driven Data Analytics Platforms for Smart Grid, Smart City, Power and Distribution Generation (Milano)
🏢 Ricerca sul Sistema Energetico - RSE
📍 Milano