Senior Solution Architect - Cloud & Network Automation (Telco) (Roma)

Senior Solution Architect - Cloud & Network Automation (Telco) (Roma)

31 ago
|
Alten Italia
|
Roma

31 ago

Alten Italia

Roma

ALTEN supporta le strategie di sviluppo dei propri clienti nelle aree dell’innovazione, della R&D; e dei sistemi informativi tecnologici.Nato più di 30 anni fa e presente in 30 Paesi, il Gruppo ALTEN si è affermato come leader mondiale nell’ingegneria e nei Servizi IT e leader Europeo per la consulenza nell'industria Life Sciences.Lavoriamo con attori chiave nei settori: Aeronautico &Spaziale;, della Difesa & Navale, della Sicurezza, Automobilistico, Ferroviario, dell’Energia, del Life Sciences, Finanziario, del Retail e dei Servizi.Con un fatturato di oltre 4.069 miliardi di euro, abbiamo attualmente più di 57.400 collaboratori in tutto il mondo.
Le interessa questa occasione? Si candidi in fretta, è previsto un elevato volume di candidature. Scorra verso il basso per leggere la descrizione completa.
In Italia siamo presenti in 13 città lungo tutto il territorio nazionale: Torino, Milano, Gallarate, Brescia, Genova, La Spezia, Modena, Maranello, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari.Stiamo cercando un Senior Solution Architect per costruire e scalare il posizionamento di Alten Italy nella trasformazione Telco, con un focus su Cloud, Automazione e Network Operations.Non è un ruolo per "gestire la macchina esistente", ma per costruire qualcosa di nuovo all’interno di un’iniziativa ad alto potenziale, rivolta ai principali operatori Telco.La persona ideale contribuirà a definire la value proposition di Alten in ambito Telco Cloud e Network Automation, supporterà gare strategiche, interagirà con stakeholder senior e aiuterà a trasformare capacità tecniche frammentate in offerte strutturate e credibili.Questo ruolo è perfetto per chi unisce competenze architetturali solide, una profonda conoscenza del settore Telco e l’ambizione di giocare un ruolo visibile nella costruzione di qualcosa di significativo fin dalle prime fasi.In cosa consiste il ruolo:Definire architetture di soluzione in ambito Telco Cloud, Network Automation e domini di trasformazione correlati.Supportare le attività di pre-sales per opportunità strategiche con operatori telecom.Tradurre le esigenze dei clienti in approcci strutturati,



modelli di delivery e value proposition.Contribuire alla creazione di framework di offerta iniziali e asset architetturali riutilizzabili.Lavorare a stretto contatto con Business Manager e stakeholder commerciali senior per rafforzare la credibilità di Alten nelle discussioni di trasformazione.Supportare la qualificazione delle gare, il design delle soluzioni, la valutazione dei rischi e la logica di pricing.Interagire con stakeholder tecnici dei clienti, fino al livello di CTO e leadership di trasformazione.Contribuire a identificare esigenze e partnership tecnologiche rilevanti per opportunità end-to-end.Essere il punto di riferimento interno per temi di Cloud e Automazione nel perimetro Telco.Chi stiamo cercandoRequisiti Tecnici:8+ anni di esperienza in telecom, trasformazione di rete, trasformazione cloud o ruoli di consulenza/architettura tecnologica adiacenti.Esperienza solida in almeno due dei seguenti ambiti:Telco Cloud / NFV / CNFArchitetture cloud-nativeNetwork Automation / orchestrazione (es.
ONAP, OSM, Ericsson MANO)SDN / virtualizzazione / programmabilità di reteAutomazione operativa in domini RAN / IP / CoreEsperienza comprovata nel design di soluzioni per ambienti complessi e di grandi dimensioni.Capacità di strutturare approcci di soluzione end-to-end, inclusi: Architettura, Modello operativo, Logica di transizione, Rischi e dipendenzeComprensione approfondita degli ambienti e dei vincoli degli operatori telecom.Familiarità con modelli di delivery basati su managed services, outsourcing e SLA.Esperienza nel supporto a gare, risposte a RFP/RFQ o cicli di pre-sales complessi.Eccellenti capacità comunicative con stakeholder tecnici e non.Inglese fluente.Requisiti Attitudinali e di LeadershipNon cerchiamo solo un esperto tecnico.
Cerchiamo una persona che:Sia a proprio agio in un ambiente in costruzione, non completamente definito.Prenda l’iniziativa invece di aspettare strutture o brief perfetti.Sappia unire rigore architetturale e pragmatismo commerciale.Abbia la sicurezza per interagire con stakeholder senior senza arroganza.Sia energizzata da complessità, ambiguità e contesti di trasformazione.Pensi in termini di creazione di valore,



non solo di eleganza tecnica.Abbia la maturità per mettere in discussione le ipotesi e la flessibilità per adattarsi.Sappia influenzare internamente ed esternamente, anche senza autorità formale.Voglia far parte di una storia di crescita, non solo ricoprire un ruolo tecnico.Motivazione IdealeQuesto ruolo è particolarmente adatto a candidati che vogliono:Passare da un contributo puramente tecnico a un impatto strategico visibile.Lavorare a qualcosa di più imprenditoriale rispetto a un ruolo standard di architettura aziendale.Avere spazio per iniziativa, ownership e riconoscimento.Essere valutati non solo sulla delivery, ma anche sulla credibilità di mercato e il contributo al business.Nei primi 12 mesi, ci aspettiamo che la persona:Diventi un riferimento architetturale credibile su Telco Cloud e Automazione.Supporterà la qualificazione e la definizione delle opportunità prioritarie.Contribuirà a soluzioni strutturate per le gare chiave.Sarà responsabile della definizione e del posizionamento della First Credible Offer architecture nei domini tecnologici strategici di Alten.Rafforzerà la percezione dei clienti di Alten come partner di trasformazione maturo.Se vuoi, posso ulteriormente personalizzare il tono o aggiungere dettagli! Che ne pensi?Pronto a fare la differenza nel settore Telco? Unisciti a noi e aiuta a scrivere il futuro della trasformazione digitale in Italia.La retribuzione annua lorda per questo ruolo è compresa tra 50.000 EUR e 70.000 EUR + 10K-20K di bonus + benefit.
Il posizionamento all'interno del range sarà definito in base alle competenze tecniche, all'esperienza specifica nel ruolo e agli esiti del processo di selezione, secondo criteri oggettivi e predefiniti.
In presenza di profili con caratteristiche eccezionali rispetto al range indicato, una revisione potrà essere valutata previa approvazione interna.
La posizione è inquadrata nell’ambito del CCNL del Commercio e Terziario applicato da ALTEN.ALTEN opera nel rispetto dei principi di diversità, equità ed inclusione, che alimentano i nostri valori.
ALTEN ha l’obiettivo di abbattere ogni barriera e pregiudizio, garantendo un ambiente di lavoro accessibile ed accogliente, valutando candidature indipendentemente da genere, etnia, disabilità (artt. xysqume
1 e 18, legge 68/99), età, orientamento sessuale, religione, stato civile, convinzioni personali e politiche, appartenenza ad organizzazioni sindacali, responsabilità familiari e back-ground socio-economico.

📌 Senior Solution Architect - Cloud & Network Automation (Telco) (Roma)
🏢 Alten Italia
📍 Roma

Candidati a questo annuncio

Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: senior solution architect - cloud & network automation (telco) (roma) / roma

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: senior solution architect - cloud & network automation (telco) (roma) / roma