La Soluzione S.p.A. – Agenzia per il Lavoro, filiale di Torino, con Autorizzazione Ministeriale Definitiva Prot. N° 0000518 del 18/11/2025, ricerca per Azienda specializzata nella progettazione e produzione di piccoli macchinari industriali per la sanificazione, disinfezione e disinfestazione ambientale, dintorni IMOLA, ricerca un/a Softwarista / Programmatore PLC Descrizione del ruolo La risorsa si occuperà dello sviluppo e dell'ottimizzazione del software di bordo macchina, dell'interfacciamento con i pannelli operatore (HMI) e del supporto tecnico ai clienti, integrando la presenza in sede con la gestione dell'assistenza remota e brevi interventi sul campo. Mansioni e responsabilità • Programmazione e sviluppo: Sviluppo del software di controllo per macchinari industriali tramite linguaggi standard (Ladder Diagram) o ambiente CoDeSys. • Interfaccia utente (HMI): Programmazione, configurazione e personalizzazione dei pannelli operatori di bordo macchina. • Collaudo e commissioning: Test dei software in sede e prima messa in servizio dei macchinari presso i clienti. • Teleassistenza e Customer Support: Monitoraggio a distanza, diagnosi e risoluzione via remoto di anomalie, bug o guasti segnalati dai clienti. • Assistenza on-site: Interventi diretti sul territorio nazionale per interventi complessi di manutenzione, aggiornamento o risoluzione guasti (circa 2 trasferte brevi al mese di 2 giorni ciascuna).
Requisiti richiesti • Diploma tecnico ad indirizzo Automazione, Elettronica, Meccatronica o Informatica. • Buona conoscenza della programmazione PLC (linguaggio Ladder e/o piattaforma CoDeSys). • Esperienza nella programmazione e configurazione di pannelli operatori HMI. • Competenze nell'uso di strumenti per la teleassistenza remota (VPN, software di diagnostica a distanza). • Attitudine al problem solving e buone capacità relazionali per l'interfaccia diretta con il cliente. • Disponibilità a brevi trasferte sul territorio nazionale (circa 4 giorni complessivi al mese). • Patente B. Sede di lavoro: dintorni Imola , In presenza presso gli uffici aziendali con possibilità di teleassistenza / smart working tecnico Cosa offriamo • Inserimento diretto con tempo indeterminato. • Pacchetto retributivo commisurato alle effettive competenze del candidato • Copertura completa di tutte le spese di trasferta e relative indennità. La ricerca è rivolta a tutte le persone, nel rispetto delle pari opportunità. I dati saranno trattati secondo la normativa vigente in materia di privacy. #JOINUS Settore: Ospedaliero/Medicale/Sanitario Ruolo: Produzione/Operations CCNL applicato: METALMECCANICA - Art. (App. Prof. 06/11) RAL: Salario mensile lordo: EUR 2000 - EUR 2800 Gestisce altre persone: No Tipo di occupazione: Contratto a tempo indeterminato Inquadramento: Impiegato
📌 SOFTWARISTA PLC (Emilia-Romagna)
🏢 LA SOLUZIONE
📍 Emilia-Romagna
Candidati a questo annuncio
Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.