Business Analyst (Bologna)

Business Analyst (Bologna)

04 set
|
CNA ASSOCIAZIONE DI BOLOGNA
|
Bologna

04 set

CNA ASSOCIAZIONE DI BOLOGNA

Bologna

Chi siamo?

CNA Bologna è l’Associazione che rappresenta e tutela artigiani, imprenditori e PMI della provincia di Bologna, offrendo servizi in ambito fiscale, amministrativo, lavoro, sicurezza, ambiente, credito e innovazione digitale.

Non siamo solo un sistema di servizi: siamo una comunità di rappresentanza che accompagna le imprese nella tutela, rappresentanza e sviluppo e, in qualità di Associazione di Categoria, esprimiamo direttamente la nostra posizione nei tavoli di definizione dei CCNL, Bilateralità e Fondi Artigiani.

Attraverso la consulenza specialistica supportiamo le imprese nello sviluppo sostenibile del loro progetto imprenditoriale ed anche nelle fasi di transizione e gestione delle strategie e controversie nei diversi ambiti di impresa. Siamo i partner privilegiati nella relazione con l’Imprenditore.

Entrare nel nostro sistema significa contribuire attivamente a un modello che mette al centro l’impresa, la sua competitività e il suo futuro.

Il ruolo

All’interno del Team Business Intelligence stiamo cercando una risorsa da inserire nel ruolo di Business Analyst che avrà l’obiettivo di garantire la corretta realizzazione dei progetti BI, assicurando affidabilità, coerenza e accessibilità dei dati, promuovendo le best practices dell'area BI e diffondendo una cultura data driven nell'organizzazione.

Di cosa ti occuperai?

BUSINESS ANALYSIS

- Raccoglierai e tradurrai i requisiti di business in specifiche funzionali per soluzioni BI.
- Definirai KPI e metriche garantendo qualità, coerenza e conformità dei dati.

GESTIONE PROGETTI ANALITICI





- Individuerai i criteri e le tecnologie adatte alle singole esigenze di Business, interne al team e delle varie BU, intraprendendo in maniera autonoma le analisi nell’intero ciclo evolutivo delle stesse, dalla raccolta dei requisiti fino alla realizzazione dei deliverables

PROGETTAZIONE E SVILUPPO MODELLI DATI E REPORTISTICA

- Progetterai, svilupperai e ottimizzerai modelli dati a supporto della reportistica e dei flussi informativi
- Tradurrai i requisiti informativi in soluzioni dati efficaci, garantendo qualità, coerenza e affidabilità delle informazioni prodotte.

PROCESSI DATA GOVERNANCE

- Presidierai i processi aziendali secondo le logiche di Data Governance.
- Individuerai opportunità di miglioramento e di evoluzione dei processi, promuovendo un approccio proattivo e orientato al miglioramento continuo.

Cosa cerchiamo da un punto di vista tecnico:

- Laurea in discipline STEM (Informatica, Ingegneria, Statistica o affini)
- Esperienza di almeno 2 anni in ambito Business Intelligence, Data Analysis o Data Engineering
- Familiarità con Microsoft Azure
- Conoscenza di SQL Server / T-SQL: query complesse, CTE, viste, ottimizzazione, modelli relazionali e dimensionali
- Conoscenza di Power BI: sviluppo report, modellazione dati, DAX




- Conoscenza di strumenti di gestione progetti (planner, Microsoft project, Teams)
- Conoscenza di Power Automate: flussi con trigger HTTP, SharePoint, Teams, integrazione Microsoft 365
- Conoscenza dei principi fondamentali di data governance
- Gradita conoscenza dei principi di sviluppo di modelli AI (ML, clusterizzazione)

Cosa ti caratterizza?

- Buone capacità relazionali e di negoziazione
- Propensione a lavorare in team
- Capacità di analisi e problem solving strutturato
- Proattività e orientamento al miglioramento continuo
- Curiosità tecnologica e apertura all’innovazione

Cosa possiamo offrirti?

- Un contesto di lavoro strutturato, dinamico e in crescita
- Coinvolgimento in progetti ad alto contenuto innovativo
- Possibilità di contribuire attivamente alla costruzione di un’area strategica ancora in evoluzione
- Inserimento con Contratto del Commercio e un Contratto Integrativo Aziendale che rappresenta un impegno concreto verso il benessere, l’inclusione e la crescita qualificato delle nostre persone.
- Settimana di 37,5 ore con venerdì più corto
- Flessibilità: smart working (da casa o da una delle 20 sedi CNA Bologna) e orari flessibili
- Permessi speciali per rispondere a bisogni differenti
- Range retributivo: 32.000€ - 38.000€

Sede di lavoro: Bologna, Zona Fiera

Candidati ora ed entra nel Sistema CNA Bologna!

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

📌 Business Analyst (Bologna)
🏢 CNA ASSOCIAZIONE DI BOLOGNA
📍 Bologna

Candidati a questo annuncio

Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: business analyst (bologna) / bologna

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: business analyst (bologna) / bologna