IT Project Manager (Verona)

IT Project Manager (Verona)

08 set
|
LHH
|
Verona

08 set

LHH

Verona

Il nostro cliente è una software house specializzata nello sviluppo di soluzioni enterprise per la gestione di dati, processi e workflow aziendali.

L'azienda opera a livello internazionale affiancando organizzazioni di diversi settori nella digitalizzazione di attività critiche di business attraverso piattaforme altamente configurabili e progetti di implementazione complessi.

Tra i propri clienti figurano importanti gruppi nazionali e multinazionali operanti in settori altamente strutturati e regolamentati, tra cui alimentare, farmaceutico, chimico, manifatturiero e consumer goods. Il contesto offre quindi l'opportunità di collaborare con realtà di primaria importanza, confrontandosi con processi organizzativi complessi e progetti ad alto impatto sul business.

Responsabilità

Cerchiamo un professionista con 5-10 anni di esperienza, idealmente proveniente da contesti software B2B, PLM/PIM o software enterprise, capace di coniugare solide competenze di Project Management con attività operative di analisi funzionale e configurazione di piattaforme. La persona ideale sa dialogare con il cliente, comprendere processi e dati aziendali e tradurre tali esigenze in soluzioni configurate e adottabili dal business.

La risorsa, riportando al Product Manager, seguirà l'intero ciclo di vita dei progetti, dalla raccolta dei requisiti fino al go-live, fungendo da punto di riferimento tra cliente, team tecnico, sviluppo software e area commerciale.

Oltre alle attività tradizionali di Project Management, il ruolo prevede una componente operativa di modellazione dei workflow e configurazione della piattaforma software in base alle esigenze specifiche dei clienti, nonché supporto alle fasi di validazione del software – specie per clienti ambito Pharma – e supporto alle attività legate a sistemi di qualità e procedure ISO.

Principali Responsabilità

Project Management

- Gestione end-to-end di progetti software in ambito PLM, PIM, LAM e PPSM.

- Coordinamento dell'intero ciclo progettuale, dalla fase di Discovery e raccolta requisiti fino a Deploy, Training e supporto post Go-Live.

- Pianificazione delle attività, definizione delle milestone, monitoraggio delle tempistiche e gestione dei rischi progettuali.

- Coordinamento delle attività tra cliente, team IT, team di sviluppo e stakeholder interni.





- Supervisione delle fasi di Requirements Analysis, Playback, Implementation, Testing e User Acceptance Test (UAT).

- Supporto costante al cliente durante tutte le fasi di implementazione e adozione della soluzione.

- Gestione di progetti sviluppati prevalentemente secondo un approccio Waterfall, con elementi Agile ove opportuno, in contesti caratterizzati da forte coinvolgimento del cliente.

Configurazione della Piattaforma

- Analizzare i requisiti funzionali, i processi operativi e la struttura dei dati dei clienti.

- Redigere la documentazione di progetto (Business Requirement Review, specifiche funzionali, documentazione utente e materiale formativo).

- Modellare workflow, flussi approvativi e processi aziendali sulla base delle esigenze di business.

- Configurare la piattaforma attraverso gli strumenti nativi di amministrazione e setup, traducendo requisiti e processi in soluzioni operative.

- Definire e strutturare modelli dati, informazioni di prodotto e regole di gestione dei processi.

- Supportare attività di data migration e data import.

- Collaborare con il team tecnico per garantire la corretta implementazione delle soluzioni e il raggiungimento degli obiettivi di progetto.

Quality & Compliance

- Supporto alle attività di validazione software presso aziende del settore farmaceutico.

- Collaborazione con il Responsabile Tecnico e il team Quality Assurance per supporto alle attività legate a sistemi di qualità e procedure ISO.

Profilo

- Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Gestionale, Informatica, ma valutati positivamente anche percorsi in Economia, Management o altre discipline tecnico-scientifiche accompagnati da esperienza nella gestione di progetti software.

- Esperienza di almeno 5 anni nella gestione di progetti software.

- Esperienza in ambito IT, Digital Transformation, PLM, PIM o sistemi enterprise.

- Capacità di raccolta requisiti e redazione documentazione di progetto.





- Esperienza nell'analisi di processi aziendali e workflow.

- Conoscenza dei concetti di organizzazione e gestione dei dati.

- Buona comprensione delle logiche di database relazionali e strutturazione delle informazioni (non è richiesta attività di sviluppo SQL).

- Ottima conoscenza della lingua inglese (livello C1 o equivalente), necessaria per interagire con clienti internazionali.

Nice to Have

- Certificazioni di Project Management (PMP, Prince2, IPMA o equivalenti).

- Conoscenza di Jira o di altri strumenti di Project Management.

- Esperienza con sistemi PLM, PIM, ALM, LAM o PPSM.

- Esperienza nella gestione di dati di prodotto, packaging o artwork.

- Familiarità con processi di validazione software in ambienti regolamentati.

- Conoscenza di sistemi qualità e certificazioni ISO.

- Conoscenze base di SQL, XML, JavaScript, Python o linguaggi di scripting.

- Familiarità con Adobe InDesign e gestione di template documentali.

Soft Skills

- Eccellenti capacità relazionali e comunicative.

- Approccio consulenziale.

- Forte capacità organizzativa.

- Problem solving.

- Attitudine analitica.

- Capacità di comprendere e modellare processi di business complessi.

- Predisposizione alla condivisione della conoscenza e al lavoro in contesti multidisciplinari.

Modalità di Lavoro

- Presenza in sede richiesta per i primi 6 mesi per favorire onboarding e formazione sulla piattaforma.

- Successivamente possibilità di lavoro in modalità ibrida – (2 gg di smart working a settimana?).

- Trasferte occasionali e limitate (circa 2-3 all'anno).

- CCNL Grafica Editoria, liv.2, range di RAL tra €38,000 e €45,000 welfare e bonus

«I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs. 215/2003 e D.lgs. 216/2003, sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679).

L’offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi, nel rispetto del D.lgs. 198/2006 e della normativa vigente in materia di pari opportunità. L’azienda promuove un ambiente di lavoro inclusivo e garantisce pari possibilità a tutte le persone, indipendentemente da genere, età, origine, orientamento sessuale o disabilità.»

📌 IT Project Manager (Verona)
🏢 LHH
📍 Verona

Candidati a questo annuncio

Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: it project manager (verona) / verona

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: it project manager (verona) / verona