Ideare e sviluppare progetti di Brand Activation innovativi, capaci di trasformare il punto vendita in un'esperienza memorabile per il consumatore, integrando creatività, strategia e obiettivi di business. La figura definisce il concept creativo delle attività, sviluppando campagne esperienziali che valorizzino il brand attraverso esperienze coinvolgenti, materiali POP ad alto impatto, meccaniche promozionali e strumenti di engagement. Rappresenta il riferimento creativo della Business Unit Brand Activation, traducendo gli obiettivi del cliente in progetti distintivi, coordinando il lavoro del team grafico e garantendo coerenza tra strategia, storytelling e realizzazione finale.
È il candidato/la candidata ideale per questa occasione? Lo scopra leggendo la panoramica del ruolo qui sotto. Principali responsabilità Ideazione strategica Analizzare il brief del cliente insieme al team Contribuire allo sviluppo del concept creativo delle campagne di Brand Activation: storytelling dell'attività; esperienza del consumatore; customer journey; touchpoint fisici e digitali; elementi distintivi del concept. Individuare insight di consumo e trend utili alla progettazione delle iniziative. Proporre soluzioni innovative capaci di differenziare il brand nel punto vendita.
Progettazione delle esperienze Ideare attività di Brand Activation dedicate a: Grande Distribuzione Organizzata (GDO) Centri Commerciali e Mall Tour Profumerie Farmacie Eventi territoriali Temporary corner Show Cooking Degustazioni Sampling evoluti Roadshow
Ideazione materiali POP Collaborare allo sviluppo dei materiali POP: creatività e funzione dei vari elementi di comunicazione nel pdv. A titolo esemplificativo: isole promozionali; testate di gondola; corner; espositori; kit promoter; gadget; packaging promozionale.
Storytelling, Copy Strategy e Coordinamento Creativo Sviluppare narrazioni efficaci che consentano al consumatore di comprendere immediatamente il valore del brand; il beneficio del prodotto; l'esperienza proposta. Supportare il team grafico nella traduzione del concept in materiali grafici e di comunicazione fornendo linee guida Briffare e coordinare il team grafico interno o free lance esterni durante tutte le fasi progettuali. Verificare che ogni output rispetti: il concept; gli obiettivi di comunicazione; la qualità estetica; la fattibilità tecnica. Collaborare con il team New Business e Account nella costruzione delle proposte ai clienti, nella preparazione di presentazioni e proposte creative
Competenze richieste Hard Skills Necessaria esperienza su materiali e progettazioni per la GDO; con meccanismi promozionali.
Esperienza ideale Almeno 2 anni di esperienza in agenzie di field marketing, Brand Activation, Eventi o Shopper Marketing. Esperienza concreta nella progettazione di attività promozionali per aziende FMCG. Esperienza nella GDO e Retail costituisce requisito preferenziale. xrdbqlu Esperienza nella gestione di concept creativi dalla fase di brainstorming alla produzione.
📌 Creative Strategist/Brand Activator (Milano)
🏢 WeHunt
📍 Milano
Candidati a questo annuncio
Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.