14 set
|
Università Telematica Pegaso
|
Roma
14 set
Università Telematica Pegaso
Roma
Posizione Ricerchiamo un/una
Legal Specialist
da inserire all’interno dell’Area Legal, a diretto riporto del Responsabile di Area, con particolare focus sul
pre-contenzioso, sulla contrattualistica e sulla consulenza legale interna
. La risorsa seguirà le pratiche affidate con crescente autonomia, assicurando il rispetto della normativa vigente, dei regolamenti di Ateneo e delle procedure interne.
Responsabilità: Monitoraggio e gestione del
pre-contenzioso notificato all’Ateneo
, dalla ricezione della pratica fino alla relativa chiusura; analisi, istruttoria e archiviazione delle pratiche, garantendo completezza e corretta gestione della documentazione; predisposizione dei
riscontri a diffide, reclami e altre comunicazioni di natura legale
, nel rispetto della normativa vigente e dei regolamenti di Ateneo; gestione e monitoraggio delle pratiche assegnate, assicurandone il corretto avanzamento e il rispetto delle relative scadenze; predisposizione della
rendicontazione quotidiana delle attività di pre-contenzioso
e della reportistica periodica relativa al contenzioso; gestione dei flussi informativi e documentali con i
legali esterni mandatari dell’Ateneo
, supportandone l’attività e monitorando lo stato delle pratiche; supporto nella
revisione e analisi di contratti, accordi e altra documentazione di natura legale
; predisposizione di
pareri,
note e approfondimenti giuridici
a supporto delle diverse funzioni aziendali; monitoraggio degli aggiornamenti normativi e regolamentari rilevanti per le attività di competenza.
Requisiti: Laurea magistrale in Giurisprudenza
; buona conoscenza degli strumenti informatici e del
pacchetto Microsoft Office
, con particolare riferimento a Word ed Excel; ottime capacità di analisi, redazione e revisione di documentazione giuridica; precisione, capacità organizzativa e attitudine alla gestione contemporanea di più pratiche e scadenze; buone capacità relazionali e predisposizione al lavoro in team; capacità di interfacciarsi efficacemente con interlocutori interni ed esterni.
Costituisce un plus: precedente esperienza in
uffici Legal/Affari Legali
, preferibilmente maturata presso aziende, Atenei, enti o organizzazioni strutturate; esperienza nella gestione di
pre-contenzioso, reclami, diffide e contenzioso
; esperienza in ambito contrattualistico; abilitazione all’esercizio della professione forense
; conoscenza della normativa e delle dinamiche proprie del
settore universitario e/o Education
.
Contratto: CCNL: Commercio; RAL: 26/27K; Contratto a tempo determinato (12 mesi); Ticket Restaurant; Sede di lavoro: Napoli; Modalità di lavoro: Ibrida (due giorni di lavoro da remoto a settimana)
📌 Legal Specialist – Pre-Contenzioso e Affari Legali (Roma)
🏢 Università Telematica Pegaso
📍 Roma