Questa posizione è in Leonardo
Riassunto dell'opportunità da parte della Joinrs AI: Leonardo ricerca un/a Business Analyst con laurea in discipline STEM per la sede di Genova Fiumara. Il ruolo prevede l’analisi e la valutazione di soluzioni IT, cloud e cybersecurity, il supporto alla progettazione di architetture digitali integrate e la supervisione di team di sviluppo. Offerta di lavoro permanente in modalità mista con possibilità di trasferte.
Il processo di selezione sarà interamente gestito da Leonardo.
Questa opportunità è disponibile su Genova, Roma.
--
# Job Description:
Leonardo SpA è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.
All’interno dell’ Area Digital Applications & Solutions della Divisione Cyber & Security Solutions, stiamo cercando un/a Business Analyst per la nostra sede di Genova Fiumara.
L'unità ha la necessità di rafforzare le competenze nell’ambito delle architetture IT e cloud scalabili e sicure, del networking e delle architetture applicative, finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- comprendere e valutare le soluzioni tecnologiche più idonee nei diversi contesti progettuali;
- contribuire alla definizione di architetture digitali e cyber integrate;
- supportare la progettazione di soluzioni tecniche coerenti con gli standard e le best practice aziendali.
La persona si occuperà delle seguenti attività:
- Gestire l’analisi di alto livello e la comprensione dei requisiti tecnici e digitali, supportando i team di progetto nell’individuazione delle soluzioni architetturali digitali e di cybersecurity più adeguate nei diversi domini applicativi.
- Valutare tecnologie ed impatti e guidare la scelta di prodotti e soluzioni.
- Elaborare proposte, progetti ed offerte di soluzioni digitali e di cybersecurity scalabili, sicure e integrate, per ambienti cloud, on-premise ed ibridi, adottando soluzioni consolidate, sia aziendali che di mercato.
- Guidare le attività progettuali necessarie per accompagnare i clienti nella trasformazione digitale garantendo innovazione, conformità e best practice, coordinando i vari attori coinvolti nei progetti.
- Supervisionare la delivery e supportare i team di sviluppo/operations.
Titolo di studio:
Laurea in discipline STEM o esperienza equivalente, preferibilmente in ambito informatico.
Gradite certificazioni in ambito Project Management (PMI, Prince2, ITIL)
Seniority
Expert.
Sono richiesti almeno 3 anni di esperienza nel ruolo di analista nel contesto delle architetture digitali e di cybersecurity per grandi Clienti, ed almeno 2 nello specifico di soluzioni cloud integrate.
Conoscenze e competenze tecniche:
- Conoscenza di architetture IT e Cloud scalabili, sicure e ad alta disponibilità;
- Conoscenze in ambito networking;
- Conoscenza di architetture applicative;
- Disegno di modelli architetturali e documentazione.
Conoscenze linguistiche:
Si richiede la conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, almeno livello B2.
Conoscenze Informatiche:
- Cloud (AWS, Azure, GCP) ed infrastrutture IaaS/PaaS/SaaS;
- Networking: DNS, VPN, routing, firewall, segmentazione;
- Cybersecurity: IAM, encryption, Zero Trust, WAF, hardening, monitoring;
- sistemi e infrastrutture: Linux/Windows, virtualizzazione, backup.
- Principi di sviluppo software e secure coding;
- Gradita conoscenza dei principali standard e strumenti di project management.
Competenze comportamentali:
- Attitudine alla leadership;
- naturale disponibilità ad assumersi responsabilità di iniziative o gruppi di lavoro;
- Attitudine all’autoformazione;
- Capacità di relazione con Clienti finali.
Altro
- Disponibilità a trasferte su territorio nazionale;
- Gradito il possesso di certificazioni Cloud (AWS/Azure/GCP Architect);
- Il possesso di certificazioni in ambito Project Management sarà considerato un plus.
Seniority: Junior
Primary Location: IT - Genova - Fiumara
Additional Locations: IT - Roma - Via Laurentina
Contract Type: Permanent
Hybrid Working: Ibrido
--
[#LI-REMOTE] [#J-MCITY]
📌 CYS – Business Analyst – CIE... (Roma)
🏢 Leonardo
📍 Roma