Tirocinante Analisi Sem E Gc-Lc (Italia)

Tirocinante Analisi Sem E Gc-Lc (Italia)

17 set
|
Servizi Industriali Genova SIGE
|
Italia

17 set

Servizi Industriali Genova SIGE

Italia

Chi siamo

SIGE è una società italiana che da oltre quarant’anni supporta aziende e organizzazioni nella gestione integrata di salute, sicurezza sul lavoro, ambiente e sostenibilità.

Il nostro modello unisce consulenza specialistica, campionamenti, monitoraggi e analisi di laboratorio, offrendo ai clienti un servizio completo e integrato.

Con un team di oltre 150 professionisti, trasformiamo gli adempimenti normativi in soluzioni concrete e opportunità di miglioramento, generando valore in termini di sicurezza, qualità dei processi e sostenibilità.

La posizione

Siamo alla ricerca di due Tirocinanti per analisi SEM e Gascromatografia (GC)/Cromatografia liquida, da inserire nel nostro Laboratorio di Genova.

Le risorse seguiranno un tirocinio extracurriculare della durata di sei mesi e saranno affiancate dal personale tecnico del Laboratorio in un percorso finalizzato all’acquisizione di competenze nell’esecuzione di analisi mediante microscopia elettronica a scansione (SEM) e GC-LC.

Il percorso consentirà di conoscere direttamente l’organizzazione e i processi di un laboratorio di analisi, operando in un contesto tecnico qualificato, multidisciplinare e orientato alla qualità e all’affidabilità del dato analitico.

Attività formative

Le persone selezionate saranno progressivamente coinvolte nelle seguenti attività:

Analisi SEM

- supporto alla ricezione, identificazione, registrazione e gestione dei campioni destinati alle analisi;

- preparazione dei campioni per le analisi di competenza (microscopia ottica a contrasto di fase MOCF, microscopia elettronica SEM, spettrometria FT-IR);

- analisi MOCF:
- preparazione dei vetrini per la lettura visiva dei campioni
- controlli pre-operativi e lettura dei campioni con registrazione del numero/tipo/morfologia delle fibre identificate
- analisi SEM:
- montaggio dei campioni sugli appositi supporti;

- esecuzione degli eventuali trattamenti preliminari e delle attività di metallizzazione;

- affiancamento nell’utilizzo del microscopio elettronico a scansione;

- acquisizione diimmagini SEM a differenti ingrandimenti;

- supporto nell’identificazione della composizione elementare dei campioni mediante sistema EDS associato al microscopio elettronico;

- analisi FT-IR;

Gascromatografia/Cromatografia liquida

- supporto alla preparazione e pretrattamento dei campioni destinati ad analisi cromatografiche;

- affiancamento nell’esecuzione di analisi mediante gascromatografia (GC) e cromatografia liquida (LC/HPLC);

- preparazione disoluzioni standard, reagenti e curve di calibrazione;

- apprendimento delle procedure di taratura, verifica e controllo della strumentazione analitica;

- caricamento deicampioni e gestione delle sequenze analitiche;

- utilizzo dei software di acquisizione ed elaborazione dei cromatogrammi;

- supporto nell’identificazione e quantificazione degli analiti;





- verifica preliminare della qualità e coerenza dei risultati ottenuti;

- registrazione dei dati analitici e compilazione della relativa documentazione di laboratorio;

- supporto alle attività di controllo qualità, inclusa l'analisi di bianchi, standard e campioni di controllo;

- attività di manutenzione ordinaria e pulizia della strumentazione sotto supervisione;

- gestione, conservazione e corretta identificazione di campioni, standard e reagenti;

Entrambe

- applicazione delle procedure del sistema qualità del laboratorio;

- rispetto delle procedure di sicurezza, gestione delle sostanze chimiche e smaltimento dei rifiuti di laboratorio.
- preparazione dei campioni solidi/liquidi per la lettura strumentale
- controlli pre-operativi, registrazione degli spettri caratteristici e confronto con i dati di libreria e lettura dei campioni
- elaborazione, archiviazione e prima valutazione delle immagini e dei dati acquisiti;

- supporto alla predisposizione della documentazione tecnica e inserimento dei dati nel LIMS aziendale;

- pulizia e controllo delle postazioni e della strumentazione utilizzata;

- supporto alle attività di manutenzione ordinaria;

- gestione dei materiali di consumo;

- applicazione delle procedure del sistema di gestione del Laboratorio;

- rispetto delle disposizioni aziendali in materia di qualità, salute e sicurezza.

Le attività saranno svolte sotto la supervisione di personale qualificato e in coerenza con gli obiettivi definiti nel progetto formativo individuale.

Profilo ricercato

Formazione

La candidatura è rivolta a persone in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

- diploma di perito chimico o diploma equivalente nell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie;

- laurea in Chimica, anche triennale.

Competenze tecniche

Sono richiesti:

- conoscenze di base di chimica e delle principali attività di laboratorio;

- interesse per la microscopia elettronica e per le tecniche di caratterizzazione dei materiali;

- familiarità coni principali strumenti informatici;

- capacità di organizzare, registrare e archiviare dati e informazioni tecniche;

- precisione, ordine e attenzione ai dettagli;

- predisposizioneal lavoro in squadra;

- affidabilità e senso di responsabilità;

- disponibilità all’apprendimento;

- attenzione al rispetto delle procedure e delle disposizioni di sicurezza.

L’eventuale conoscenza della microscopia elettronica a scansione, dei sistemi EDS o di altre tecniche analitiche strumentali costituisce un titolo preferenziale,



ma non rappresenta un requisito indispensabile.

Esperienza

Non è richiesta una precedente esperienza professionale.

Saranno valutate positivamente eventuali esperienze maturate durante il percorso scolastico o universitario attraverso:

- attività pratiche di laboratorio;

- tirocini curriculari;

- tesi sperimentali;

- esercitazioni oprogetti di ricerca;

- utilizzo di strumentazione scientifica;

- elaborazione diimmagini o dati analitici.

Competenze linguistiche

- È richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta.
- La conoscenza della lingua inglese, almeno a un livello utile alla consultazione di manuali, procedure e documentazione tecnica, costituisce elemento preferenziale.

La nostra offerta

- tirocinio extracurriculare della durata di sei mesi;

- percorso regolato da convenzione e progetto formativo individuale;

- affiancamento da parte di un tutor aziendale;

- formazione pratica sulle tecniche di preparazione e analisi dei campioni;

- utilizzo di strumentazione analitica specialistica;

- inserimento in un team tecnico qualificato e multidisciplinare;

- indennità di partecipazione pari a € 750,00 netti mensili;

- buoni pasto elettronici (8€/giorno)
- svolgimento in presenza;

- impegno a tempopieno, secondo l’orario definito nel progetto formativo;

- sede del tirocinio: Genova.

Il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro subordinato.

Al termine del percorso, le competenze acquisite e l’andamento del tirocinio potranno essere valutati anche in relazione a eventuali future possibilità professionali, senza che ciò comporti un impegno automatico all’assunzione.

La ricerca è finalizzata a un inserimento nel breve periodo.

Processo di selezione

La selezione sarà condotta secondo criteri professionali, oggettivi e non discriminatori.

Saranno valutati il percorso formativo, le conoscenze tecniche di base, la motivazione verso le attività di laboratorio, la precisione e il potenziale di apprendimento della persona candidata.

L’annuncio è rivolto a tutte le persone interessate, nel rispetto del D.Lgs. 198/2006, dei D.Lgs. 215/2003 e 216/2003 e della normativa vigente in materia di parità di trattamento.

I dati personali saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 e della normativa nazionale applicabile.

Pari opportunità e inclusione

SIGE promuove un ambiente di lavoro inclusivo, fondato sul rispetto delle persone, sulla valorizzazione delle diversità e sulla pari dignità di tutte le candidature.

Coerentemente con i principi della UNI/PdR 125:2022, incoraggiamo la candidatura di persone di ogni genere, età, provenienza e percorso personale e formativo.

Le decisioni relative alla selezione saranno assunte esclusivamente sulla base delle competenze, delle attitudini, della motivazione e del potenziale professionale.

📌 Tirocinante Analisi Sem E Gc-Lc (Italia)
🏢 Servizi Industriali Genova SIGE
📍 Italia

Candidati a questo annuncio

Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: tirocinante analisi sem e gc-lc (italia) / italia

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: tirocinante analisi sem e gc-lc (italia) / italia