Siemens Opcenter APS (Genova)

Siemens Opcenter APS (Genova)

18 set
|
Var Group
|
Genova

18 set

Var Group

Genova

Questa posizione è in Var Group

Il processo di selezione sarà interamente gestito Var Group.

Questa opportunità è disponibile in Genova - Italy, Milano - Italy, Treviso - Italy, Jesi - Italy.

--

**Unisciti a noi come Siemens Opcenter APS** **Trasforma la tua esperienza nel mondo manufacturing in progetti concreti di innovazione digitale e contribuisci alla trasformazione dei processi produttivi dei nostri clienti!** Sei un professionista con esperienza nella pianificazione della produzione, nella consulenza IT per il manufacturing o nell'implementazione di soluzioni APS? Ti appassiona l'ottimizzazione dei processi produttivi e vuoi lavorare su progetti complessi, a contatto con clienti e tecnologie innovative? Continua a leggere! Stiamo cercando **Siemens Opcenter APS** da inserire all'interno della nostra Business Platform **Var Industries,** per guidare progetti di implementazione. * **Sede:** Jesi, Milano, Treviso o Genova * **Modalità:** ibrida * **Trasferte:** disponibilità a trasferte in Italia e all'estero * **Pacchetto retributivo:** * Range RAL: 40k – 45k * Welfare aziendale * Buoni pasto: €8/giorno **Chi siamo** Var Group accompagna le imprese nel loro percorso di evoluzione digitale grazie alla professionalità di oltre 4.000 persone presenti in diversi Paesi. Dal 2022 siamo Great Place to Work: crediamo nel valore delle persone, nella fiducia e in un ambiente di lavoro inclusivo, collaborativo e orientato alla crescita. Se cerchi un contesto in cui mettere a valore le tue competenze, confrontarti con realtà industriali diverse e costruire il tuo percorso qualificato, potresti essere nel posto giusto. ? **Cosa farai** Entrerai a far parte di un contesto altamente specializzato e seguirai progetti di **implementazione e delivery di Siemens Opcenter APS**, accompagnando i clienti dall'analisi dei processi fino al go-live. Ti occuperai di: * analizzare i processi di pianificazione della produzione del cliente, comprendendo logiche MPS/MRP, vincoli operativi e colli di bottiglia; * tradurre i processi industriali nel modello dati dell'APS; * configurare il Digital Twin della fabbrica, lavorando su calendari, efficienze, risorse primarie e secondarie,



matrici di attrezzaggio e vincoli sui materiali; * progettare e validare i flussi di integrazione dati tra Opcenter APS e sistemi ERP/MES; * eseguire test e attività di tuning dell'algoritmo di schedulazione utilizzando dati reali di produzione; * ottimizzare i piani produttivi, lavorando su obiettivi come saturazione degli impianti, rispetto delle consegne e minimizzazione dei tempi di setup; * supportare la formazione dei Planner del cliente; * accompagnare il cliente nella fase di change management e nel passaggio dai modelli operativi tradizionali a una pianificazione più evoluta e proattiva; * supportare le attività di delivery, monitorando tempi, attività, rischi e avanzamento del progetto. **Potresti essere la persona giusta se** ✔️ Hai una laurea in **Ingegneria Gestionale** o in percorsi tecnico-economici equivalenti. ✔️ Hai esperienza nel mondo **manufacturing**, nella pianificazione della produzione o nella delivery di progetti software per aziende manifatturiere. ✔️ Conosci i processi produttivi e le logiche di **MPS, MRP, Finite Capacity Scheduling e lead time**. ✔️ Hai esperienza con **Siemens Opcenter APS, Preactor o soluzioni APS equivalenti**. ✔️ Hai già lavorato su progetti di **integrazione dati con sistemi ERP e MES**. ✔️ Ti piace lavorare a stretto contatto con il cliente e trasformare esigenze e problematiche operative in soluzioni concrete. ✔️ Hai buone capacità di problem solving, comunicazione e collaborazione. ✔️ Hai una buona conoscenza della lingua inglese, almeno **B2+**. **Competenze richieste** * Conoscenza dei processi di pianificazione e programmazione della produzione. * Conoscenza delle logiche di Finite Capacity Scheduling. * Esperienza nella configurazione e modellazione di soluzioni APS. * Conoscenza di **Siemens Opcenter APS / Preactor o sistemi equivalenti**. * Conoscenza di **SQL**, preferibilmente in ambiente Microsoft. * Conoscenza del linguaggio **C#**. * Esperienza nell'integrazione con sistemi ERP e MES.



* Conoscenze di base di Project Management e capacità di gestire autonomamente le proprie attività di delivery. * Buone capacità analitiche, organizzative e di problem solving. * Ottime capacità relazionali e comunicative. **Cosa troverai da noi** ? **Organizzazione aperta e responsabilità distribuite** In Var Group stiamo andando oltre i modelli organizzativi gerarchici tradizionali. Stiamo evolvendo verso un modello che supera le strutture rigide e costruisce un contesto basato su fiducia, autonomia e responsabilità diffusa, dove le persone hanno un ruolo attivo nel far accadere le cose. È un cambiamento culturale che sposta il focus dal controllo alla collaborazione: le persone non si limitano ad eseguire, ma sono protagoniste, chiamate a contribuire, prendere iniziativa e portare il proprio impatto. Se cerchi un contesto in cui avere voce e fare davvero la differenza, potresti trovarti nel posto giusto! ? **Innovazione** Idee, competenze, trend tecnologici e nuovi modelli organizzativi sono la chiave del cambiamento e le basi sulla quale costruiamo il nostro lavoro quotidiano in Italia e nel mondo. ? **Crescita e formazione** Potrai far crescere il tuo ruolo nel tempo, ampliando responsabilità, esplorando nuovi perimetri e aumentando il tuo impatto in base alle tue capacità e al contributo che porterai. Troverai un contesto in cui la formazione è continua e concreta: potrai sviluppare competenze tecniche e soft skill, con percorsi che si adattano e crescono insieme a te. ? **Inclusione** Crediamo davvero nelle unicità di ogni persona come valore. La nostra community DEI lavora ogni giorno per promuovere inclusione ed equità. In Var Group, ciascuno è libero di esprimere pienamente il proprio valore, contribuendo in modo concreto al risultato collettivo. Qui puoi portare al lavoro chi sei, non solo quello che fai. **Parità di accesso e accomodamenti** Durante il processo di selezione e nello svolgimento dell'attività lavorativa, siamo disponibili a valutare accomodamenti ragionevoli per rispondere a esigenze specifiche delle persone candidate e garantire a chiunque pari accesso alle opportunità. ? **Vuoi portare il tuo contributo? Candidati!**

--

[#J-MCITY]

📌 Siemens Opcenter APS (Genova)
🏢 Var Group
📍 Genova

Candidati a questo annuncio

Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: siemens opcenter aps (genova) / genova