19 set
|
Villa u0026 Partners Human Capital Solutions
|
Cuneo
19 set
Villa u0026 Partners Human Capital Solutions
Cuneo
Per importante realtà italiana operante nel settore food, caratterizzata da un posizionamento premium e da una presenza consolidata sul mercato nazionale e internazionale, siamo alla ricerca di un/una Responsabile Commerciale Mercato Italia.
La figura avrà la responsabilità di guidare la crescita delle vendite sull’intero territorio nazionale, sviluppando in particolare il business attraverso distributori specializzati, grossisti, Cash & Carry e operatori del canale Foodservice e Ho.Re.Ca.
La posizione avrà un perimetro di responsabilità completo sul mercato italiano, con gestione del budget di vendita, della rete distributiva e dei principali clienti. Oltre allo sviluppo commerciale, la figura avrà il mandato di portare metodo, struttura e maggiore capacità di analisi nella gestione del mercato, rafforzando al contempo le relazioni con una rete di clienti e partner consolidata nel tempo.
Il ruolo riporterà al Direttore Commerciale.
Posizione
RESPONSABILITÀ
- Definizione della Strategia Commerciale: collaborazione con la Direzione nella definizione delle strategie di crescita sul mercato italiano, in particolare dei budget di vendita, delle politiche di prezzo e del posizionamento della gamma prodotti.
- Gestione della rete dei distributori: difesa e sviluppo del fatturato con i distributori Italia spingendo la gamma prodotti attuale e le future estensioni di gamma; eventuali attività di ottimizzazione della distribuzione in specifici contesti e/o zone geografiche; definizione e gestione di un sistema di incentivazione per la rete italiana.
- Presidio e trasferimento delle relazioni: consolidamento in capo all’azienda del patrimonio di relazioni con i distributori storici, con progressiva formalizzazione degli accordi, delle condizioni e delle anagrafiche cliente.
- Penetrazione nuovi segmenti: spinta alla crescita del fatturato in nuovi segmenti, e.g. food service, catene di ristorazione, industrie produttrici di gelato o utilizzatori industriali di frutta IQF, grandi laboratori di pasticceria, etc.
- Sviluppo di attività promozionali: organizzazione di attività di marketing sui distributori, e.g. formazione, dimostrazioni prodotto, eventi con figure di interesse nei settori di riferimento e altre attività per solidificare il posizionamento premium del marchio Rogelfrut.
- Pianificazione della domanda: supporto attivo al processo di Sales & Operations Planning, gestione allocazioni contingentate in caso di vincoli di disponibilità prodotto.
- Gestione dell’operatività interna: coordinamento del back-office commerciale per l’acquisizione ordini, la gestione di anomalie e l’interfacciamento con l’amministrazione per il ciclo attivo.
- Analisi di Mercato e KPI:
monitoraggio costante delle performance di vendita e analisi della concorrenza (portafoglio prodotti, prezzi, etc.); predisposizione di report periodici per la Direzione.
Requisiti:
PROFILO
- Almeno 7-10 anni di esperienza consolidata in ruoli commerciali (e.g. Sales Manager, Key Account Manager) focalizzati sul settore dei prodotti surgelati e sul canale dei distributori Italia (tutto il territorio nazionale) per i settori gelateria, pasticceria e Ho.Re.Ca.
- Esperienza e relazioni personali con i distributori italiani per gelateria, pasticceria e Ho.Re.Ca. su tutto il territorio nazionale.
- Profonda conoscenza del mercato italiano della distribuzione surgelata.
- Padronanza nella gestione della contrattualistica commerciale e familiarità con negoziazioni complesse.
- Esperienza nella costruzione di sistemi di incentivazione e di strumenti di monitoraggio della rete distributiva.
- Ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel e PowerPoint).
- Resistente orientamento ai risultati e alta motivazione personale.
- Eccellenti doti di comunicazione e alta empatia.
- Attitudine a portare metodo e struttura in un contesto poco formalizzato, senza irrigidire relazioni commerciali costruite negli anni su base fiduciaria.
- Elevata mobilità su tutto il territorio nazionale.
TITOLO DI STUDIO: Laurea LINGUE: Ottima conoscenza della lingua inglese
LIVELLO DI INQUADRAMENTO E RETRIBUZIONE: Quadro, 60.000 € / 70.000 € + MBO + Auto Aziendale
SEDE DI LAVORO: Cuneo con elevata mobilità sul territorio nazionale
Altre informazioni
📌 Responsabile Commerciale Mercato Italia (Cuneo)
🏢 Villa u0026 Partners Human Capital Solutions
📍 Cuneo