A2A, LIFE COMPANY
PROJECT MANAGER - IMPIANTI WASTE TO ENERGY
Siamo una Life Company: mettiamo la vita al centro di tutto quello che facciamo, per noi e per le future generazioni. Trasformiamo i rifiuti in risorse, affinché ogni scarto possa diventare nuova materia, energia e calore.
Chi cerchiamo
Per le nostre sedi di Milano - via Olgettina o Brescia - via Lamarmora/ via Malta siamo alla ricerca di una risorsa da inserire come Project Manager - Impianti Waste to Energy all’interno del team di A2A Ambiente. La struttura ha lo scopo di progettare, sviluppare e realizzare impianti per il trattamento dei rifiuti e la produzione di energia, assicurando il rispetto delle normative ambientali e di sicurezza, l’efficienza operativa e il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Per quale Società o Business Unit
A2A Ambiente. Società del Gruppo A2A che opera nel recupero di materie ed energia attraverso la valorizzazione dei rifiuti negli impianti di termovalorizzazione e trattamento. È una realtà all’avanguardia nei servizi ambientali, con un’ampia dotazione di impianti tecnologicamente innovativi che, nel caso di Brescia, Bergamo e Milano, alimentano anche le reti di teleriscaldamento delle città.
Ti occuperai di
- Gestire progetti per la realizzazione di impianti di produzione di energia da rifiuti, dalla fase di ideazione e progettazione fino all’ottenimento delle autorizzazioni, alla costruzione, all’avviamento e alla messa in esercizio.
- Definire le logiche di funzionamento e sviluppare bilanci di massa ed energia, schemi a blocchi e P&ID; di processo.
- Coordinare il team di progetto e le diverse discipline tecniche, garantendo il rispetto di tempi, budget, qualità, sicurezza e requisiti contrattuali.
- Redigere specifiche tecniche, relazioni, capitolati e documentazione di progetto, coordinando gli ambiti meccanico, di processo, elettrico, strumentale, di automazione e civile.
- Predisporre i capitolati speciali di appalto in collaborazione con la funzione Acquisti e supportare la gestione dei contratti e dei rapporti con terze parti.
- Pianificare le attività e predisporre la reportistica periodica destinata alla Direzione.
- Effettuare sopralluoghi presso officine di costruttori, anche all’estero, e presso i cantieri per verificare avanzamento lavori e conformità contrattuale.
- Svolgere verifiche sugli impianti in avviamento o in esercizio e contribuire alla risoluzione di problematiche tecniche e contrattuali.
- Elaborare studi di fattibilità tecnica ed economica per nuovi impianti o interventi di modifica su impianti esistenti.
- Supportare la predisposizione della documentazione necessaria ai procedimenti autorizzativi.
- Favorire la condivisione delle competenze attraverso attività di formazione e affiancamento delle risorse interne coinvolte nel project management.
Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo
- Laurea magistrale in Ingegneria.
- Esperienza indicativamente compresa tra 7 e 10 anni in ruoli di project management relativi a progetti e cantieri complessi, maturata nei settori Waste to Energy, energia, Oil & Gas, infrastrutture o impiantistica industriale.
- Esperienza nella gestione di progetti industriali complessi e cantieri ad elevato valore economico e organizzativo.
- Conoscenza dei processi di progettazione, procurement, costruzione, avviamento e gestione contrattuale.
- Conoscenza del Pacchetto Office, AutoCAD, Microsoft Project e Primavera P6.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
- Conoscenza della normativa in materia di salute e sicurezza, dei sistemi di gestione qualità e ambiente e della normativa sugli appalti pubblici.
- Patente di guida B e disponibilità a trasferte in Italia e all’estero, nonché a permanenze prolungate presso i cantieri quando richiesto dal progetto.
- Rappresentano un plus una certificazione riconosciuta in ambito Project Management e un’esperienza nella gestione di lavori pubblici.
- Completano il profilo capacità organizzativa, orientamento agli obiettivi, autonomia decisionale, attitudine al lavoro in team, flessibilità e capacità di gestione delle relazioni e dei conflitti.
Che cosa offriamo
- Qualifica: Quadro.
- Contratto Collettivo Nazionale: CCNL dei Servizi Ambientali.
- Retribuzione: è prevista una Retribuzione Annua Lorda tra 65.000€ e 70.000€.
A fronte di candidature con significativa seniority, nonché esperienze professionali e competenze tecniche di livello superiore rispetto ai requisiti della ricerca,
potrà essere valutata una proposta migliorativa in termini di inquadramento e retribuzione.
- Premio di risultato aziendale convertibile in welfare o trasferibile al fondo di pensione integrativa con un contributo aggiuntivo da parte dell’azienda.
- Performance Management: partecipazione al processo di Performance Management, con focus sul miglioramento continuo, sui feedback e sull’identificazione di azioni di sviluppo.
- Pasti: ristorazione aziendale e buoni pasto elettronici in smart working.
- A2A Life Sharing: Piano di Azionariato Diffuso del Gruppo A2A, secondo le condizioni previste dal piano.
- A2A Life Caring: iniziative a supporto della genitorialità, rimborsi per spese dei figli, convenzioni con asili nido e servizi dedicati alle persone caregiver.
- Risparmio e tempo libero: oltre 300 convenzioni, incluse opportunità relative a trasporti, sport, viaggi, cultura, luce e gas.
Che cosa ti aspetta in A2A
- Flessibilità: flessibilità negli orari di entrata, uscita e pausa pranzo.
- Smart working: fino al 40% dell’orario di lavoro.
- Salute e benessere: assistenza sanitaria integrativa, supporto psicologico, webinar dedicati al benessere psicofisico e vaccino antinfluenzale.
- Famiglia e welfare: team coaching per neogenitori, spazio caregiver e iniziative dedicate a chi si prende cura di persone fragili o non autosufficienti.
- Formazione e sviluppo: programma di induction, gestione dei talenti, corsi di formazione, possibilità di crescita interna e job rotation.
- Ambiente di lavoro: cultura orientata alla diversità, all’equità e all’inclusione, con attenzione all’innovazione tecnologica e al lavoro digitale.
La selezione è curata per conto di A2A Ambiente da Intermedia Selection. Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità, garantendo la valorizzazione delle diversità.
La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Tutte le occasione sono aperte anche a profili tutelati dalla Legge 68/99.
Intermedia Selection è una società specializzata nella ricerca e selezione di professional e middle management. Autorizzazione del Ministero del Lavoro n. 20323/RS.
📌 PROJECT MANAGER - IMPIANTI WASTE TO ENERGY (Lombardia)
🏢 A2A
📍 Lombardia