Chi siamo:
Siamo Pietro Torna (www.pietrotorna.it) la piattaforma HR community-based che si propone come punto di incontro tra le aziende più innovative d’Italia e i migliori talenti, con un focus sui professionisti che sono all'estero e vogliono tornare/trasferirsi nel nostro Paese. Grazie ai servizi di employer branding e talent matching aiutiamo founder, hiring manager e People Lead a costruire culture aziendali solide e a incontrare le persone giuste per scalare il team.
E’ il progetto giusto per te se:
- Sei un/a Digital Content Specialist con 1-2 anni di esperienza nella creazione e gestione di contenuti digital (social, blog, newsletter, ecc.).
- Sei un'ottima penna: sai scrivere per il web in modo fresco, umano e diretto catturando l'attenzione delle persone. Ti piace leggere, scrivere e parlare di mondo del lavoro, startup, innovazione e hai voglia di sporcarti le mani (in senso valido!) con i nostri contenuti.
- Sai smanettare: usi regolarmente l'AI (non importa quale) per automatizzare le task ripetitive e lavorare in modo più intelligente.
- Sai cosa significa proattività: non resti a guardare e eseguire ma rifletti criticamente e alzi la mano proponendo idee senza paura.
Per noi è un plus se hai anche:
- Competenze base di SEO e voglia di imparare a lavorare con WordPress.
- Fatto un'esperienza di vita, studio o lavoro all'estero e/o avuto esperienza in startup.
- Montato reel o girato brevi video (o hai molta voglia di imparare a farlo).
- Un'infarinatura di Community Management.
Perché cerchiamo questa collaborazione proprio ora: Dopo più di un anno abbiamo costruito una pagina LinkedIn con +15K follower organici, una community attiva di professionisti e +25 clienti che ci chiedono continuamente nuovi formati e collab editoriali.
Ora ci serve qualcuno che ci affianchi su questi fronti per fare il prossimo passo: contenuti sempre più forti e più valore per chi fa parte della nostra community.
Ambito del progetto
Collaborerai con Cristina (co-founder) per far crescere e far dialogare fra loro i nostri asset digitali, a partire dai format esistenti, con piena libertà di modificarli, aggiungerne di nuovi o proporre di rimuoverne. Avrai accesso alle nostre analytics per prendere decisioni data-driven. Nello specifico:
1. LinkedIn Management: gestione operativa del piano editoriale: creazione dei contenuti e pubblicazione sul nostro CMS.
2. E-mail Marketing: creare e inviare la newsletter per la community, aiutandoci a svilupparne una nuova per un target diverso.
3. Ecosistema Web (Blog & Sito): coordinamento del restyling dei contenuti del nostro sito (WordPress) e aggiornamento del blog in ottica SEO. Lavorerai sui testi e farai in modo che sito e newsletter comunichino perfettamente. (Nota importante: per gli interventi tecnici complessi potremo avere un supporto, ma tu farai da regista!).
4. Strategia dei contenuti: evoluzione della strategia esistente, con nuovi format e revisione di quelli in essere.
Definiamo insieme le deliverable e le scadenze; l'organizzazione del lavoro, quando, dove e come, è completamente a tua discrezione.
Termini della collaborazione
- Budget: fino a 2.000€/mese. Dipende dalle ore che ci puoi dare e dalla complessità finale del progetto.
- È un progetto da freelance, quindi ovviamente si lavora da dove si vuole. Però trovarti a Milano con Cristina aiuterà molto!
Come decidiamo con chi collaborare:
1. Leggi bene le richieste e compila il form di pre-screening. Ti contatteremo in max 5 giorni lavorativi.
2. Chiamata conoscitiva (30 min)
3. Confronto operativo su un caso reale (30 min)
4. Se ci piaciamo, definiamo assieme come collaborare
📌 Digital Content (Italia)
🏢 Pietro
📍 Italia