Descrizione
Siamo alla ricerca di una figura competente che possieda un solido background tecnico-contabile, ma soprattutto un approccio pratico e flessibile, adatto a una storica e solida realtà famigliare di piccole dimensioni e in crescita.
L’imprenditrice ha un ambizioso piano di professionalizzazione dell’impresa, con una transizione da struttura prettamente familiare a impresa industriale più strutturata. L’inserimento di questa figura è un passo importante in tale direzione.
Il contesto necessita di una figura che sia in grado di contribuire alla definizione di una visione dell’azienda strutturata nel lungo periodo ma allo stesso tempo non abbia paura a sporcarsi le mani con attività operative e sia capace di gestire il cambiamento necessario per raggiungere gli obiettivi di transizione da azienda famigaliare ad azienda industriale.
Si occuperà di organizzare, efficientare e sviluppare le attività relative alle funzioni delle aree amministrazione, finanza e controllo, con particolare attenzione all’adeguatezza dell’impianto gestionale propedeutico alle attività di pianificazione finanziaria e di controllo della gestione.
Allo stesso tempo, lavorando nel contesto di una PMI famigliare e coordinando -per ora- una sola altra risorsa, è fondamentale che il Responsabile dimostri anche uno spiccato pragmatismo e disponibilità a prendersi in carico in prima persona l’espletamento operativo di tutte quelle attività necessarie al buon fuonzionamento della funzione.
Attività e Responsabilità
· Coordinamento e supervisione dell’area amministrativo-contabile, supportandone operativamente le attività necessarie,
verificando il lavoro di un’altra risorsa interna e gestendo l’interfaccia con il commercialista esterno.
· Sviluppo, guida ed efficientamento dei processi, procedure e attività di Amministrazione, Finanza e Controllo.
· Gestione e monitoraggio continuo delle attività amministrativo-contabili e organizzazione operativa delle stesse, garantendo anche il corretto adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e fiscali.
- Responsabilità e coordinamento delle attività di contabilità e bilancio: attività di chiusure gestionali infrannuali e di bilancio di fine anno, redazione Relazione sulla gestione e Note Integrative del bilancio civilistico.
· Sviluppo ed implementazione di un sistema di pianificazione finanziaria;
· Strutturazione di un modello di contabilità analitica
· Progettazione e implementazione di un processo di budgeting e preparazione dei piani di budget
· Misurazione della performance aziendale, reporting mensile e settimanale degli scostamenti dal budget, implementazione di azioni correttive ove possibile e di propria competenza.
· Supervisione, organizzazione ed efficientamento delle attività finanziarie e di tesoreria dell’azienda;
· Supervisione del livello di adeguatezza e di servizio dell’area pianificazione e controllo di gestione;
· Gestione dei processi e dei flussi informativi con le altre aree aziendali funzionali;
· Gestione dei rapporti con gli istituti di credito, dei flussi di cassa (controllando il capitale circolante e le attività di investimento) e della PFN
· Gestione dei rapporti con società di consulenza, revisione e consulenti legali.
- Supporto decisionale alle scelte strategiche aziendali.
- Analisi e gestione delle tematiche fiscali;
Requisiti
· Laurea in Economia o titolo equivalente
· Almeno 10 anni di esperienza pregressa nel ruolo, maturata in contesti produttivi e strutturati
· Conoscenza approfondita dei principi contabili italiani e della normativa fiscale;
· Competenza in materia legale, tributaria e societaria.
· Competenza nell’utilizzo dei principali strumenti e software di gestione finanziaria ed esperienza nella pianificazione finanziaria;
· Ottima conoscenza dell’analisi di bilancio e comprovata esperienza nel budgeting e nell’intero ciclo del controllo di gestione
· Spiccata propensione all’organizzazione e all’innovazione dei processi, con un forte orientamento al problem solving.
· Buone capacità relazionali, spirito di squadra e abilità nel gestire relazioni sia interne che con consulenti esterni.
· Atteggiamento proattivo, affidabilità e capacità di diventare un vero partner strategico per l’imprenditrice.
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Esperienza:
- impiegato/a amministrativo/a: 4 anni (Preferenziale)
Sede di lavoro: In presenza
📌 Responsabile Amministrativo (Adro)
🏢 Texpack
📍 Adro