24 set
|
Intermedia Selection
|
Roma
24 set
Intermedia Selection
Roma
Per un Gruppo industriale italiano nostro cliente, siamo alla ricerca di un/una General Counsel
È questo il ruolo che sta cercando? Se sì, continui a leggere per maggiori dettagli e si ricordi di candidarsi oggi stesso.
La figura, a diretto riporto del CEO, sarà chiamata a rafforzare e guidare il presidio legale interno, operando come partner strategico del business e interlocutore autorevole del top management e degli organi di governance. Coordinerà inoltre il team legale, garantendo un efficace equilibrio tra gestione diretta delle attività e supervisione dei processi.
Principali responsabilità Presidiare le attività di corporate governance e segreteria societaria, supportando l’organizzazione e lo svolgimento degli organi sociali e assicurando la corretta esecuzione degli adempimenti conseguenti alle relative delibere; ricoprire il ruolo di Segretario del Consiglio di Amministrazione; redigere, negoziare e revisionare contratti, anche complessi e in lingua inglese, a supporto delle diverse funzioni aziendali; garantire il presidio delle tematiche di compliance, con particolare riferimento al D.Lgs. 231/01, alla privacy e alla salute e sicurezza sul lavoro; coordinare gli adempimenti connessi alla normativa applicabile alle società quotate, inclusa la gestione delle informazioni privilegiate, della disciplina Market Abuse e delle operazioni con parti correlate; supportare e supervisionare operazioni straordinarie, quali acquisizioni, joint venture,
operazioni sul capitale e riorganizzazioni societarie; tutelare e valorizzare il portafoglio di proprietà intellettuale del Gruppo; coordinare la gestione del contenzioso e del precontenzioso; presidiare il sistema dei poteri societari, delle procure e delle deleghe di firma; supervisionare le coperture assicurative aziendali; fornire supporto legale trasversale alle funzioni aziendali e alle società del Gruppo; selezionare e coordinare studi legali e consulenti esterni, monitorandone qualità e costi; guidare e sviluppare il team legale interno; contribuire a progetti strategici e iniziative speciali assegnati dal CEO.
Requisiti richiesti Laurea magistrale in Giurisprudenza; esperienza di almeno 10 anni in ambito legale, maturata preferibilmente all’interno di aziende strutturate, gruppi internazionali o società quotate; solida conoscenza del diritto societario, della corporate governance, della compliance e della normativa applicabile ai mercati finanziari; esperienza nella gestione di operazioni straordinarie e nella contrattualistica commerciale complessa; capacità di coordinare e sviluppare team legali; eccellente conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata; autorevolezza, leadership e capacità di interagire efficacemente con il top management e gli organi societari; orientamento al risultato, capacità di definire le priorità e approccio pragmatico; elevata integrità, riservatezza e capacità di gestire informazioni sensibili.
Sede di lavoro : provincia di Firenze Compensation:
€ 85.000 - € 100.000
Rif. xpavfwm FP#56424
Intermedia Selection, società leader in Italia nella ricerca e selezione di professional e middle management, è presente in Italia con più di 35 consulenti tra gli uffici di Milano e Roma. Autorizzazione del Ministero del Lavoro n. 20323/RS.
📌 General Counsel (Roma)
🏢 Intermedia Selection
📍 Roma