Embedded Software Engineer (Varese)

Embedded Software Engineer (Varese)

23 set
|
HUNTERS GROUP
|
Varese

23 set

HUNTERS GROUP

Varese

Per cliente multinazionale operante in ambito tecnologico siamo alla ricerca di uno EMBEDDED SOFTWARE ENGINEER (livello Middle ) da inserire nel team di progettazione software.

La risorsa si occuperà dello sviluppo "low-level" su piattaforme basate su architettura ARM, curando l'intero ciclo di vita del software: dalla fase di accensione del processore (Bootloader) fino alla configurazione dell'atmosfera operativo Linux o RTOS e alla messa in sicurezza del sistema.

Responsabilità Tecniche

- Sviluppo Low-Level: Sviluppo e personalizzazione di First Stage Bootloaders e U-Boot .

- Secure Boot & Trust: Implementazione di Trusted Boot Chains , gestione della firma del firmware e integrazione di meccanismi di Root of Trust su architetture ARM.

- Linux Kernel & BSP: Configurazione, patching e ottimizzazione del Kernel Linux; sviluppo di driver e gestione dei Device Tree .

- Build Systems: Creazione e mantenimento di distribuzioni Linux custom tramite Yocto Project .

- Firmware Security: Implementazione di protocolli di sicurezza e gestione di ambienti di esecuzione isolati.

Requisiti Tecnici per Architettura

Il candidato ideale lavorerà su SoC eterogenei caratterizzati dalle seguenti architetture:

- ARMv7-A (32-bit): Ottimizzazione del boot e gestione della memoria su core single-core ad alta efficienza.

- ARMv8-A (64-bit):



Gestione di sistemi multi-core complessi e interfacciamento con il Trusted Firmware-A .

- ARMv7-M / ARMv8-M: Sviluppo di firmware per i co-processori real-time integrati nei SoC per la gestione di task critici e sicurezza.

Toolkit Tecnologico Previsto

- Ambiente: Linux e Windows come OS di sviluppo.

- Build Tools: Yocto Project, BitBake, Make/CMake.

- Debug: JTAG, GDB, analizzatori di protocollo (UART, I2C, SPI).

- Versionamento: Git.

Requisiti

- Istruzione: Laurea in Ingegneria Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni o equivalente.

- Esperienza: Almeno 3 anni di esperienza nello sviluppo embedded su Linux o RTOS

- Linguaggi: Ottima conoscenza del linguaggio C/C++ e dei puntatori.

- Sistemi Operativi: Conoscenza dei concetti base dei sistemi operativi (gestione memoria, scheduling, interrupt).

- Attitudine: Forte curiosità per l'architettura dei calcolatori e propensione al debug su hardware.
- Bootloader: Esperienza pratica nella modifica di sequenze di boot e gestione di partizioni ridondate.

- Yocto: Capacità di creare layer e ricette custom per il supporto di nuove schede (Board Support Package).

- Sicurezza: Conoscenza di base di crittografia (AES, RSA, hashing) applicata al firmware.

Benefit

Contratto: Inserimento diretto a tempo indeterminato

Range RAL: 35k-45k

Orario lavorativo: Full time lun-ven, in presenza

📌 Embedded Software Engineer (Varese)
🏢 HUNTERS GROUP
📍 Varese

Candidati a questo annuncio

Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: embedded software engineer (varese) / varese

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: embedded software engineer (varese) / varese