27 set
|
Tecne - Gruppo Autostrade per l'Italia
|
Viu'
27 set
Tecne - Gruppo Autostrade per l'Italia
Viu'
Nel Gruppo Autostrade crediamo nel valore delle persone, che con la loro passione e innovazione sono in grado di fare la differenza di fronte alle sfide del mondo del lavoro. Riteniamo cruciale il possesso di competenze e attitudini uniche da parte di ciascun individuo, ricerchiamo e sviluppiamo il talento mettendo le persone nelle condizioni di esprimere il proprio potenziale. Il nostro Gruppo lavora su più fronti per rafforzare l'impegno in merito a diversità ed inclusione promuovendo strategie e piani di azione per garantire una cultura inclusiva. Ci adoperiamo per sostenere forme flessibili di lavoro, ponendo particolare attenzione al benessere, al welfare e all'equilibrio tra vita competente e privata. Entrare nel nostro Gruppo vuol dire credere nell'eccellenza e nella competenza, intravedere la ricchezza professionale e culturale di un'azienda che fa muovere il Paese.Sebbene l'esperienza professionale e le qualifiche siano fondamentali per questo ruolo, si assicuri di verificare di possedere le soft skill preferenziali, se richieste, prima di candidarsi.Nell'ambito del Gruppo, Autostrade per l'Italia gestisce circa 3000 Km di rete autostradale puntando a rendere la mobilità sempre più sostenibile, sicura, innovativa, efficiente e a rispondere alle esigenze presenti e future della società e delle sue comunità. Se condividi la nostra visione, siamo alla ricerca di una/un Specialista Strutturista. Ingegnere civile strutturista con esperienza di almeno 7 anni nella progettazione, verifica e gestione di infrastrutture. Responsabile tecnico, con firma, di progetti di nuove opere, assessment e valutazioni della sicurezza di infrastrutture esistenti con particolare riferimento a ponti, viadotti e opere d'arte in ambito autostradale.
Coordina un team di ingegneri, garantendo il presidio degli aspetti tecnici, normativi e autorizzativi, dalla fase di concezione fino alla validazione finale delle soluzioni progettuali.
Responsabilità
- verificare la documentazione di progetto relativa a:
- Opere d'arte maggiori (ponti, viadotti, cavalcavia, passerelle) e minori (sottopassi, tombini);
- Strutture di Opere Complementari dell'asse autostradale (Segnaletica verticale, Pannelli a Messaggio Variabile, barriere acustiche, barriere di sicurezza);
- Ampliamento di opere d'arte esistenti;
- Ripristinoconservativo di Opere d'arte esistenti
- redigere per ciascuna commessa:il rapporto intermedio di istruttoria in cui verranno inseriti i rilievi emersi dall'analisi della documentazione di progetto;
- il rapporto finale di istruttoria in cui verranno verificate le controdeduzioni del progettista ai rilievi di cui al rapporto intermedio, controllandone il recepimento attraverso gli elaborati modificati/integrati dal progettista per questa fase.
Competenze richieste
- specifica competenza nel settore delle infrastrutture a rete
Requisiti fondamentali
- Laurea magistrale in Ingegneria civile indirizzo strutture (preferibile il superamento degli esami di Ponti, teoria e dinamica delle strutture, Costruzioni in zona sismica).
- Almeno 7 anni, nella progettazione, verifica e gestione di infrastrutture.
- esperienza pregressa in ambito di verifica per validazione ai sensi del D.Lgs. 50/2016 (Codice dei Contratti pubblici).
Sede di lavoro: Genova
Tipologia contrattuale: contratto a tempo indeterminato
Scadenza candidatura: 30 Settembre 2026
Inclusione ed equità
Il Gruppo Autostrade è fermamente impegnato nella
#J-18808-Ljbffr
📌 Ingegnere Strutturista_Sede Genova (Viu')
🏢 Tecne - Gruppo Autostrade per l'Italia
📍 Viu'