Questa posizione è in Terna
Il processo di selezione sarà interamente gestito Terna.
--
Junior Engineer - Categorie Protette (L. 68/99)
Terna, gestore della rete di trasmissione nazionale (RTN), è impegnata nel processo di transizione ecologica e come regista del sistema elettrico e abilitatore della **Twin Transition** (transizione energetica e innovazione digitale), ha il compito di sviluppare una rete in grado di gestire una sempre migliore integrazione delle rinnovabili e consentire la progressiva decarbonizzazione del sistema, garantendo al contempo il costante bilanciamento tra energia prodotta e consumata.
Vuoi essere protagonista della transizione energetica e vuoi dare il tuo contributo per la costruzione del sistema energetico di domani?
Terna è alla ricerca di persone laureate o diplomate, appartenenti alle **Categorie Protette** e iscritte o iscrivibili alle **Liste di Collocamento Mirato Legge 68/99,** interessate ad un percorso professionale come **Junior Engineer**.
**Principali attività:**
* monitoraggio, controllo, conduzione ed esercizio del Sistema Elettrico Nazionale (SEN);
* analisi tecnico-economiche dei comportamenti del mercato dei servizi a supporto dei processi operativi del Dispacciamento;
* svolgimento di analisi di fattibilità tecniche ed economiche volte ad individuare, analizzare e caratterizzare performance e limiti di nuove risorse di flessibilità per il Sistema Elettrico Nazionale;
* studio dell’esercizio del sistema elettrico nel medio-lungo termine volto a rafforzare la coerenza tra la pianificazione della rete e il dispacciamento e a individuare i possibili scenari di crisi dell’energia elettrica e conseguenti azioni;
* definizione e rappresentazione della posizione aziendale sulle tematiche regolatorie presso gli stakeholder esterni, garantendo un’evoluzione del disegno di mercato coerente con gli obiettivi di decarbonizzazione.
**Requisiti richiesti:**
* laurea in ingegneria elettrica, energetica, meccanica, civile, edile-architettura, gestionale;
* sarà considerato un plus la conoscenza di GIS/CAD/BIM;
* sarà considerato un plus l’aver maturato esperienze pregresse in attività affini in contesto energy/utilities.
**Informazioni retributive**
In conformità all’art. 5, comma 1, del D.Lgs. 96/2026, la Società rende note le informazioni relative alla retribuzione iniziale prevista per la posizione.
La retribuzione annua lorda iniziale (RAL), non inferiore a € 38.145,83, è determinata in funzione del livello di responsabilità e delle competenze richieste, secondo criteri oggettivi, verificabili e neutrali sotto il profilo del genere e in coerenza con il CCNL applicato.
Eventuali riconoscimenti economici superiori rispetto alla soglia minima indicata sono attribuiti esclusivamente sulla base di elementi ulteriori, oggettivamente riscontrabili, quali,
a titolo esemplificativo:
* esperienza professionale rilevante e qualificata;
* specifiche competenze tecniche o manageriali;
* livello di autonomia e responsabilità effettivamente richiesto dal ruolo.
Tali elementi sono applicati secondo criteri trasparenti e non discriminatori, nel rispetto del principio di parità di retribuzione per lavoro uguale o di pari valore.
Per chi lavora con noi:
* ? Salute e futuro – Assicurazione sanitaria e piano di previdenza complementare, per prenderci cura delle nostre persone e delle loro famiglie nel tempo.
* ? Formazione e sviluppo – Programmi di training strutturati e percorsi di crescita qualificato, per valorizzare competenze, potenziale e ambizioni professionali.
* ? Internal Mobility – Opportunità di sviluppo e mobilità interna per accompagnare l’evoluzione professionale all’interno del Gruppo.
* ⚖️ Benessere e flessibilità – Iniziative di welfare aziendale a supporto dell’equilibrio tra vita privata e professionale, all’interno di un modello di smart working strutturato.
* ? Vantaggi esclusivi – Un sistema di convenzioni e agevolazioni dedicate, pensato per le esigenze quotidiane delle nostre persone.
* ? Onboarding “Destinazione Terna” – Un percorso ingaggiante di inserimento che combina formazione, networking e conoscenza del contesto aziendale.
Referente per la selezione: Simona Sapio -
[email protected]
*Ricordiamo che i CV inviati tramite e-mail non verranno presi in considerazione.*
--
📌 Junior Engineer - Categorie Protette (L. 68/99)... (Roma)
🏢 Terna
📍 Roma