12 ott
|
Biotecnopolo
|
Siena
12 ott
Biotecnopolo
Siena
Data di apertura: 06/10/2026 | Data di chiusura: 27/10/2026
AVVISO DI RICERCA E SELEZIONE DI PERSONALE
Codice Avviso: CNAP_115_2026
La Fondazione Biotecnopolo di Siena, fondazione di diritto privato senza scopo di lucro con sede legale e operativa in Siena, istituita con Legge n. 234/2021, art. 1, commi 945 - 950 e avente come membri fondatori il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha avviato la selezione di
N. 3 SCIENTIST BIOCHIMICA E RNA
ATTIVITA'
La risorsa verrà impiegata nelle attività di sviluppo scientifico e nella gestione delle attività di ricerca del Laboratorio di Biochimica e RNA, contribuendo alla definizione e all’attuazione delle linee di ricerca strategiche della Fondazione nell’ambito dei patogeni di interesse per il CNAP.
I candidati selezionati si occuperanno, in base allo specifico ambito di attività cui saranno assegnati all’interno dell’ufficio, di:
RNA biochemistry:
- Compiere ricerca nel settore dello sviluppo di vaccini o terapeutici a base di mRNA per virus a potenziale pandemico o batteri antibiotico-resistenti.
- Disegnare, implementare ed ottimizzare protocolli sperimentali per la preparazione, valutazione analitica e funzionale di prodotti a base di RNA.
- Assistere i colleghi più giovani nel disegno e nella realizzazione di saggi che richiedono expertise di biochimica.
- Supervisione di studenti di dottorato e in tesi di laurea.
- Cooperare con colleghi interni ed esterni, anche nell’ambito di progetti di ricerca condivisi.
- Cooperare con il responsabile del gruppo nella gestione e cura della strumentazione di laboratorio.
Protein Biochemistry/biological mass spectrometry:
- Compiere ricerca nel settore dello sviluppo di vaccini o terapeutici per virus a potenziale pandemico o batteri antibiotico-resistenti.
- Disegnare, implementare ed ottimizzare protocolli sperimentali per l’espressione, purificazione, valutazione analitica e funzionale di prodotti a base di proteine ricombinanti.
- Assistere e formare i colleghi più giovani nel disegno e nella realizzazione di saggi che richiedono expertise di biochimica.
- Supervisione di studenti di dottorato e in tesi di laurea.
- Cooperare con colleghi interni ed esterni, anche nell’ambito di progetti di ricerca condivisi.
- Cooperare con il responsabile del gruppo nella gestione e cura della strumentazione di laboratorio.
REQUISITI E COMPETENZE
Per l'ammissione alla procedura di selezione i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:
- Laurea magistrale in discipline scientifiche pertinenti le attività descritte nel presente bando,
seguita da esperienza lavorativa di almeno 5 anni nell'esercizio di funzioni analoghe a quelle oggetto del presente avviso presso laboratori di enti pubblici o privati. In alternativa, Dottorato di ricerca (PhD) in discipline affini (i.e. biochimica, chimica, biologia, biologia molecolare, biotecnologie) più 2 anni di esperienza post-dottorato presso laboratori di enti pubblici o privati.
- Conoscenza avanzata della lingua inglese, scritta e parlata
I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine vantaggioso per la presentazione delle candidature e desumibili chiaramente dal cv.
Nella valutazione delle candidature, costituiscono requisiti preferenziali a seconda delle rispettive aree di attività:
Biochemistry and RNA:
- Esperienza pluriennale nella preparazione, analisi e formulazione di prodotti a base di RNA messaggero (mRNA).
- Conoscenza delle attuali tendenze nel campo delle terapie e vaccini a base di acidi nucleici.
- Capacità di lavorare in gruppo dimostrando, al tempo stesso, autonomia organizzativa e di pianificazione delle attività sperimentali.
- Dimostrata esperienza nella supervisione di studenti in tesi di laurea o di dottorato o nella formazione di personale junior del laboratorio.
Protein Biochemistry/biological mass spectrometry:
- Esperienza pluriennale nell’espressione, purifica e analisi di proteine ricombinanti in sistemi di espressione eterologhi (cellule di mammifero, batteri, lieviti) e nella loro caratterizzazione in termini di qualità, stabilità, affinità per i target etc.
- Esperienza pregressa nell’esecuzione di studi di spettrometria di massa con grandi molecole biologiche, quali ad esempio proteomica, immunoprecipitazione-MS, analisi di massa intatta di proteine.
- Capacità di lavorare in gruppo dimostrando, al tempo stesso, autonomia organizzativa e di pianificazione delle attività sperimentali.
- Dimostrata esperienza nella supervisione di studenti in tesi di laurea o di dottorato o nella formazione di personale junior del laboratorio.
INQUADRAMENTO
La risorsa sarà assunta con un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato (scadenza 31/12/2028), con qualifica di impiegato - livello B, CCNL industria chimica, chimico-farmaceutica.
La retribuzione annua lorda sarà definita in coerenza con l’esperienza e la professionalità del candidato selezionato,
all’interno della fascia retributiva prevista per il livello di riferimento, indicativamente compreso tra € 37.525,93- € 38.895,74.
SEDE DI LAVORO
Siena
La Fondazione può disporre l'esclusione dei candidati in qualsiasi momento della procedura di selezione ove venga accertata la mancanza dei requisiti minimi per l'ammissione.
MODALITA' DI RECLUTAMENTO
I candidati in possesso dei requisiti saranno chiamati a sostenere un colloquio tecnico-professionale e motivazionale dinnanzi ad una Commissione di Valutazione nominata con apposita determina con l’obiettivo di valutare le conoscenze relative alle materie oggetto dell’attività prevista.
Si specifica che perderà il diritto a sostenere il colloquio, e pertanto sarà escluso dalla selezione, il candidato assente, a qualsiasi titolo o ragione, nel giorno e orario stabiliti, salvo impedimenti oggettivi da parte del candidato che dovranno essere comunicati tempestivamente alla Fondazione e comprovati da apposita documentazione.
COMUNICAZIONI
Ogni comunicazione concernente la selezione sarà effettuata attraverso il sito sezione lavora con noi. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Gli esiti dell’attività di reclutamento saranno pubblicati sul sito della Fondazione Biotecnopolo di Siena, nelle pagine dedicate agli avvisi di riferimento.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati e le informazioni relative ai candidati sono trattati nel rispetto di quanto previsto nel Regolamento Ue 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e nel decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003,“Codice in materia di protezione dei dati personali”e s.m.i..
DISPOSIZIONI GENERALI
1) Si prevede l’applicazione del D.Lgs n. 198 del 11 aprile 2006 che garantisce la pari opportunità fra uomini e donne per l’accesso al lavoro.
2) La Fondazione Biotecnopolo di Siena si riserva la facoltà di modificare, sospendere, annullare o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso, riaprire o prorogare i termini di presentazione delle domande, a suo insindacabile giudizio ed in qualsiasi momento, senza che gli aspiranti possano sollevare eccezioni, diritti o pretese di sorta.
3) La Fondazione Biotecnopolo di Siena si riserva la facoltà ed il diritto di verificare l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, nonché dei titoli dichiarati, in qualsiasi momento, anche successivo allo svolgimento della procedura di selezione. In caso di mancata corrispondenza tra quanto dichiarato e quanto accertato, il/la dichiarante sarà escluso/a automaticamente dalla procedura di selezione e sarà inviata una segnalazione all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’articolo 76 del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000.
#J-18808-Ljbffr
📌 Scientist biochimica e RNA – CNAP_115_26 (Siena)
🏢 Biotecnopolo
📍 Siena