Business Development Manager | Settore Irrigazione e Water Management (Roma)

Business Development Manager | Settore Irrigazione e Water Management (Roma)

13 ott
|
Desmo®
|
Roma

13 ott

Desmo®

Roma

La Tua nuova azienda

Nuovo stimolante progetto di ricerca per conto di un gruppo specializzato nel settore della componentistica impiantistica e del water management. In un mercato in cui l’efficienza idrica e l’innovazione tecnologica sono imprescindibili, il gruppo progetta e fornisce sistemi avanzati per l’irrigazione.

Questo è il nostro cliente: una solida realtà italiana, parte di un affermato gruppo internazionale, che conta oggi circa 100 collaboratori in Italia.

L’azienda rappresenta un punto di riferimento assoluto nel mercato nazionale per i sistemi di misurazione e gestione delle risorse idriche, con un portafoglio ordini fortemente legato agli investimenti pubblici e allo sviluppo delle infrastrutture.

Il contesto aziendale è solido, guidato da valori chiari e con una cultura concreta, dinamica e orientata alla sostenibilità.

Per sostenere e accelerare la penetrazione commerciale in aree ad alto potenziale, stiamo cercando un/una Business Development Manager. Una figura strategica, con forte orientamento commerciale e capacità di presidiare e sviluppare complesse filiere di commesse con spirito proattivo e visione.

Sede: Roma

Dimensioni azienda: circa 100 persone in Italia, all’interno di un Gruppo multinazionale

Natura del ruolo: inserimento strategico a rinforzo dell’area commerciale, con focus su espansione e gestione delle commesse.

Il Tuo nuovo lavoro

Come Business Development Manager, riporterai direttamente al Direttore Commerciale e sarai responsabile dello sviluppo del business nel settore irrigazione per il mercato italiano. Lavorerai a stretto contatto con l’ufficio tecnico, la produzione e la logistica,



garantendo l’elaborazione e il successo delle offerte commerciali.

Le tue principali responsabilità includeranno:

- gestire e sviluppare il rapporto con clienti istituzionali complessi, come consorzi di bonifica, enti pubblici e imprese di costruzione negli appalti integrati.
- Analizzare i bandi di gara e presidiare l’intera filiera dei progetti infrastrutturali legati a fondi pubblici (es. PNIS, FSC), dalla loro genesi fino alla fornitura.
- Fornire supporto tecnico e commerciale nella fase di definizione delle specifiche di prodotto, come valvole, contatori e sistemi intelligenti di trasmissione dati.
- Elaborare offerte complesse definendo i contenuti tecnici e commerciali, interfacciandosi con le funzioni interne per garantirne la fattibilità e monitorandone lo stato di avanzamento.
- Supportare l’aggiornamento dei KPI di settore, gestire eventuali criticità post-vendita ed eseguire analisi costanti del mercato e del posizionamento dei competitor.

Hard & Soft Skills

- Diploma o Laurea (preferibilmente in ambito tecnico); l’esperienza pratica e la consolidata capacità commerciale nel settore prevalgono sul titolo accademico formale.
- Esperienza pregressa (3-5 anni) in ruoli tecnico-commerciali nel settore dell’irrigazione,



impiantistica idraulica o componentistica affine (es. sistemi di misurazione o pompaggio).
- Requisito imprescindibile è l’esperienza nella gestione di trattative complesse su bandi di gara e relazioni con enti pubblici.
- Competenze nella lettura di disegni tecnici e di schemi impiantistici.
- Buona padronanza della lingua inglese per l’interazione occasionale con l’headquarter e le consociate del gruppo.
- Ottime capacità relazionali, problem solving, autonomia organizzativa e forte orientamento al risultato.
- Flessibilità e disponibilità a frequenti trasferte sul territorio nazionale per il monitoraggio dei progetti.

Cosa Offriamo

- Un’azienda solida, leader nel proprio mercato e supportata da un solido network multinazionale.
- Un ruolo autonomo e strategico, con reali prospettive di sviluppo nella gestione di portafogli di alto valore.
- Un contesto aziendale concreto, dinamico e con una forte componente formativa interna.
- Contratto a tempo indeterminato e retribuzione commisurata all’esperienza, unita a un solido sistema incentivante.

Salary package RAL Annua: 50.000€ – 60.000€

Livello e contratto: Ccnl Commercio, livello da commisurare in base all'effettiva esperienza

Benefit: auto aziendale, buoni pasto (Pluxee), laptop, cellulare.

Altro: piano provvigionale variabile a scaglioni legato al raggiungimento dei target di fatturato.

PER TE desmo® non utilizza sistemi di AI per effettuare la valutazione delle candidature ricevute, in ottemperanza all’AI ACT italiano ed europeo, che classifica questa attività a rischio 1, alto .

📌 Business Development Manager | Settore Irrigazione e Water Management (Roma)
🏢 Desmo®
📍 Roma

Candidati a questo annuncio

Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: business development manager | settore irrigazione e water management (roma) / roma

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: business development manager | settore irrigazione e water management (roma) / roma