15 ott
|
Cooperativa Itaca S.c.s onlus
|
Udine
15 ott
Cooperativa Itaca S.c.s onlus
Udine
La nostra storia
Fondata il 29 giugno 1992 a Pordenone, Itaca è una Cooperativa Sociale di tipo “A” che opera nei campi dell’impegno sociale, sanitario ed educativo, gestendo servizi suddivisi in cinque aree d’intervento: Anziani, Disabilità, Giovani e sviluppo di comunità, Minori e Famiglie, Salute Mentale. Itaca agisce in una vasta area territoriale che comprende il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, Alto Adige-Südtirol e Milano.
Dalla costituzione Itaca aderisce alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue come l’associazione di settore Legacoopsociali, oltre che ai corrispondenti organismi territoriali dove opera.
La nostra Mission
“Cooperiamo con il nostro lavoro di soci per promuovere e sostenere l’emancipazione, l’autonomia e il benessere delle persone e delle comunità, con una attenzione costante ai cambiamenti. Attiviamo e valorizziamo le relazioni, le competenze e le risorse. Pratichiamo i principi di sussidiarietà, la condivisione e la reciprocità, tutelando i nostri diritti di lavoratori garantendo la parità di genere in ogni contesto. Poniamo una costante attenzione alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica e all’utilizzo efficiente e consapevole delle risorse.”
Posizione:
Sei un educatore/educatrice in cerca di una nuova sfida? La Cooperativa Sociale Itaca di Pordenone sta cercando un/una Educatore/Educatrice per la prima infanzia da inserire in un Asilo Nido a Udine (UD).
Il tuo ruolo consisterà nel promuovere lo sviluppo dei bambini tra 0 e 3 anni, garantendo un ambiente sicuro e stimolante. Ti occuperai di organizzare attività educative che incoraggino i bambini a esprimersi liberamente, a creare legami positivi e a esplorare la loro creatività in modo produttivo.
Requisiti:
Il candidato/a ideale è in possesso dei seguenti requisiti:
- coloro che sono in possesso della laurea in Scienze dell’educazione e della formazione nella classe L19 a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia o della laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85bis), integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari (articolo 4, comma 1, lettera e) del d.lgs. 65/2017 );
- coloro che sono in possesso dei seguenti titoli universitari, purché l'immatricolazione ai relativi corsi sia avvenuta entro l'anno accademico 2018/2019 (cfr l'articolo 14, comma 3 del D.Lgs. 65/2017 così come modificato dalla legge 109/2025): a) Lauree “generali” in Scienze dell’educazione e della formazione (classe L 19) pur in assenza dell’indirizzo specifico; b) Lauree quinquennali a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM 85 bis), pur in assenza dell’integrazione del corso di specializzazione per complessivi 60 crediti;
- coloro che posseggono i titoli riconosciuti validi in precedenza dalla normativa regionale (ex articolo 18 della legge regionale 26 ottobre 1987, n. 32 e articolo 29 della legge regionale 18 agosto 2005, n. 20), purché conseguiti entro l'anno scolastico o accademico 2021/2022 e precisamente: a) diploma di abilitazione all'insegnamento nelle scuole di grado preparatorio; b) diploma di maturità magistrale; c) diploma di qualifica di assistente per l'infanzia ovvero di operatore dei servizi sociali, conseguito dopo un corso triennale e rilasciato da un Istituto professionale di Stato; d) diploma di maturità per assistente di comunità infantile ovvero di tecnico dei servizi sociali, conseguito dopo un corso quinquennale e rilasciato da un Istituto qualificato di Stato; e)
diploma di maturità tecnico-femminile per dirigenti di comunità f) diplomi di scuola media superiore di area pedagogico-sociale, i diplomi di laurea a indirizzo pedagogico o psicologico, ovvero i titoli equipollenti riconosciuti dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca;
- sono inoltre validi, esclusivamente per l’accesso ai servizi integrativi di cui all’articolo 4, comma 2, lettere a), b) e c) della L.R. 20/2005 (centri per bambini e genitori, spazi gioco e servizi educativi domiciliari) i diplomi di scuola media superiore, integrati con specifici percorsi formativi di qualificazione di durata non inferiore a 400 ore approvati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, come previsto dall’articolo 7, comma 4 del D.P.Reg. 230/2011, purchè conseguiti entro l’anno scolastico 2021/2022.
- esperienza pregressa di almeno 6 mesi dal 2019 in servizi nella fascia 0-6 anni anche non continuativi;
- Patente B - automunito/a.
Altre informazioni:
Offriamo un contratto a tempo indeterminato per 34 ore settimanali.
L'inserimento avverrà con inquadramento al livello D2 del CCNL Cooperative Sociali, previsto per la figura di Educatore/Educatrice nei servizi educativi per l'infanzia.
Il presente annuncio è rivolto a candidati di qualsiasi orientamento o espressione di genere, ai sensi delle Leggi 903/77 e 125/91, nonché a persone di tutte le età e nazionalità, in conformità ai Decreti Legislativi 215/03 e 216/03. Verranno inoltre considerate positivamente le candidature appartenenti alle Categorie Protette, ai sensi della Legge 68/99. I dati personali saranno trattati esclusivamente per finalità di selezione, presenti e future, nel rispetto degli artt. 13-14-15 del GDPR (Regolamento UE 2016/679).
Se pensi di essere la persona giusta per questo ruolo, inviaci il tuo curriculum! Saremo lieti di valutare la tua candidatura.
📌 Educatore/Educatrice prima infanzia - Udine (UD)
🏢 Cooperativa Itaca S.c.s onlus
📍 Udine