19 ott
|
agap2 Italia
|
Reggio Emilia
19 ott
agap2 Italia
Reggio Emilia
IT System Manager
AGAP2 Italia | Reggio Emilia, Emilia-Romagna, Italia (in sede)
? Chi siamo
Parte del Gruppo MoOngy, AGAP2 Italia è una società di consulenza ingegneristica e IT con presenza in 14 Paesi.
Supportiamo i nostri clienti nello sviluppo e nella gestione di progetti tecnologici, contribuendo alla realizzazione di soluzioni innovative nei settori industriale, automotive, energy, infrastrutture e IT.
Siamo alla ricerca di un/una IT System Manager da inserire presso un nostro cliente con sede a Reggio Emilia, con l'obiettivo di gestire e coordinare i sistemi informativi aziendali, l'evoluzione delle applicazioni software e i progetti di trasformazione digitale.
? Missione del ruolo La risorsa sarà il punto di riferimento per la gestione e l'evoluzione dell'ecosistema IT aziendale, garantendo l'efficienza dei sistemi informativi, la continuità operativa e l'allineamento delle soluzioni tecnologiche alle esigenze del business.
Il ruolo prevede il coordinamento delle attività IT, la supervisione dei progetti applicativi e infrastrutturali, la gestione dei fornitori e il supporto all'analisi e all'ottimizzazione dei processi aziendali.
La figura ideale possiede un solido background tecnico, maturato nello sviluppo software e nell'analisi dei sistemi informativi, unito a capacità di project management, problem solving e coordinamento interfunzionale. È in grado di interfacciarsi con le diverse funzioni aziendali, tradurre le esigenze operative in soluzioni tecnologiche e supervisionarne l'implementazione.
Responsabilità principali
- Gestione dei sistemi IT: coordinamento e supervisione dei sistemi informativi aziendali, delle applicazioni software e delle relative integrazioni, garantendone affidabilità, prestazioni e continuità operativa.
- Gestione applicativa e sviluppo software: supervisione dell'evoluzione dei prodotti software aziendali, coordinamento delle attività di sviluppo, manutenzione correttiva ed evolutiva e gestione delle integrazioni tra sistemi.
- Analisi funzionale e tecnica: raccolta e analisi dei requisiti delle diverse funzioni aziendali, mappatura dei processi AS-IS e TO-BE, definizione delle specifiche e individuazione delle soluzioni tecnologiche più adeguate.
- Project management IT: pianificazione delle attività, definizione delle priorità, monitoraggio di tempi, costi, budget e milestone,
gestione delle criticità e predisposizione della reportistica di progetto.
- Gestione ERP e applicazioni aziendali: coordinamento delle attività relative a ERP, CRM e altri sistemi gestionali, assicurando l'integrazione con i processi aziendali e con le applicazioni esistenti.
- Coordinamento dei fornitori e degli stakeholder: gestione dei rapporti con partner tecnologici, consulenti esterni e fornitori IT, monitorando la qualità dei servizi e il rispetto degli accordi e delle tempistiche.
- Problem management e supporto tecnico: supervisione della gestione degli incidenti e delle problematiche applicative complesse, analisi delle cause radice e definizione delle azioni correttive e preventive.
- Sicurezza e continuità operativa: collaborazione alla gestione della sicurezza informatica, dei backup, dei piani di ripristino e delle misure necessarie a garantire la protezione dei dati e la disponibilità dei sistemi.
- Governance e ottimizzazione IT: definizione delle priorità tecnologiche, monitoraggio degli indicatori di performance, gestione delle modifiche e promozione del miglioramento continuo dei processi e delle soluzioni aziendali.
- Documentazione e controllo: mantenimento della documentazione tecnica e funzionale, delle specifiche, delle procedure operative e delle informazioni necessarie alla gestione del patrimonio applicativo.
Requisiti
- Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria dell'Automazione o discipline affini. Saranno valutati anche candidati con esperienza competente equivalente.
- Esperienza di almeno 7 anni in ambito IT, con progressiva assunzione di responsabilità nella gestione di sistemi informativi, applicazioni software e progetti tecnologici.
- Esperienza nel coordinamento di team tecnici, consulenti esterni e fornitori.
- Solide conoscenze di architetture software, applicazioni client-server, API e integrazione tra sistemi.
- Buona conoscenza dei database relazionali, in particolare Microsoft SQL Server e/o MySQL, e dei linguaggi SQL.
- Conoscenza dell'ecosistema Microsoft e delle tecnologie .NET, con capacità di comprendere architetture applicative e valutare interventi di sviluppo e manutenzione.
- Esperienza nella gestione di sistemi ERP, CRM o altre applicazioni gestionali aziendali.
- Competenze di project management, pianificazione delle attività, gestione dei budget e monitoraggio degli avanzamenti.
- Conoscenza delle metodologie Agile e dei processi di gestione del ciclo di vita del software.
- Familiarità con sistemi di versionamento del codice, strumenti di ticketing e piattaforme di collaborazione tecnica.
- Conoscenze di base in ambito cybersecurity, gestione degli accessi, backup e business continuity.
- Buona conoscenza della lingua inglese, soprattutto in ambito tecnico.
? Cosa offriamo
- contratto a tempo indeterminato o p.iva;
- strumenti di formazione sia per le hard che soft skill;
- follow-up costanti con il team HR e con il proprio Business Manager;
- un piano di crescita professionale in un ambiente dinamico e stimolante
Figura junior --> la retribuzione è compresa fra i 30.000 e i 35.000 più indennità e buoni pasto
Figura middle ---> la retribuzione è compresa fra i 35.000 e i 45.000 più indennità e buoni pasto
Il livello di inserimento e il pacchetto retributivo saranno definiti durante il processo di selezione sulla base delle competenze tecniche, dell'esperienza professionale e della coerenza con il ruolo.
La posizione è inquadrata nell'ambito del CCNL applicato dalla nostra società. Il posizionamento sarà definito in base all'esperienza specifica nel ruolo, alle competenze tecniche e gestionali e agli esiti del processo di selezione, secondo criteri oggettivi e neutrali.
Inclusione e pari opportunità
AGAP2 è un equal opportunities employer: crediamo che tutte le forme di diversità siano fonte di arricchimento reciproco. Ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro inclusivo, nel quale ogni persona possa apportare un valore unico alla nostra realtà.
Accogliamo le candidature senza distinzione di età, genere, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale, religione o stato civile. Prestiamo inoltre attenzione alle candidature appartenenti alle categorie protette ai sensi degli articoli 1 e 18 della Legge 68/99.
I dati personali saranno trattati in conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
📌 System IT Manager (Reggio Emilia)
🏢 agap2 Italia
📍 Reggio Emilia