Apicoltore (Biella)

Apicoltore (Biella)

20 ott
|
Hybrid Energy
|
Biella

20 ott

Hybrid Energy

Biella

Apicoltore professionista – collaborazione con Partita IVA per gestione apiariHybrid Energy S.r.l. ricerca un/una apicoltore/apicoltrice professionista, un lavoratore indipendente o una piccola azienda apistica con Partita IVA, per una collaborazione esterna relativa alla gestione di apiari inseriti in un progetto di biodiversità e mitigazione ambientale.L’incarico riguarda un totale di 30 arnie, articolate in due siti:

- 10 arnie a Masserano (BI);
- 20 arnie a Verolengo (TO).

Saranno valutate anche candidature disponibili a gestire un solo sito, in particolare l’apiario di Masserano.Attività richiesteLa persona o azienda incaricata dovrà occuparsi, in funzione dell’accordo da definire, di:

- supporto all’installazione e all’avviamento iniziale degli apiari;
- visite periodiche presso uno o entrambi i siti;
- controllo dello sviluppo e dello stato sanitario delle famiglie;
- gestione ordinaria e stagionale delle arnie;
- nutrizione ordinaria o supplementare delle famiglie;
- monitoraggio e trattamenti per il contenimento della varroa;
- prevenzione e gestione della sciamatura;
- manutenzione ordinaria di arnie, telaini e materiali apistici;
- gestione degli adempimenti sanitari e amministrativi connessi all’attività apistica;
- segnalazione tempestiva di criticità, mortalità o necessità di sostituzione delle famiglie;
- breve report periodico delle visite e delle attività svolte.

Requisiti

- Esperienza dimostrabile nella conduzione di apiari;
- Partita IVA attiva o attività svolta tramite azienda agricola/apistica regolarmente costituita;
- conoscenza delle procedure sanitarie,



dei trattamenti antivarroa e degli obblighi dell’Anagrafe Apistica Nazionale;
- autonomia negli spostamenti e disponibilità a operare nelle province di Biella e Torino;
- patente B;
- affidabilità, organizzazione e capacità di programmare le attività stagionali.

Costituirà elemento preferenziale l’esperienza in apicoltura biologica, progetti di biodiversità, gestione di apiari aziendali o attività di formazione/affiancamento di personale junior.Modalità della collaborazioneLa ricerca è rivolta preferibilmente a professionisti esterni e aziende apistiche con Partita IVA. Non si tratta necessariamente di un’assunzione subordinata.L’incarico iniziale sarà definito su base annuale, con possibilità di rinnovo in funzione della corretta esecuzione delle attività e delle esigenze del progetto.Il corrispettivo sarà definito sulla base della proposta tecnica ed economica del professionista o dell’impresa, dell’esperienza dimostrabile, dell’organizzazione delle visite e della disponibilità a gestire uno o entrambi gli apiari.Nella candidatura si richiede di indicare:

- esperienza apistica e numero indicativo di arnie gestite;
- area geografica abituale di operatività;
- disponibilità per Masserano, Verolengo o entrambi i siti;
- proposta economica indicativa per la gestione annuale;
- eventuali attività escluse dalla proposta, quali fornitura di famiglie, arnie, alimentazioni, trattamenti, sostituzione famiglie, trasporti o smielatura.

Ore previste: 3.0 - 6.0 a settimana

Sede di lavoro: Trasferte frequenti

📌 Apicoltore (Biella)
🏢 Hybrid Energy
📍 Biella

Candidati a questo annuncio

Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: apicoltore (biella) / biella

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: apicoltore (biella) / biella