Ricercatore senior (Magliano in Toscana)

Ricercatore senior (Magliano in Toscana)

22 ott
|
Fondazione Biotecnopolo di Siena
|
Magliano in Toscana

22 ott

Fondazione Biotecnopolo di Siena

Magliano in Toscana

La Fondazione Biotecnopolo di Siena, fondazione di diritto privato senza scopo di lucro con sede legale e operativa in Siena, istituita con Legge n. 234/2021, art. 1, commi 945 – 950 e avente come membri fondatori il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha avviato la selezione di

Ha le carte in regola per avere successo? Le seguenti informazioni devono essere lette attentamente da tutti i candidati.

N. 3 SENIOR SCIENTIST MICROBIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE (MBCM)

ATTIVITA’

La risorsa verrà impiegata nelle attività di sviluppo scientifico e nella gestione delle attività di ricerca del Laboratorio di Microbiologia Cellulare e Molecolare, contribuendo alla definizione e all’attuazione delle linee di ricerca strategiche della Fondazione nell’ambito dei patogeni di interesse per il CNAP. Riportando alla Direzione Ricerca, supervisionerà le attività sperimentali e le risorse del laboratorio, favorendo l’eccellenza scientifica, l’innovazione e l’integrazione con le altre strutture di ricerca della Fondazione.

In particolare, si occuperà di:

-

- Definire, pianificare e coordinare programmi e progetti di ricerca nell’ambito della microbiologia cellulare e molecolare, in coerenza con le priorità scientifiche della Fondazione.

- Supervisionare le attività scientifiche e sperimentali del laboratorio, assicurando elevati standard di qualità, rigore metodologico e conformità alle procedure applicabili.

- Contribuire allo sviluppo e all’implementazione di metodologie innovative,



piattaforme tecnologiche e infrastrutture di ricerca a supporto delle attività scientifiche della Fondazione.

- Promuovere e consolidare collaborazioni con gruppi di ricerca nazionali e internazionali, favorendo approcci multidisciplinari e l’integrazione con le altre strutture della Fondazione.

- Supportare la Direzione Scientifica nella definizione delle priorità strategiche, nella valutazione di tecnologie emergenti e nell’identificazione di opportunità scientifiche e di finanziamento, anche nell’ambito della preparedness pandemica.

- Contribuire alla competitività scientifica e alla visibilità della Fondazione attraverso pubblicazioni scientifiche, partecipazione a programmi di finanziamento, sviluppo di partnership strategiche e valorizzazione dei risultati della ricerca.

REQUISITI E COMPETENZE

Per l’ammissione alla procedura di selezione i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:

-

- Laurea Magistrale in Biologia, Biotecnologie, Biotecnologie Mediche, Microbiologia, Biologia Molecolare o discipline affini.

- Dottorato di Ricerca (PhD) in discipline coerenti con il profilo richiesto.

- Almeno 5 anni di esperienza maturata presso università, enti di ricerca, IRCCS, infrastrutture di ricerca o aziende biotech/pharma.

- Comprovata esperienza nelle tecniche di microbiologia cellulare e molecolare.





- Comprovata esperienza nella gestione di progetti di ricerca e nel coordinamento di personale scientifico e tecnico.

- Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine pratico per la presentazione delle candidature e desumibili chiaramente dal cv.

Nella valutazione delle candidature, costituiscono requisiti preferenziali:

-

- Esperienza nello studio di batteri patogeni, microrganismi antibiotico-resistenti, virus emergenti e malattie infettive di rilevanza per la salute pubblica.

- Esperienza nello studio delle interazioni ospite-patogeno, dei meccanismi di patogenesi e delle risposte cellulari alle infezioni.

- Esperienza nell’applicazione di metodologie avanzate di microbiologia cellulare e molecolare.

- Esperienza con tecniche di microscopia ad alta risoluzione e high-content imaging associata alla capacità di interagire con data science per l’analisi delle immagini generate.

- Esperienza nella progettazione, implementazione o gestione di piattaforme tecnologiche, facility o infrastrutture di ricerca.

- Esperienza nella partecipazione o nel coordinamento di progetti di ricerca nazionali e internazionali e nella preparazione di proposte progettuali per bandi competitivi.

- Produzione scientifica documentata da pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed.

- Esperienza nella collaborazione con gruppi di ricerca multidisciplinari e nell’analisi e interpretazione di dati biologici complessi.

INQUADRAMENTO

La risorsa sarà assunta con un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato (scadenza 31/12/2028), con qualifica di Quadro – li

📌 Ricercatore senior (Magliano in Toscana)
🏢 Fondazione Biotecnopolo di Siena
📍 Magliano in Toscana

Candidati a questo annuncio

Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: ricercatore senior (magliano in toscana) / magliano in toscana

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: ricercatore senior (magliano in toscana) / magliano in toscana