Obiettivi formativi del tirocinio
Il tirocinio prevede il coinvolgimento nelle attività del Servizio PPA, con focus sulla gestione degli appalti, sulla valutazione dei rischi da interferenze e sul monitoraggio degli aspetti ambientali. Il candidato collaborerà all’attuazione di azioni di miglioramento in ambito sicurezza e atmosfera, acquisendo una visione concreta delle dinamiche operative aziendali. L’esperienza consentirà inoltre di approfondire strumenti di analisi, KPI e sistemi di gestione.
Attività del progetto
Le attività previste includono:
- Affiancamento nella gestione degli appalti e delle attività con imprese esterne
- Supporto alla valutazione dei rischi da interferenze e alla definizione delle relative misure di prevenzione
- Collaborazione all’implementazione e al monitoraggio di azioni correttive in ambito sicurezza e ambiente
- Partecipazione alla gestione degli aspetti ambientali, con focus su emissioni, rifiuti e conformità normativa
- Analisi delle performance attraverso KPI e strumenti di miglioramento continuo,
con esposizione ai sistemi di gestione e agli audit aziendali
Istruzione e formazione
Il progetto è rivolto a studenti di corsi di laurea triennale o magistrale in Ingegneria gestionale, Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Tecniche per la prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (TPAL). Il candidato ideale ha spiccate capacità di analisi, sintesi e presentazione.
Sede: Imola (BO), con la possibilità di svolgere parte delle attività in smart working, in accordo con il tutor aziendale.
Chi siamo
SACMI è un gruppo internazionale leader nelle tecnologie per ceramica, metalli, packaging, food & beverage, plastica e materiali avanzati. Con oltre 70 società in 25 Paesi, unisce innovazione globale e radicamento locale. In SACMI troverai:
- Ambiente di lavoro dinamico, creativo e orientato ai risultati
- SACMI Academy: formazione continua e sviluppo professionale
- Condizioni di lavoro sicure e flessibili
- Coinvolgimento attivo, impatto reale e crescita personale
📌 Gestione Integrata di Sicurezza, Ambiente e Appalti: analisi e miglioramento dei processi HSE (Imola)
🏢 Sacmi
📍 Imola
Candidati a questo annuncio
Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.