OPERAIO ATTREZZISTA – TEAM MANUTENZIONE Scopo della posizione La risorsa sarà inserita all’interno del team Manutenzione e si occuperà principalmente delle attività di attrezzaggio, regolazione e messa a punto degli impianti e delle macchine di produzione, collaborando alla risoluzione delle anomalie tecniche e alle attività di manutenzione. Il ruolo prevede un’attività operativa sugli impianti produttivi, costituiti principalmente da mescolatori, sistemi di dosaggio e macchine confezionatrici. Principali responsabilità
- Attrezzaggio, regolazione e messa a punto delle macchine e degli impianti produttivi.
- Esecuzione dei cambi formato e predisposizione delle attrezzature in funzione delle diverse produzioni.
- Smontaggio, montaggio, sostituzione e regolazione di componenti meccanici.
- Intervento su mescolatori, sistemi di dosaggio e macchine confezionatrici.
- Supporto all’avviamento degli impianti dopo le attività di attrezzaggio o manutenzione.
- Individuazione delle anomalie di funzionamento e intervento per il relativo ripristino, in collaborazione con gli altri componenti del team Manutenzione.
- Esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria e supporto alle attività di manutenzione preventiva.
- Collaborazione con la Produzione per garantire la corretta funzionalità e continuità operativa degli impianti.
- Rispetto delle procedure aziendali in materia di sicurezza, qualità e igiene. Requisiti Formazione
- Qualifica qualificato o diploma tecnico a indirizzo meccanico, elettromeccanico o elettrotecnico. Esperienza
- Almeno 3 anni di esperienza come operaio attrezzista, manutentore o in ruoli tecnici analoghi in contesti produttivi industriali.
- Esperienza pratica nell’attrezzaggio e regolazione di macchine e impianti industriali.
- Esperienza su macchine confezionatrici.
- Buona manualità e capacità di eseguire attività di montaggio, smontaggio, regolazione e sostituzione di componenti. Requisiti preferenziali
- Esperienza maturata in aziende del settore alimentare o in contesti produttivi con impianti di miscelazione, dosaggio e confezionamento.
- Conoscenza dei PLC e capacità di intervenire sui parametri macchina; eventuali competenze di programmazione PLC costituiscono un plus.
- Conoscenze di base in ambito elettrico/elettromeccanico. Competenze ricercate
- Buone capacità tecniche e manuali.
- Capacità di individuazione e risoluzione delle anomalie.
- Precisione e attenzione.
- Approccio pratico alla risoluzione dei problemi.
- Capacità di lavorare in squadra.
- Buona collaborazione con il personale di Produzione.
📌 Operaio Attrezzista (Brescia)
🏢 AEB
📍 Brescia
Candidati a questo annuncio
Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.