30 ott
|
Pointex
|
Montemurlo
30 ott
Pointex
Montemurlo
Non cerchiamo un commerciale tradizionale. E non cerchiamo un architetto tradizionale. Pointex S.p.
A. è alla ricerca di una persona capace di muoversi tra progetto, materiali e sviluppo commerciale. Cerchiamo qualcuno con una formazione o una solida esperienza nel mondo dell'architettura, dell'interior design o della progettazione, che abbia curiosità verso i materiali, sensibilità estetica e una naturale capacità di costruire relazioni. Una persona capace di entrare in uno studio di architettura, comprendere un progetto e non limitarsi a presentare un catalogo. Vogliamo qualcuno che sappia ascoltare un'esigenza, comprendere un concept, conoscere nuovi materiali e immaginare come utilizzarli. E che abbia poi la capacità e la determinazione di seguire quell'idea fino a trasformarla in un progetto concreto e in un'opportunità commerciale. Il ruolo La persona sarà responsabile dello sviluppo e del consolidamento delle relazioni con: studi di architettura; aziende di allestimento; realtà del mondo contract e hospitality; retail e visual merchandising; aziende e partner coinvolti nello sviluppo di progetti speciali. Il ruolo unisce consulenza sui materiali, sviluppo progettuale, gestione delle relazioni e business development. Non chiediamo di progettare al posto dell'architetto. Chiediamo di comprendere il linguaggio e il progetto. La persona dovrà essere capace di individuare, insieme al cliente, possibili applicazioni dei nostri materiali e delle nostre capacità produttive, coinvolgendo quando necessario il team tecnico, commerciale e produttivo di Pointex. Dalla prima idea dovrà poi seguire l'evoluzione dell'opportunità: campionature, valutazioni tecniche, sviluppo della soluzione, confronto con la fabbrica, proposta commerciale e follow-up. Cerchiamo quindi anche una naturale attitudine al project management:
la capacità di non perdere il filo di un progetto e di portarlo avanti coinvolgendo le persone giuste. Svilupperai nuove relazioni con studi di architettura, interior designer, progettisti e aziende. Gestirai e svilupperai un portafoglio di clienti e relazioni assegnate. Organizzerai autonomamente visite e incontri sul territorio italiano. Presenterai materiali e soluzioni con un approccio consulenziale, non puramente commerciale. Analizzerai progetti ed esigenze per individuare nuove possibili applicazioni. Collaborerai con la struttura tecnica e produttiva per sviluppare soluzioni e progetti speciali. Seguirai le opportunità dalla prima visita fino alla loro concreta evoluzione commerciale. Coordinerai attività, campionature e follow-up necessari allo sviluppo dei progetti. Svilupperai progressivamente un tuo portafoglio di nuovi clienti e nuove opportunità. Parteciperai a fiere, eventi e incontri con progettisti e partner. Contribuirai a individuare nuovi mercati, applicazioni e opportunità per i materiali Pointex. Chi stiamo cercando La persona ideale ha una formazione o un'esperienza significativa in uno o più dei seguenti ambiti: progettazione; materiali e superfici per l'architettura. La laurea in Architettura o Design è apprezzata, ma per noi non rappresenta l'unico criterio di selezione. Ci interessano soprattutto:
curiosità; capacità di comprendere rapidamente materiali e processi; capacità di leggere e interpretare un progetto; ottime capacità relazionali; capacità di parlare e presentare idee con sicurezza; naturale attitudine commerciale; orientamento al risultato; organizzazione e autonomia; capacità di seguire contemporaneamente più opportunità e progetti; capacità di lavorare in gruppo; disponibilità a confrontarsi direttamente con una realtà produttiva. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. La conoscenza di ulteriori lingue straniere rappresenterà un elemento preferenziale. Disponibilità a viaggiare Il contatto diretto con clienti e progettisti è una parte fondamentale del ruolo. La posizione richiede disponibilità a viaggiare regolarmente sul territorio italiano, indicativamente per circa due settimane al mese, con visite e trasferte organizzate in autonomia e in coordinamento con il team. Non cerchiamo una persona che debba essere ogni giorno in viaggio. Cerchiamo qualcuno che abbia voglia di incontrare clienti, vedere progetti, entrare negli studi e costruire relazioni reali. Offriamo un percorso qualificato con una componente fissa e una componente variabile direttamente collegata ai risultati. La parte variabile terrà conto non soltanto del fatturato sviluppato, ma anche della qualità economica del business generato e della marginalità delle vendite. Vogliamo premiare chi sviluppa business sano, duraturo e profittevole. Il sistema incentivante valorizzerà: la corretta gestione e lo sviluppo del portafoglio assegnato; la crescita dei clienti esistenti; l'acquisizione di nuovi clienti; lo sviluppo di nuovi progetti e nuove applicazioni; il raggiungimento degli obiettivi di marginalità. Sono inoltre previsti gli strumenti e il supporto necessari allo svolgimento de
📌 Architectural Business Developer (Montemurlo)
🏢 Pointex
📍 Montemurlo