Project Manager – Raffineria agap2 Italia è una società di consulenza ingegneristica che fa parte di un gruppo europeo. Per un notevole cliente del settore della raffinazione stiamo cercando un Project Manager da inserire nell’ufficio tecnico dello stabilimento. Il ruolo prevede anche il presidio diretto dei cantieri di impianto.
Responsabilità principali
- Gestire progetti di modifica, adeguamento e manutenzione straordinaria sugli impianti di raffineria, dalla fase di ingegneria fino alla chiusura lavori.
- Pianificare e controllare tempi, costi e avanzamento delle attività, con reporting periodico alla direzione tecnica.
- Coordinare l’ingegneria interna e le società di ingegneria esterne, verificando la documentazione tecnica (P&ID;, isometrici, specifiche, MTO).
- Presidiare il cantiere: coordinare le imprese esecutrici, verificare la conformità dei lavori al progetto e risolvere le criticità in campo.
- Interfacciarsi con le funzioni Esercizio, Manutenzione, HSE e Qualità per gestire permessi di lavoro, interferenze con gli impianti in marcia e consegne.
- Gestire la documentazione di fine lavori, le varianti e il supporto alla contabilità lavori.
Requisiti
- Laurea in Ingegneria (meccanica, chimica, gestionale o affini) o diploma tecnico con esperienza equivalente.
- Almeno 8 anni di esperienza come Project Manager o Project Engineer in raffineria, petrolchimico o Oil & Gas.
- Esperienza concreta di presidio cantiere su impianti industriali, anche durante fermate o turnaround.
- Buona conoscenza delle discipline meccanica e piping e dei principali documenti di progetto.
- Conoscenza delle normative di sicurezza nei cantieri industriali (D.Lgs. 81/08) e della gestione dei permessi di lavoro.
- Padronanza del pacchetto Office. La conoscenza di MS Project o Primavera P6 costituisce titolo preferenziale.
- Capacità organizzative, autonomia e attitudine al coordinamento di più interlocutori.
Costituiscono un plus
- Esperienza in contesti soggetti alla normativa Seveso.
- Conoscenza della lingua inglese.
Cosa offriamo
- Inserimento in consulenza con contratto diretto agap2.
- Inizio attività tra dicembre 2026 e inizio gennaio 2027.
- Sede di lavoro: Ancona, presso lo stabilimento del cliente.
La retribuzione complessiva prevista per il ruolo è compresa indicativamente tra 65.000€ - 85.000€. La posizione è inquadrata nell’ambito del CCNL Commercio e Terziario applicato dalla nostra società. Il posizionamento all’interno del range sarà definito in base alle competenze tecniche, all’esperienza specifica nel ruolo e agli esiti del processo di selezione, secondo criteri oggettivi e neutri.
La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77 e D.Lgs. 198/2006).
📌 Project Manager (Ancona)
🏢 agap2 Italia
📍 Ancona
Candidati a questo annuncio
Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.