International Welding Technologist (Legnano)

International Welding Technologist (Legnano)

03 nov
|
Tr Impianti
|
Legnano

03 nov

Tr Impianti

Legnano

Obiettivo del ruolo La risorsa sarà responsabile di garantire la conformità dei processi di saldatura e la qualità del prodotto finito, operando come coordinatore della saldatura in accordo alla norma ISO 14731. Gestirà i controlli sui materiali, la qualifica dei processi e del personale, interfacciandosi con la produzione, l'ufficio tecnico e gli enti di certificazione esterni. Principali attività e responsabilità
• Coordinamento della saldatura: Esercitare le attività di Welding Coordination secondo la norma EN ISO 14731.
• Qualifiche e procedure: Redigere, verificare e gestire le specifiche di saldatura (WPS) e i relativi verbali di qualifica (WPQR).
• Gestione del personale: Supervisionare il mantenimento e il rinnovo dei patentini dei saldatori e degli operatori di saldatura (secondo ASME IX / ISO 9606).
• Controlli Non Distruttivi (CND): Pianificare e supervisionare i controlli distruttivi e non distruttivi (VT, MT, PT, UT, RT) sui giunti saldati, collaborando con i tecnici di livello 2/3.
• Assicurazione Qualità (QA): Collaborare al mantenimento dei sistemi di gestione qualità aziendali legati alla saldatura, in particolare le norme ISO 3834 e EN 1090.
• Gestione non conformità: Monitorare i difetti di saldatura, analizzare le cause radice (root cause analysis) e implementare le azioni correttive.
• Ispezione materiali:



Verificare i certificati dei materiali di base e d'apporto in fase di accettazione. Requisiti tecnici (Hard Skills)
• Diploma o qualifica ufficiale di International Welding Technologist (IWT) rilasciata dall'IIW/EWF
• Consolidata conoscenza delle principali norme internazionali del settore metalmeccanico (es. ASME IX, ISO 15614, ISO 5817, ASME B31.3).
• Esperienza pregressa (almeno 3-5 anni) nel ruolo all'interno di officine metalmeccaniche, carpenterie pesanti o caldarerie.
• Gradito il possesso di patentini per Controlli Non Distruttivi (es. Livello 2 ISO 9712 per il controllo visivo VT o altri metodi).
• Capacità di lettura del disegno tecnico meccanico e delle relative simbologie di saldatura (ISO 2553). Competenze trasversali (Soft Skills)
• Forte orientamento alla precisione e al rispetto degli standard di sicurezza.
• Ottime doti comunicative e di leadership per interfacciarsi con i saldatori in officina e garantire il rispetto delle procedure.
• Capacità di problem solving operativo nella risoluzione dei difetti di fabbricazione. Inquadramento e vantaggi
• Sede di lavoro: Legnano (MI)
• Tipo di contratto: Tempo Determinato o Indeterminato / Full Time.
• Inquadramento: Commisurato all'esperienza del candidato (CCNL Metalmeccanica Industria)

📌 International Welding Technologist (Legnano)
🏢 Tr Impianti
📍 Legnano

Candidati a questo annuncio

Mostra le tue capacità professionali all'azienda, compila il form e lascia un tocco personale nella lettera di presentazione, aiuterà il recruiter nella scelta del candidato.

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: international welding technologist (legnano) / legnano

Iscriviti a questa job alert:

Ricevi via email le nuove offerte di lavoro per: international welding technologist (legnano) / legnano