Unisciti a noi come Backup & Disaster Recovery AdministratorGestisci e fai evolvere infrastrutture Enterprise di Backup e Disaster Recovery!Hai esperienza consolidata nell’ambito Backup e Disaster Recovery e una solida conoscenza di piattaforme enterprise come Commvault, Veeam, Rubrik e Zerto? Ti piacerebbe lavorare su infrastrutture complesse, combinando competenze tecniche, troubleshooting e coordinamento delle attività con il cliente? Continua a leggere!Stiamo cercando una persona per il ruolo di Backup & Disaster Recovery Administrator per la nostra Business Platform 7 Circle, che accompagna aziende e organizzazioni in progetti strategici di trasformazione infrastrutturale e tecnologica.Il ruolo combina una forte componente tecnica con responsabilità di coordinamento: sarai un punto di riferimento per le tematiche di Backup e Disaster Recovery, occupandoti direttamente delle attività tecniche e coordinando, quando necessario, le diverse professionalità coinvolte.? Sede: Milano o Genova?️ Modalità: ibrida? Contratto: Tempo indeterminato (CCNL Commercio), Full time 40h settimanali.? Pacchetto retributivo:
- Range RAL: 35K – 40K
- Welfare aziendale
- Buoni pasto: €8/giorno
Chi siamo
Var Group affianca le imprese nel loro percorso di evoluzione digitale grazie alla professionalità di oltre 4243 persone in 16 Paesi.Dal 2022 siamo Great Place to Work: crediamo nel valore delle persone, nella fiducia e in un ambiente di lavoro inclusivo e partecipativo.Se cerchi un contesto dove avere responsabilità reale, lavorare su infrastrutture Enterprise e avere un impatto concreto sulle attività e sulla relazione con il cliente, potresti essere nel posto giusto ?
Cosa farai
Sarai una figura di riferimento per la gestione, il troubleshooting e l’evoluzione delle infrastrutture di Backup e Disaster Recovery, con un ruolo che combina attività tecniche, coordinamento e interazione diretta con il cliente.Ti occuperai principalmente di:
- Gestione e amministrazione di infrastrutture Enterprise di Backup
- Configurazione, gestione, troubleshooting e ottimizzazione delle soluzioni di Backup
- Analisi dei malfunzionamenti e gestione degli incidenti
- Verifica dell’affidabilità delle procedure di Backup e Restore
- Analisi delle performance e attività di capacity planning
- Gestione e coordinamento delle attività di manutenzione e aggiornamento
- Supporto alla definizione e all’evoluzione delle architetture di Backup
- Collaborazione con i team infrastrutturali e applicativi per la gestione delle esigenze di protezione del dato
- Gestione operativa delle infrastrutture e dei processi di Disaster Recovery
- Gestione di scenari di replica, failover, failback e recovery
- Analisi e troubleshooting delle problematiche relative ai processi di Disaster Recovery
- Pianificazione ed esecuzione di test di Disaster Recovery
- Coordinamento delle attività di DR con i team infrastrutturali,
applicativi e networking
- Coordinamento delle attività necessarie alla risoluzione di problematiche complesse, coinvolgendo le figure tecniche specialistiche quando necessario
- Monitoraggio dell’avanzamento delle attività e produzione della relativa documentazione e reportistica
- Supporto alla definizione e all’aggiornamento delle procedure e dei piani di Disaster Recovery
- Interazione tecnica diretta con il cliente e partecipazione a meeting tecnici e di coordinamento
Il tuo ruolo sarà anche quello di coordinare
Non cerchiamo esclusivamente uno specialista tecnico.La persona che entrerà nel team sarà chiamata a prendere in carico le attività end-to-end, comprendere le esigenze del cliente, tradurle in attività tecniche e coordinare le professionalità necessarie per portarle a conclusione.In particolare, ti occuperai di:
- Raccogliere e analizzare le esigenze del cliente
- Tradurre le esigenze in attività e interventi tecnici
- Organizzare priorità, attività e tempi di intervento
- Gestire escalation tecniche
- Coordinare troubleshooting complessi che coinvolgono più tecnologie e team
- Mantenere il cliente costantemente aggiornato sull’avanzamento delle attività
- Contribuire alla definizione di soluzioni e proposte tecniche
- Gestire la relazione tecnica con interlocutori sia tecnici sia non tecnici
Potresti essere la persona giusta se:
✔️ Hai maturato esperienza consolidata in ambito Backup e Disaster Recovery✔️ Hai lavorato in contesti Enterprise e infrastrutture complesse✔️ Possiedi competenze avanzate su almeno una delle principali piattaforme di Backup tra Commvault, Veeam e Rubrik✔️ Hai esperienza con tecnologie di Disaster Recovery come Zerto, Veeam e Commvault✔️ Hai solide capacità di troubleshooting e problem solving su infrastrutture complesse✔️ Hai una buona conoscenza dei sistemi Microsoft Windows e Linux✔️ Possiedi conoscenze di networking e dei principali protocolli e componenti di rete✔️ Hai autonomia nella gestione delle attività e capacità di portarle a conclusione end-to-end✔️ Sai coordinare team tecnici e diverse professionalità coinvolte nella risoluzione di problematiche complesse✔️ Hai buone capacità comunicative e relazionali e sai interfacciarti direttamente con il cliente✔️ Sai gestire priorità, escalation e attività in contesti complessi✔️ Hai un approccio strutturato, analitico e orientato al miglioramento continuo
Competenze Tecniche Richieste
Backup
- Commvault
- Veeam
- Rubrik
- Backup & Restore
- Troubleshooting e incident management
- Performance analysis e capacity planning
- Enterprise Backup Infrastructure
Disaster Recovery
- Zerto
- Veeam
- Commvault
- Replica, Failover, Failback e Recovery
- DR Testing
- Definizione e gestione di procedure e piani di Disaster Recovery
Infrastructure
- Microsoft Windows
- Linux
- Networking e principali protocolli di rete
- Storage e virtualizzazione
Costituiscono un plus la conoscenza di:
- VMware
- Architetture SAN e Storage Enterprise
- Gestione di SLA e KPI
- Metodologie ITIL
- Project Management
- Redazione di documentazione tecnica e procedure operative
- Esperienza nella gestione di progetti e attività di Disaster Recovery
Sono inoltre considerate un plus le certificazioni Commvault, Veeam, Rubrik e Zerto.
Cosa troverai da noi
? Organizzazione aperta e responsabilità distribuiteIn Var Group stiamo andando oltre i modelli organizzativi gerarchici tradizionali. Stiamo evolvendo verso un modello che supera le strutture rigide e costruisce un contesto basato su fiducia, autonomia e responsabilità diffusa, dove le persone hanno un ruolo attivo nel far accadere le cose.È un cambiamento culturale che sposta il focus dal controllo alla collaborazione: le persone non si limitano a eseguire, ma sono protagoniste, chiamate a contribuire, prendere iniziativa e portare il proprio impatto.Se cerchi un contesto in cui avere voce, assumerti responsabilità e fare davvero la differenza, potresti trovarti nel posto giusto!? InnovazioneIdee, competenze, trend tecnologici e nuovi modelli organizzativi sono la chiave del cambiamento e le basi sulle quali costruiamo il nostro lavoro quotidiano in Italia e nel mondo.? Crescita e formazionePotrai far crescere il tuo ruolo nel tempo, ampliando responsabilità, esplorando nuovi perimetri e aumentando il tuo impatto in base alle tue capacità e al contributo che porterai.Troverai un contesto in cui la formazione è continua e concreta: potrai sviluppare competenze tecniche e soft skill, con percorsi che si adattano e crescono insieme a te.? InclusioneCrediamo davvero nelle unicità di ogni persona come valore. La nostra community DEI lavora ogni giorno per promuovere inclusione ed equità. In Var Group, ciascuno è libero di esprimere pienamente il proprio valore, contribuendo in modo concreto al risultato collettivo. Qui puoi portare al lavoro chi sei, non solo quello che fai.Parità di accesso e accomodamenti:Durante il processo di selezione e nello svolgimento dell’attività lavorativa, siamo disponibili a valutare accomodamenti ragionevoli per rispondere a esigenze specifiche delle persone candidate e garantire a chiunque pari accesso alle opportunità.? Vuoi prendere in carico sfide infrastrutturali complesse e portare il tuo contributo su Backup e Disaster Recovery? Candidati!
📌 Backup & Disaster Recovery Administrator (Genova)
🏢 Joinrs
📍 Genova