Candidati su Kit Lavoro: kitlavoro.it/lavoro/8pxx6j
Senior Legal Advisor for Research and Innovation - CNAP_65_26
CNAP – Partenariati Strategici – Co.Co.Co. – Tempo parziale
Data pubblicazione: 16 Giugno 2026 – Data scadenza: 07 Luglio 2026
AVVISO DI RICERCA E SELEZIONE DI PERSONALE
Codice Avviso: CNAP_65_2026
La Fondazione Biotecnopolo di Siena, fondazione di diritto privato senza scopo di lucro con sede legale e operativa in Siena, istituita con Legge n. 234/2021, art. 1, commi 945–950 e avente come membri fondatori il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha avviato la selezione di 1 SENIOR LEGAL ADVISOR FOR RESEARCH AND INNOVATION.
ATTIVITÀ
La figura selezionata opererà quale Senior Legal Advisor for Research and Innovation, a supporto del Direttore Scientifico e delle strutture tecnico-scientifiche della Fondazione, fornendo consulenza specialistica ad elevato contenuto qualificato nelle materie giuridiche, regolatorie e contrattuali connesse alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione.
La collaborazione sarà svolta con autonomia professionale e senza inserimento nell'organizzazione gerarchica della Fondazione.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, l'incarico comprenderà:
- supporto giuridico e regolatorio alle attività di ricerca scientifica, sviluppo preclinico e clinico e programmi di innovazione della Fondazione;
- assistenza specialistica nella predisposizione, revisione e negoziazione di accordi di collaborazione scientifica, contratti di ricerca, accordi di riservatezza, Material Transfer Agreement (MTA), accordi di licenza e ulteriori strumenti contrattuali nazionali e internazionali;
- consulenza in materia di proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico, valorizzazione dei risultati della ricerca e gestione degli asset immateriali;
- supporto nella definizione di strategie e modelli giuridici per partnership pubblico-private, programmi finanziati a livello nazionale, europeo e internazionale e iniziative di cooperazione scientifica.
REQUISITI E COMPETENZE
Per l’ammissione alla procedura di selezione i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:
1. Essere in possesso della laurea specialistica in giurisprudenza, o laurea magistrale in giurisprudenza, ovvero della laurea in giurisprudenza conseguita, secondo il previgente ordinamento degli studi,
al termine di un corso universitario di durata legale non inferiore a quattro anni;
2. Aver maturato un’esperienza di almeno cinque anni presso il settore privato o in pubbliche amministrazioni;
3. Avere esercitato la professione forense per almeno tre anni;
4. Conoscenza fluente della lingua inglese.
Nella valutazione delle candidature, costituiscono requisiti preferenziali:
1. Essere in possesso di un diploma di Master universitario di II livello in ambito giuridico‑amministrativo ovvero di un Master in Business Administration (MBA);
2. Aver svolto attività legale in materia di compliance, con particolare riferimento al D. Lgs. n. 231/2001, alla normativa anticorruzione e alla disciplina sulla protezione dei dati personali;
3. Avere svolto attività legale nel settore sanitario, farmaceutico, della ricerca scientifica con funzioni legali.
INQUADRAMENTO
La risorsa sarà assunta con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa a tempo determinato (31/12/2028).
SEDE DI LAVORO
Siena
PROCEDURA DI CANDIDATURA
1) La domanda di lavoro dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica compilando l'apposito modulo on-line “Candidati” accessibile sul sito internet istituzionale della Fondazione Biotecnopolo di Siena, sezione “Lavora con Noi”, in risposta al presente avviso di selezione entro e non oltre le ore 23.59 del 07.07.2026.
2) I soggetti interessati possono presentare la propria domanda producendo:
- una copia del curriculum vitae con autorizzazione al trattamento dei dati secondo la disciplina italiana ed europea per la protezione dei dati;
- una lettera di presentazione motivazionale ad integrazione delle informazioni contenute nel curriculum vitae;
3) Per informazioni scrivere all’indirizzo mail della Fondazione Biotecnopolo di Siena:
[email protected].
La Fondazione può disporre l’esclusione dei candidati in qualsiasi momento della procedura di selezione ove venga accertata la mancanza dei requisiti minimi per l’ammissione.
MODALITA' DI RECLUTAMENTO
I candidati in possesso dei requisiti saranno chiamati a sostenere un colloquio tecnico-professionale e motivazionale dinnanzi ad una Commissione di Valutazione nominata con apposita determina con l’obiettivo di valutare le conoscenze relative alle materie oggetto dell’attività prevista.
Si specifica che perderà il diritto a sostenere il colloquio, e pertanto sarà escluso dalla selezione, il candidato assente, a qualsiasi titolo o ragione, nel giorno e orario stabiliti, salvo impedimenti oggettivi da parte del candidato che dovranno essere comunicati tempestivamente alla Fondazione e comprovati da apposita documentazione.
COMUNICAZIONI
Ogni comunicazione concernente la selezione sarà effettuata attraverso il sito www.biotecnopolo.it, sezione lavora con noi. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Gli esiti dell’attività di reclutamento saranno pubblicati sul sito della Fondazione Biotecnopolo di Siena, nelle pagine dedicate agli avvisi di riferimento.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati e le informazioni relative ai candidati sono trattati nel rispetto di quanto previsto nel Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e nel decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i..
DISPOSIZIONI GENERALI
1. Si prevede l’applicazione del D.Lgs n. 198 del 11 aprile 2006 che garantisce la pari opportunità fra uomini e donne per l’accesso al lavoro.
2. La Fondazione Biotecnopolo di Siena si riserva la facoltà di modificare, sospendere, annullare o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso, riaprire o prorogare i termini di presentazione delle domande, a suo insindacabile giudizio ed in qualsiasi momento, senza che gli aspiranti possano sollevare eccezioni, diritti o pretese di sorta.
3. La Fondazione Biotecnopolo di Siena si riserva la facoltà ed il diritto di verificare l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, nonché dei titoli dichiarati, in qualsiasi momento, anche successivo allo svolgimento della procedura di selezione. In caso di mancata corrispondenza tra quanto dichiarato e quanto accertato, il/la dichiarante sarà escluso/a automaticamente dalla procedura di selezione e sarà inviata una segnalazione all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’articolo 76 del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000.
#J-18808-Ljbffr
Candidati su Kit Lavoro: kitlavoro.it/lavoro/8pxx6j
📌 Senior Legal Advisor for Research and Innovation – CNAP_65_26 (Siena)
🏢 Biotecnopolo
📍 Siena